I Tagli alla Sanità imposti dall'Europa che ci costano migliaia di morti.

31/03/2020 - di Flaminia Camilletti


In questo clima di guerra cui siamo costretti, vi siete mai chiesti per quale motivo ci è vietato uscire di casa? Molti di voi crederanno che rimanere a casa servirà a sconfiggere il famoso Coronavirus (che poi può essere pericoloso solo per certe fasce a rischio… come lo sono moltissime altre affezioni di cui però nessuno parla… e chiediamoci una buona volta, perché…) ma, purtroppo per voi, questa non è la risposta esatta.

Noi stiamo a casa perché i governi degli ultimi 40 anni non hanno fatto altro che smantellare uno dei sistemi sanitari miglioridel mondo, pezzo dopo pezzo. Come successo già in altri settori del nostro Welfare, l’Italia non ha fatto che copiare le politiche anglosassoni, nello specifico quelle di Margaret Thatcher, che hanno portato l’eccellente sanità britannica a diventare un business per privati.

Già nel 1989, in Italia si guardava alle riforme inglesi con interesse, considerato che i due sistemi sanitari erano molto simili tra loro, ma il vero spartiacque si ebbe ben dieci anni prima. I primi anni ’80, con l’avvento del neoliberismo di Ronald Reagan e di Margaret Thatcher, hanno cambiato profondamente il modo di pensare lo Stato: fino a quel momento tutti i Paesi europei ritenevano giusto che istruzione e sanità fossero tirati fuori dal mercato e gestiti dal pubblico in quanto di fondamentale interesse strategico. Questo cambiò quando si cominciò a notare che le spese per la sanità stavano lievitando.

Rudolf Klein, professore di Harvard, esperto in amministrazione pubblica e sistemi sanitari, ha riportato che, nel periodo intercorso tra il 1960 e il 1990, nei 29 Paesi più industrializzati appartenenti all’Ocse, la spesa sanitaria mediana pro capite era passata da 66 a 1.286 dollari, mentre la mediana della percentuale della spesa sanitaria sul Pil passava, nello stesso periodo, dal 3,8 al 7,2%. Con questa spinta è stato facile convincere i governi e l’opinione pubblica che fosse necessario un cambiamento drastico.

Si è utilizzata la crisi economica per attaccare l’universalismo dell’assistenza sanitaria e si continua a farlo tutt’oggi, in quasi tutto il mondo. Nel nostro Paese intaccare ogni anno, in ogni manovra finanziaria, la spesa per la sanità non ha fatto altro che mettere in ginocchio il settore, portando alla chiusura di centinaia di ospedali e di migliaia di reparti in tutta Italia.


Nel 2018, Giacomo Galeazzi, per La Stampa, scriveva dell’austerity sanitaria: la politica era quella di chiudere i piccoli ospedali in tutto il territorio, lasciando solo ai grandi la gestione di tutti i malati. Un esempio tra mille dei danni che hanno portato queste politiche, è la storia di un uomo del Molise che, a soli 47 anni, ha perso la vita perché, prima di trovare una Tac funzionante, ha dovuto girare tre ospedali diversi. Di contro, come ovvio che fosse, accanto alla chiusura delle strutture pubbliche hanno cominciato a proliferare cliniche private, centri diagnostici e laboratori privati.

Solo a Roma negli ultimi anni sono stati chiusi Forlanini, Nuovo Regina Margherita e San Giacomo, tre eccellenze che non hanno resistito all’austerity della sanità, mentre oggi si paga cara la mancanza di posti letto in terapia intensiva e nei reparti. Di questi giorni è la notizia che, in alcuni ospedali, a causa del Covid-19, si è costretti a scegliere chi intubare e chi no, per la mancanza di risorse. Dal 1980 al 2013 i posti letto in terapia intensiva in Italia sono passati da 922 a 275 ogni 100 mila abitanti. Riduzione drastica avvenuta in tutta Europa su forte spinta della Commissione europea che, tra il 2011 e il 2018, ha emanato 63 raccomandazioni di tagli alla spesa sanitaria ai Paesi membri (e chiediamoci finalmente cosa sia veramente questa Europa di mostri).




Eppure Emma Bonino, leader di +Europa, già dai primi contagi ha dichiarato che il sistema sanitario non può rimanere nelle mani degli Stati nazionali, ma che deve essere affidato all’Europa, essendo un’emergenza transfrontaliera. Sappiamo come risolverebbe la questione, avendo già proposto la totale privatizzazione dei sistemi sanitari con la vecchia cara scusa dell’efficienza del privato.

In Italia, per rispondere ai decessi causati dal Coronavirus (tra l’altro molto spettacolarizzati… mentre non ci fanno vedere quelli che oggi stanno morendo per tutte le altre patologie, perché in questo caos non riescono più a ricevere cure… tutte le risorse vengono spostate sul coronavirus), le uniche misure prese con convinzione, sono state quelle di limitare le nostre libertà personali, mettendo i cittadini letteralmente agli “arresti domiciliari”: chi “evade” rischia una condanna penale.


In trattativa, invece, la possibilità di adibire l’ex Fiera di Milano a ospedale di emergenza. Nel frattempo la Spagna, che con le vittime e i contagi ci sta raggiungendo, non perde tempo e requisisce la sanità privata: le aziende con materiale sanitario hanno 48 ore di tempo per informare l’esecutivo su cosa hanno a disposizione. Inoltre, le comunità autonome, che equivalgono alle nostre regioni, avranno carta bianca per far fronte all’emergenza, evitando inutili battibecchi.

Articolo di Flaminia Camilletti



35 commenti:

Vento del Nord ha detto...

A proposito di salute..... dopo il Coronavirus questa è la ciliegina sulla torta....il 29 Aprile 2020 la terra sarà sfiorata da un asteroide di grandi proporzioni, circa 4 km... invito la redazione di Terra real Time a farci un articolo se possibile perché comunque in tema con gli argomenti trattati qui...una piccola curiosità... sempre il 29 Aprile però del 2019 è stata fatta un esercitazione per simulare l'impatto di un asteroide con la terra.........curioso è....l'articolo si può reperire su Centro Meteo Italiano.it del 4 Maggio 2019

Anonimo ha detto...

Ma il vero impatto credimi amico mio sarà quello economico,se il virus una volta finita la sua corsa avrà fatto qualche decina di migliaia o al massimo nella peggiore delle ipotesi centomila morti in Italia (sperando non avvenga una successiva ondata in autunno-inverno),la crisi economica che ne deriverà potrebbe farne milioni tra suicidi ed omicidi in aggressioni incontrollate (e già adesso ci sono numerosi suicidi per la crisi e la paura del futuro post-virus). Ciao da -Blood and Iron-

Anonimo ha detto...

CIAO.GRAZIE PER L'ARTICOLO.
SONO STATO SPESSO GUARDATO CON OCCHI INCREDULI QUANDO RACCONTAVO I TRE ANNI DI MIA MAMMA PASSATI DENTRO E FUORI GLI OSPEDALI E I VARI REPARTI DI QUESTI.
NEI PRONTO SOCCORSI DELLA NOSTRA PROVINCIA(REGIONE DEL NORD) UN ANZIANO CHE HA UNA PATOLOGIA NON REGREDIBILE,PUR AVENDO BISOGNO DI RICOVERO,VIENE DESTINATO A TORNARE A CASA O IN STRUTTURE PRIVATE CONVENZIONATE DOVE PER LIBERARE I LETTI DOPO AVER INCASSATO IL DENARO DALLA REGIONE CURANO LE POLMONITI CON LA TACHIPIRINA... NON CONTO LE VOLTE IN CUI HO INTERCETTATO GLI ERRORI DI SOMMINISTRAZIONE FARMACI CON SCAMBI DI PAZIENTI.
ALTRE VOLTE FORZANDO INVECE I PRONTO SOCCORSI UNA VOLTA COMPRESI I PROTOCOLLI,ED ACCEDENDO ALLA GERIATRIA O IN MEDICINA,QUESTI PER LIBERARE I LETTI PARTONO CON LA MORFINA E SE LA RIFIUTI PERCHè NON C'E' DOLORE,VENGONO PROPOSTE BIOPSIE LOMBARI DI APPROFONDIMENTO(CHE MANCO ANDREBBERO A MODIFICARE I PIANI TERAPEUTICI A DIRE DEL PRIMARIO)A IMMUNODEPRESSI E PIASTRINO PENICI,COSI LA MORFINA LA SUPPLICHI QUANDO L'INFEZIONE TI DILANIA..HO CONOSCIUTO PERSONE CHE SAREBBERO POTUTE ANDARE AVANTI ANNI.. INVECE LE HO VISTE SOPPRIMERE COME UN ANIMALE.
A DIMENTICAVO IL SISTEMA DELLA TRASFUSIONE DI SANGUE E A SEGUIRE UNA BELLA SACCA DI PIASTRINE L'IDEALE PER INCHIODARE UN CUORE,SE POI LE SPARI A TUTTA VELOCITA' IL RISULTATO E' GARANTITO..
UN AMICA CHE RISIEDE A BERLINO MI RACCONTA LE STESSE COSE.
CAPISCO CHE IL PROBLEMA PARTE DA UNA VOLONTA' DELLA POLITICA EUROPEA.
ALLA FINE CI SONO RIUSCITI E MI HAN CHIAMATO DALL'INFAME CASA DI CURA A GIOCHI FATTI.
UN ANNO A PREGARE PER AVERE GIUSTIZIA DA DIO!
ORA LI DIPINGONO DA EROI,MAGARI IN COSCIENZA ERANO ANCHE A POSTO.. LA COLPA ERA DEI TAGLI ALLA SANITA' NON LORO,POVERI MACELLAI CHE LA RAPPRESENTANO IN CAMPO.
MI DISPIACE CHE SIANO MORTE TANTE PERSONE,MA NON DELLA PAURA CHE A LORO VOLTA I CAMICI BIANCHI STANNO PROVANDO.NO NON MI DISPIACE!
ANTONIO.

Anonimo ha detto...

1 Schifo +++

Anonimo ha detto...

Gli articoli dedicati agli asteroidi iniziano sempre col dire che "sfioreranno"la terra per farvi cliccare, per poi scoprire che la distanza tra noi e l'asteroide sarà più o meno 4 volte la distanza tra la luna e la terra,quindi prima di fare commenti,leggete gli articoli fino alla fine,grazie.

Vento del Nord ha detto...

Dillo agli astronomi che l'hanno classificato come Near-earth quindi come potenzialmente pericoloso....
Informati tu prima di sputare sentenze!

Vento del Nord ha detto...

Concordo in pieno con te fratello!
Diverse autorevoli testate giornalistiche parlano di 25mln di disoccupati a storia finita....
Comunque sembra che finalmente qualcosa si stia smuovendo in Europa forse attueranno una specie di piano Marshall da 100mld...speriamo in bene!

Sotuknang ha detto...

4 volte la distanza tra Terra e Luna...lo sai che in termini astronomici è la distanza di uno sputo?
Lo sai che basterebbe un piccolissimo cambio traiettoria per fare la frittata?

Vento del Nord ha detto...

infatti il rischio è proprio quello bravo Sotu! Liquidare questa notizia con leggerezza è da ingenui per non dire altro....

Vento del Nord ha detto...

Ringrazia gli amici del politiclly correct militanti nella sfera del PD che hanno tagliato la sanità riducendo i posti in terapia intensiva a 1/4 rispetto a quelli che avevamo negli anni 80.... negli ultimi due anni abbiamo speso 10 mld per accogliere dei clandestini senza arte né parte facendo letteralmente morire gli italiani.........VERGOGNA!!!!!
Mi spiace molto per tua madre!

gabriele bonadj ha detto...

Veramente i tagli gli ha fatti la lega.

gabriele bonadj ha detto...

https://www-nextquotidiano-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.nextquotidiano.it/salvini-da-la-colpa-ai-migranti-per-i-tagli-alla-sanita-in-lombardia-e-veneto/amp/?amp_js_v=a3&amp_gsa=1&usqp=mq331AQFKAGwASA%3D#aoh=15858600013553&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.nextquotidiano.it%2Fsalvini-da-la-colpa-ai-migranti-per-i-tagli-alla-sanita-in-lombardia-e-veneto%2F

Anonimo ha detto...

Perché non è forse vero che i tagli alla sanità ci sono stati imposti dall'UE? E non è forse vero che i partiti più filo-europeisti (zerbini e lacchè dei burocrati europei)sono la sinistra (PD in particolar modo) e il centro destra di Forza Italia? E non è forse vero che milioni di clandestini senza arte ne parte (spesso pericolosi criminali liberati dalle prigioni dei loro furbi paesi e speditici tramite barconi ONG o barchette autonome in Italia)hanno sottratto miliardi sotto ogni aspetto del sociale che potevano essere usati per migliorare la nostra sanità e per il bene degli italiani in generale? In malafede o peggio criminale connivente per guadagno personale o ideologia bacata mondialista (tipica della sinistra) chi negasse l'evidenza dei fatti. Un saluto fratelli Sotuknang e Vento del Nord da -Blood and Iron-

Anonimo ha detto...

Se qualcosa di positivo può esserci in sta pandemia mondiale,è che vaglia tutti: dai principi nei palazzi ai senza tetto per le strade,compresi i troppi politici senza anima che han pisciato sulle tombe dei nostri nonni ammazzati nelle due guerre mondiali per fare un italia migliore,politici che cagano promesse dalla bocca e poi provocano disastri quando non fanno accordi con le più grandi organizzazioni criminali e tutto questo senza mai ricevere il giusto salario per le loro malefatte....almeno in questa vita....
bene,"non sorridete,gli spari sopra sono (ANCHE) per voi"!
E a fine giochi se qualche merdaiolo resterà in piedi,chissà che non ci pensi un bel pietrone dallo spazio!

Vento del Nord ha detto...

Sai cosa significa il termine PanEuropa? Immagino di no....
Significa Europa senza più i popoli autoctoni, quindi sostituzione etnica!
Sai chi ha coniato questo termine? Immagino di no.....
Richard Codenhove Kalergi ossia il vero padre dell'Europa! Il primo a parlare di Europa unita..... lui sosteneva che per una compiuta vita ebraica nel vecchio continente bisognava prima costituire gli Stati Uniti d'Europa poi mettere in atto il più grande genocidio della storia ossia quello del popolo europeo facendo invadere l'Europa da popolazioni di razza negroide e asiatica! Recitava così nei suoi trattati: l'attuale individuo sarà sostituito da una SUBUMANITA' resa bestiale dall'incrocio delle razze! Trovi tutto questo neo suoi trattati Das PanEuropa e Praktischer Idealismus....esiste anche il premio Kalergi o anche detto premio Carlo Magno, vai a guardare chi lo ha vinto dal dopoguerra ad oggi......
Prima di sparare cazzate studiati un po' di storia e collega la lingua al cervello sardina!!!

Vento del Nord ha detto...

Chi vota ancora PD è un povero morto neuronale.........,

Anonimo ha detto...

SIETE PROPRIO DEI COGLIONI ! MA LO VOLETE CAPIRE CHE SONO TUTTI D'ACCORDO LEGA M5S E PD? INFATTI TUTTE E TRE AVALLANO LA VENUTA DI MARIO DRAGHI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO.QUESTO SAREBBE LA BOTTA FINALE PER LA SVENDITA DELL'ITALIA CIAONE.......

Sotuknang ha detto...

@VDN la smetti di fare ste cazzo di citazioni difficili da capire? L'italiota medio va in tilt😉. Faccio un esempio terra terra facile da capire. Conoscete Oriana Fallaci? Grande comunista con le palle? Comunista si ma intellettualmente ONESTA!!!
Fu indicata come fuori di testa, fascista, razzista e sepolta con disonore sapete perché? Perché aveva osato dire che continuando così l'Europa doveva cambiare nome in EURABIA!!! Parlava di annientamento della civiltà occidentale e della soggiogazione dei cristiani. Lei che era una non credente. Leggete, studiate ma fuori dagli schemi che ci hanno inculcato e inoculato.
Ribadisco destra e sinistra non esistono più, almeno per i valori che si intendevano. Ma i radical chic e i professionisti del politicamente corretto li tengo sul c...o.
VDN e Blood and Iron tienete duro.

Sotuknang ha detto...

Solo che ai principi nei palazzi non manca nulla per noi c'è la giungla...

Anonimo ha detto...

...già ed oltretutto vedo che i"pezzi grossi" contagiati guariscono (principe Carlo,Zingaretti,solo per citare due nomi tra i tanti dei così detti vip contagiati e guariti) mentre la gente "normale" muore. Concordo in pieno con voi fratelli sui piani di sostituzione etnica in danno dei popoli occidentali di razza caucasica,così come sul fatto che destra e sinistra non esistono più nel senso dei valori che si intendeva una volta. Massimo rispetto per Oriana Fallaci che nei suoi ultimi anni di vita ha scritto e detto la verità su come stavano andando le cose nelle società occidentali.Teniamo duro e quando tutto sarà passato diamoci da fare nel limite del nostro possibile a combattere le storture e i soprusi a danno del popolo italiano.A proposito ho sentito che qualche avvocato avrebbe denunciato i vertici del governo per epidemia di massa e genocidio,ma non ho certezza se ciò risponda al vero e se anche così fosse, se avrà un seguito. Ciao da -Blood and Iron-

Anonimo ha detto...

MA CHE CRETINI! MA VERAMENTE CREDETE CHE QUESTI PERSONAGGI "ILLUSTRI" SI SIANO AMMALATI DI COVID19? E' TUTTA UNA FARSA CHE SI STA RIPETENDO CON LO STESSO COPIONE IN OGNI STATO DEL MONDO...

Vento del Nord ha detto...

Prima cosa modera i termini coglione lo dici a tuo fratello!
Seconda cosa se leggi il mio commento due articoli indietro mi sembra di aver affermato in maniera più che esplicita che destra e sinistra non esistono più ....o sbaglio? l'unica ad aver detto che non voterà Draghi è là Meloni....

Anonimo ha detto...

Ha stato il pipistrello

Anonimo ha detto...

L'asteroide passerà a 6 distanze lunari,la sua traiettoria e orbita è studiata dal 1998,non incrocia l'orbita della terra ma addirittura quella di Marte,non può cambiare traiettoria come gli pare e voi siete DUE co****ni.

Vento del Nord ha detto...

Chiedo venia se ho provocato mal di testa a qualcuno��....ma non sopporto questi comunistelli semianalfabeti che svendono il futuro dei loro figli e della loro stessa patria in nome di non si sa cosa.........
Un caro saluto a te e a Blood!

Vento del Nord ha detto...

Prega Dio che la sua traiettoria non venga disturbata dall'attrazione gravitazionale di qualche altro pianeta poi lo vedi se può cambiare rotta o no!
Sfigato che non sei altro

Sotuknang ha detto...

Tu lo sai che ci sta tra i due coglioni vero? Beh quello sei tu.
PS ringrazio il webmaster x aver tolto la moderazione così è più bello conversare con persone che mi mettono di buon umore come anonimo 13:25

Anonimo ha detto...

stiam facendo ridere i polli ragazzi.
Siamo banali e patetici come bambini arrabbiati,frustrati e bisognosi di sfogare tanta rabbia. Se volete camboccaloni
cesso di mondo iniziamo da noi stessi con un bell esame di coscienza iniziando a scollegarci un attimo da sti blog utili solo a parlare di un se' troppo accecato per vedere vere soluzioni. Personalmente e mi ci metto anche io,siamo una generazione di bla bla o boccaloni Che dir si voglia! Ciao

Anonimo ha detto...

Bravo 15:32 diglielo forte,soprattutto a chi si da del co.....e da solo e chi si inventa i campi gravitazionali..... e argomenti zero.

Sotuknang ha detto...

Lo sai che c'hai ragione. Mi spiace che non hai un nick per riconoscerti. Stammi bene.🌈

Sotuknang ha detto...

Ovviamente riferito a anonimo 15:32.

Vento del Nord ha detto...

Da non credere.......
Cerca su Wikipedia il significato della parola FIONDA GRAVITAZIONALE poi chiudi quel cesso una volta per tutte!

Vento del Nord ha detto...

Banale è patetico sarai tu e questo decerebrato qui sotto, se ritieni che questo blog sia utile solo a parlare di se quindi inutile....mi domando perché lo segui????

Anonimo ha detto...

Leggete cosa succede nella Parma del sindaco Pizzarotti:"Buoni spesa sì, ma solo agli antifascisti. Succede a Parma, dove la Giunta Comunale ha dato il via libera alla delibera che individua le linee operative all’erogazione dei buoni spesa e alimentari per i nuclei famigliari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza coronavirus. A patto, denuncia con un tweet il deputato di Fratelli d'Italia Giovanbattista Fazzolari, di firmare un modulo in cui si dichiari "che non critichi la Resistenza e l'antifascismo.Questa sinistra fa schifo. Omuncoli cinici e senza scrupoli". Hai detto bene fratello non si capisce perché seguono questo blog se lo ritengono inutile o fasullo e riguardo ai sinistri che vogliono togliere il futuro agli italiani e ai loro figli meriterebbero quali traditori del proprio stesso popolo sappiamo bene cosa non c'è bisogno che lo dica,a buon intenditor... -Blood and Iron-

Anonimo ha detto...

La Regione Lombardia ha messo l'obbligo della mascherina per chiunque esca di casa ma le mascherine ad oggi erano ancora introvabili,allora volevo chiedere;io ho una maschera di carnevale da Spidermam va bene lo stesso? Sono in regola se vado a fare la spesa con quella?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny