Stati Uniti: allestiti campi di “internamento” della popolazione ad alto rischio

25/08/2021 - Il Cdc, il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti d’America, ha pubblicato sul suo sito un documento dal titolo “
Considerazioni operative provvisorie per l’attuazione di un approccio di schermatura per prevenire le infezioni da COVID-19 in ambienti umanitari”. L’ultimo aggiornamento risale al 26 luglio 2020. Il documento dovrebbe riferirsi, come si legge nel sito, a contesti umanitari, “come delineato nei documenti guida incentrati su campi, popolazioni sfollate e contesti con poche risorse”.

Ciò non toglie che la gravità della situazione in atto, con l’introduzione di strumenti discriminatori come il green pass, imponga di vigilare attentamente su questi protocolli e verificare se sono compatibili con il rispetto della persona umana.

Il Cdc parla di approccio di schermatura. Cosa intende con questa espressione, schermatura, che di solito è utilizzata per proteggersi da fonti pericolose per la salute umana? Leggiamolo, traducendo letteralmente quanto è scritto nel sito del Cdc.

“L’approccio di schermatura mira a ridurre il numero di casi gravi di COVID-19 limitando il contatto tra gli individui ad alto rischio di sviluppare una malattia grave (“ad alto rischio”) e la popolazione generale (“a basso rischio”). Gli individui ad alto rischio verrebbero temporaneamente trasferiti in zone sicure o “verdi” stabilite a livello di famiglia, quartiere, campo/settore o comunità a seconda del contesto e dell’impostazione. Avrebbero un contatto minimo con i membri della famiglia e altri residenti a basso rischio“.

C’è un’ossessione particolare con il colore verde. Dopo il green pass, la tessera digitale che non ha nessuno scopo sanitario, visto che i vaccinati possono contagiare e contagiarsi, il sito del Cdc fa riferimento a zone sicure o verdi stabilite a livello di famiglia, quartiere, campo o comunità.

Siamo sempre stati prudenti nel fare analogie con esperienze dolorose della storia passata, ma, in questo caso, la preoccupazione che le tragedie del passato possano ripresentarsi è ormai evidente.

Il Cdc ha messo nero su bianco che “l’approccio di schermatura suggerisce di separare fisicamente gli individui ad alto rischio dalla popolazione generale” per evitare che debbano essere prese misure di contenimento a lungo termine tra la popolazione generale.

Una tabella riassume i livelli di approccio di schermatura.

Il primo è quello delle case famiglia, cioè di una stanza o area specifica designata per gli individui ad alto rischio che sono fisicamente isolati dagli altri membri della casa famiglia, quelli a basso rischio. Questi ultimi, secondo il protocollo, non dovrebbero entrare nella zona verde. Se l’ingresso è necessario, dovrebbe essere fatto solo da individui sani dopo essersi lavati le mani e aver usato dispositivi di sicurezza per il viso. Le interazioni dovrebbero avvenire a distanza di circa 2 metri. Il movimento degli individui ad alto rischio fuori dalla zona verde deve essere minimo.

Il secondo livello è denominato di vicinato. Consiste in un rifugio o gruppo di rifugi (di massimo 5-10 famiglie), all’interno di un piccolo campo o area dove i membri ad alto rischio sono raggruppati insieme. Con un’espressione poco chiara, si legge sul sito, che “i vicini si scambiano le famiglie per ospitare gli individui ad alto rischio”.

Il terzo livello è quello dei campi o settori. Un gruppo di rifugi come scuole, edifici comunitari all’interno di un campo/settore (con massimo 50 individui ad alto rischio per singola zona verde) dove gli individui ad alto rischio sono fisicamente isolati insieme. In questa terza opzione è previsto un solo punto d’ingresso per lo scambio di cibo, forniture ed altri beni. Un’area di incontro è usata per i residenti e i visitatori per interagire sempre con il rispetto della distanza fisica di 2 metri. A questo livello nessun movimento dentro o fuori la zona verde è consentito.

Ogni zona verde è dotata di bagni o latrine comuni per gli individui ad alto rischio e allineata al rispetto di standard umanitari minimi previsti da un protocollo denominato Sphere.

Il Cdc precisa che “l’approccio di schermatura propone che le zone verdi siano mantenute fino a quando non si verifica una delle seguenti circostanze: a) viene stabilita una capacità di ricovero sufficiente negli ospedali; b) diventano ampiamente disponibili opzioni vaccinali o terapeutiche efficaci; o c) l’epidemia di COVID-19 che colpisce la popolazione si placa“.

Noi ricordiamo che la storia ci insegna che quando la popolazione viene divisa in categorie, una privilegiata, l’altra stigmatizzata ingiustamente come pericolosa, reietta e privata di diritti fondamentali, non è andato mai tutto bene e l’umanità ha sempre subito gravi sofferenze.

p.s. un’altra domanda sorge spontanea: chi sono gli individui “ad alto rischio” Covid, da isolare in appositi campi? Gli anziani, gli immunodepressi, i non vaccinati?

19 commenti:

Farouq ha detto...

In arrivo il virus dell'apocalisse:

https://www.thesun.co.uk/news/11742195/virus-chickens-coronavirus/

Anonimo ha detto...

Ci mancavano giusto i vegani per far terrorismo

Anonimo ha detto...

Nessuna notizia in merito al virus apocalittico e inoltre se studi meglio capirai come l'apocalisse sia già avvenuta nel 70 d.c.

Farouq ha detto...

Cosa inventeranno i vaccinatori ad oltranza quando ci sarà l'apocalittico Aviaria? Niente, moriranno in silenzio

Sotuknang ha detto...

Tu non morirai?
Anonimo 9.20 Ti riferisci alla distribuzione del Tempio?

Farouq ha detto...

Ho già un piano B

Anonimo ha detto...

Anche io l'ho... six feet underground

Anonimo ha detto...

Quale sarebbe il piano b? Iniziare a usare il cervello e dire meno cazzate?

Anonimo ha detto...

Sì Sotu.Tutta la storia predetta e compiuta si è svolta lì e lì doveva finire perchè tradirono le profezie, per poi propagarsi nel mondo grazie ai propagatori....non so se ho chiarito.

Sotuknang ha detto...

Cioè, ti affidi ad una botta di culo?
Altrimenti condivi...
Grazie

Anonimo ha detto...

Quale sarebbe il piano b? Cominciare a usare il cervello?

Sotuknang ha detto...

A me era chiaro già prima. Un piacere leggerti.

Sotuknang ha detto...

Ahahahah è molto più elegante che scrivere sottoterra.

Anonimo ha detto...

Non so se ti riferivi a me(9:20),in tal caso,grazie Sotu e grazie per non essere andato via.Ciao da Ella

Farouq ha detto...

Tempi ultimi ragazzi, forse arriveremo a vedere il Messia, i vaccinati non credo

Sotuknang ha detto...

Certo che mi riferivo a te. Un abbraccio.

Sotuknang ha detto...

Chi è il tuo Messia? Adesso sai anche quando sarà il giorno del giudizio? Non hai paura di andare all'inferno per tutte le fesserie che dici?

Anonimo ha detto...

L'inferno non esiste, con il termine Ade o Sheol si intendeva semplicemente la tomba. La morte è la non esistenza,l'oblio eterno,il contrario della vita.

Sotuknang ha detto...

Questo è un discorso profondo che non si può affrontare in un blog come questo

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny