Croazia: e' in atto un collasso geologico nella zone colpite dal forte terremoto

31/01/2021 - Più di 50 crateri sono comparsi nell'area colpita dal terremoto del 6.4 richter avvenuto circa un mese fa nella contea di Sisak-Moslavina, Petrinja, Zagabria e diverse zone limitrofe.

La presenza di queste voragini rappresenta sicuramente un cambiamento geologico dell'area.Ora ad essere minacciati anche le abitazioni e i terreni che non sono stati danneggiati dal forte terremoto.

I terreni sono stati ispezionati dagli esperti della facoltà di ingegneria delle miniere e geologia dell'Università di Zagabria e dell'Istituto geologico di Croazia.

Secondo le prime analisi potrebbe trattarsi di un fenomeno di liquefazione del sottosuolo dovuto alle onde sismiche come avvenuto in varie zone del mondo dopo essere state colpite da un forte terremoto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non c'è nessun cambiamento: è sempre stata una zona carsica

Anonimo ha detto...

Non mi sembra si tratti di zona carsica, piuttosto li c'e' la catena dinarica, molto simile agli Appennini.
Le voragini e le foibe sono si, caratteristiche dei territori carsici, ma esse si formano lentamente nel corso di millenni e non sarebbe comunque normale ne' piacevole vedere, in una zona carsica, nascere improvvisamente decine di voragini a ridosso delle case.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny