La strage degli elefanti: il simbolo dell’Africa avvelenato col cianuro per farne soprammobili

di CARLO GRANDE I bracconieri li hanno uccisi versando nelle pozze d’acqua del cianuro, quello che si usa nelle miniere d’oro: sono oltre ottanta le carcasse di elefanti trovate nei remoti abbeveratoi del Hwange National Park, nello Zimbabwe; una strage, perché con loro sono morti molti altri animali che si erano abbeverati con l’acqua contaminata e avvoltoi e altri predatori che si sono cibati delle carcasse dei pachidermi.  


Ora nove bracconieri sono stati arrestati e il nuovo ministro dell’Ambiente Saviour Kasukuwere ha promesso pene più severe; ma il disastro è compiuto e purtroppo non sarà l’ultimo. Bisogna tener presente che i bracconieri sono gli abitanti più poveri di terre sempre più affamate, disperati e disoccupati pronti a delinquere come avviene a ogni latitudine, compresa l’Italia, dove si brucia una macchina, si ammazza o si vende l’anima a chi paga meglio. Abbattono gli animali con i kalashnikov, ne segano le zanne, lasciano i corpi nella savana. Sradicano la ricchezza dalla loro terra.  

Povertà, ignoranza, delinquenza: è tutto collegato. I mercati chiedono avorio per trasformare una delle creature più grandi della terra in bacchette da riso o insulse statuine che prendono polvere in salotto, mentre la carcassa dell’animale marcisce.  

Un essere capace di piangere, diceva Darwin, di fare amicizia e di avvicinarsi ad ascoltare gli umani che cantano. Gli elefanti hanno un cervello simile al nostro, capace di ricordare, capace di complesse relazioni sociali e di grandi emozioni: possono provare terrore, compassione, coraggio. I pachidermi si proteggono a vicenda, emettono una specie di brontolio quando sono soddisfatti, comunicano su lunghe distanze con suoni molto bassi, una frequenza non udibile dagli umani. Non stupisce che siano cari (e utili) a un miliardo di persone: da poco, a metà settembre, milioni di indiani hanno festeggiato «Ganesh Chaturthl», la nascita di Ganesh, dio portafortuna dalla testa di elefante. Non abbastanza persone lo pregano, evidentemente.  
 Il simbolo d’Africa viene così ammazzato dai poveri, per fame. E per lui il rischio di estinzione è sempre in agguato: la responsabilità è dei cinesi, ma anche dei turisti europei, nordamericani, orientali, di faccendieri. I principali trafficanti sono Cina e Hong Kong: lo lavorano e lo rivendono su Internet. L’avorio può giungere in Egitto dagli Stati confinanti, dal Sudan, che ha pochi controlli. A lungo anche l’Egitto è stato un mercato di scambio. 
 Con i pachidermi è anche un patrimonio estetico a scomparire: la bellezza in grado di farci amare la vita, come dimostrano ad esempio le immagini di Nick Brandt, che fotografa tanti degli animali più maestosi di Madre Africa. 
 L’estetica, presso gli antichi greci, era inscindibile dall’etica: commuoveva e aiutava a vivere meglio. Non per nulla «an-estetizzare» significa non far provare più nulla, dunque una forma di morte, di insensibilità. La caccia selezionata, quella che paga profumatamente per uno dei «Big Five» in sovrannumero (leone, elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo) in un certo senso limita i danni. Nemmeno si può dire ai disperati che avvelenano le pozze di cianuro, quello che dice la moglie di sir Francis Macomber – in un celebre racconto di Hemingway – al marito: «Non fate gli eroi per tre inermi animali che avete preso, cacciando con l’automobile. Siete insopportabili». Ma possiamo dirlo a chi compra oggetti in avorio, turisti o collezionisti irresponsabili che alimentano le stragi. 
Fonte: http://www.lastampa.it/2013/09/28/societa/lazampa/la-strage-degli-elefanti-il-simbolo-dellafrica-avvelenato-col-cianuro-per-farne-soprammobili-0x1EfJcuQd9qMOTUMxEMqM/pagina.html

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Se scrivi "AR" sotto il commento non è che diventi improvvisamente intelligente. Rimani comunque un poverino.
Almeno scrivi in Italiano non in imbecillese come il tuo solito.
Spero che becchino il tuo ip e ti escludano con un ban dal sito! Hai rotto le scatole con i tuoi modi da troll! Ora ti appropri anche dei nick altrui visto che non hai alcuna immaginazione? Fai pure copia ed incolla visto che non hai nemmeno il cervello per far un discorso di senso compiuto.
AR

Anonimo ha detto...

Lorenzo si quella dei primi due commenti non era la stessa persona che fortunatamente mi ha dato valori, insegnamenti ed intelligenza.
I primi due commenti sono stati scritti dal troll che si firma in tutti i modi possibili su questo sito. Scrive tutto ed il contrario di tutto. E probabilmente è la stessa persona che prende in causa la madre altrui quando non ha null'altro da dire per offendere una persona. Magari è sempre la stessa persona che è razzista. Magari è sempre il solito poverino che scrive scemenze assurde giusto per far incazzare la gente. Peccato che è stato ormai sbugiardato in tutti i modi.
AR

Anonimo ha detto...

AR non ha mai scritto in simil dialetto del sud... al massimo in romano... Svegliati anonimo... hai toccato il fondo! Spero ti bannino dal sito per sempre. Con l'ip ti bloccano e la storia è chiusa. Spero che la redazione si muova in tal senso! Vediamo se ti ricordi: sono vegetariano?
AR

alex ha detto...

ecco perche il mondo va a rotoli per persone senza cuore come te AR che non sanno aprezzare le cose che la vita offre razzista di merd

Anonimo ha detto...

Arcano incantatore??????

Anonimo ha detto...

Fai troppo ridere! Poverino. Apri un altro nick se no ti beccano! Ti ho dato tanto fastidio da accanirti contro di me? Non mi dai più del giudeo corrotto? Poverino!
AR

Anonimo ha detto...

Si è sempre quello! E' sempre lui... l'IP lo conferma.
AR

Anonimo ha detto...

Se bloccare? arrestare casomai
AR

Anonimo ha detto...

Se ti arrestano ti fanno un piacere a metterti in galera senza lavorare mangeresti comunque. Ti devono blocaare su questo spazio!

Davide ha detto...

{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue0;\red255\green255\blue255;}
\deftab720
\pard\pardeftab720\sl360\partightenfactor0

\f0\fs22 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0
\outl0\strokewidth0 \strokec2 \uc0\u8234 Ciao a tutti gli amici di terra real time.. Leggendo questa notizia come spesso accade chi ci rimette e sempre madre natura... L uomo a mio avviso l essere pi\'f9 inutile che fa parte del pianeta dovrebbe solo iniziare a pensare che di spazio per lui non dovrebbe pi\'f9 essercene... Siamo riusciti a rovinare il mare il cielo la terra... Mi chiedo davvero se chi ci ha creati e un ottimo osservatore e cosa pensa quando vede cosa riesce a combinare l uomo.... Dovremmo solo riflettere anche dai piccoli gesti che commettiamo ogni singolo giorno ora minuto e oramai secondo... Ragazzi se esiste un destino come io ho potuto provare sulla mia pelle vi chiedo di riflettere su queste righe... Grande dispiacere per l essere animale che \'e8 riuscito adattarsi al pianeta ma che per sfortuna sua deve convivere con noi. Davide

Davide ha detto...

Ciao a tutti gli amici di terra real time.. Leggendo questa notizia come spesso accade chi ci rimette e sempre madre natura... L uomo a mio avviso l essere piu nutile che fa parte del pianeta dovrebbe solo iniziare a pensare che di spazio per lui non dovrebbe piu essercene... Siamo riusciti a rovinare il mare il cielo la terra... Mi chiedo davvero se chi ci ha creati e un ottimo osservatore e cosa pensa quando vede cosa riesce a combinare l uomo.... Dovremmo solo riflettere anche dai piccoli gesti che commettiamo ogni singolo giorno ora minuto e oramai secondo... Ragazzi se esiste un destino come io ho potuto provare sulla mia pelle vi chiedo di riflettere su queste righe... Grande dispiacere per l essere animale che e riuscito adattarsi al pianeta ma che per sfortuna sua deve convivere con noi. Davide

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny