La Grecia lascia morire i suoi malati. Sanità al collasso, suicidi da record

Serviva un servizio de Le Iene per portare all’attenzione degli italiani la grave situazione in cui versa la Greciaper
colpa dell’austerità, per i tagli alla sanità, alle pensioni e per gli aumenti delle tasse imposti dall’Europa per far ripagare ad Atene il suo debito.



Le cause della crisi in Grecia sono complesse, le sue conseguenze sulla popolazione tragiche.

Con lo scoppio della crisi del 2008 è la sanità pubblica greca a subire il contraccolpo più duro, fino a portare l’80% della popolazione a non avere accesso ad un’assicurazione sanitaria – come riportato dalla banca centrale della Grecia.


La situazione è disastrosa, il piano di salvataggio sta distruggendo lentamente la Grecia e la dignità dei suoi abitanti.
Grecia lascia morire i suoi malati, sanità al collasso

La Iena Marco Maisano visita una delle tante farmacie sociali che forniscono medicine gratis ai cittadini, una reazione umana allo scempio della mancanza di forniture. Neanche a dirlo, lo Stato non passa nulla.


“Siamo come morti che camminano”,

afferma un cliente della farmacia sociale, un pensionato che prende 360 euro al mese e non può permettersi di pagare le sue medicine.

Non semplici medicinali da banco: in Grecia mancano gli antitumorali persino negli ospedali pubblici perché le società farmaceutiche interrompono spesso le forniture. Il motivo? Il rischio di non vedersi pagare è troppo alto, le multinazionali preferiscono scappare dal mercato greco. La situazione della sanità pubblica in Grecia è una vera tragedia.


Secondo il signor Dimitri, ultraottantenne che gestisce da anni una farmacia sociale, l’anno scorso il 60% dei bambini non è stato vaccinato e dagli ospedali greci mancano 4.000 medici e 18.000 componenti del personale ospedaliero.
Suicidi aumentano in Grecia, niente medicine ai malati terminali

Aumento dei suicidi in Grecia: i dati mostrano che dal 2008 sono stati circa 40.000. In Italia sono circa 4.000 le persone che riescono a togliersi la vita ogni anno, un dato anche qui in drastico aumento.


Il ministero ha messo una legge per cui i dottori sono obbligati, ai malati gravi come di cancro, a scrivere l’aspettativa di vita del paziente sulla ricetta dei suoi medicinali. L’obiettivo è quello di risparmiare sui farmaci e di non spendere troppi soldi in medicine per pazienti a cui rimangono solo pochi mesi – non fregandosene che, così, il paziente vede nero su bianco la data della sua morte. Un crimine contro l’intero genere umano.
Più morti che nascite dallo scoppio della crisi in Grecia

Un noto cardiologo di Atene ci spiega che bisogna aspettare almeno tre, quattro mesi per fare delle visite necessarie ai pazienti malati di cancro. 
2 milioni di greci su una popolazione totale di 10 milioni non ha accesso alle cure, una persona su cinque.

Dal 2011 ci sono più morti che nascite in Grecia, non perché siano aumentate le nascite – che mantengono una media stabile – ma perché sono aumentate le morti. È colpa della mala sanità, le persone costrette a decidere se mangiare o prendere le medicine.
Ancora secondo i dati della banca centrale greca, la mortalità infantile nel Paese è salita dal 2,65% nel 2008 al 4% nel 2014. Aumentati anche i malati di AIDS e epatite C, insieme al numero di suicidi – che negli ultimi tre anni è aumentato del 35,7%.

Perché tutto questo? 
Una gestione ignobile della crisi: in Europa le istituzioni, sotto gli occhi di tutti, impongono un’austerità insopportabile, tagli drastici a sanità e pensioni. E a pagare, molto spesso con la vita, sono le persone comuni.

Tutta una questione di soldi.

12 commenti:

Nonnogigi ha detto...

Penso che sia il nostro destino come la Grecia con questi CRIMINALI cattocomunisti disfattisti che hanno preso il potere e pure l'opposizione e cambiano i loro nome x distrarre il popolino li inventano tutte x rovinarci e loro arrichirsi

Unknown ha detto...

Che vergogna!!! Noi vogliamo fare la stessa fine? Ognuno di noi, e soprattutto chi gestisce il potere nel nostro paese, deve assolutamente riflettere bene cercando in tutti i modi di sforzarsi per riuscire almeno questa volta ad anteporre il bene sociale del nostro paese, che poi di conseguenza è anche il nostro bene, a quello strettamente ed egoisticamente personale!!! E' un'utopia? Dimostriamo di no....!!!

GIANFRANCA CIMAROSTI. ha detto...

che SCHIFO QUESTA PREDOMINANZA CHE VOGLIONO IMPORRE SENTENDOSI DETENTORI E VOLER OBBLIGARE IL POPOLO ALLA SUDDITANZA SONO ESSERI SENZA SCRUPOLI BRAMOSI DI POTERE SCELGO UNA GABBIA CON ANIMALI FEROCI E QUESTA EUROPA NON DEVE SUSSISTERE L'ITALIA DEVE TORNARE UN PAESE LIBERO SENZA IMPOSIZIONI DI SORTA SOLO COSì LA BANDIERA SVENTOLERA' FELICE.

Aris ha detto...

Guarda che in Grecia le cose oggi vanno meglio, dopo che è uscita il nuovo governo, la Grecia è stata la prima che ha chiuso le scuole frontiere,i bambini studiando on line, ect, non voglio immaginare se era ancora l'altro governo dove andava a finire con coronavirus....
Anch'io non voglio questa Europa...

Unknown ha detto...

Bravo Aris

Unknown ha detto...

Tornare alla solidarietà e non allo strozzinaggio come ora! Azzeramento di TUTTI I DEBITI e ricominciare, consapevoli che dobbiamo ribaltare i valori per cui abbiamo vissuto fin ora! Se non andiamo alle energie pulite...moriremo tutti! I soldi servono per aiutare noi e gli altri..cominciamo da noi stessi a condividere quel poco che abbiamo! Se non lo capiamo ORA, ripeto, moriremo tutti... avendo però Pensato solo a noi!

Anonimo ha detto...

Merde schifose
Burocrati di merda ,dovete crepare tutti!

Unknown ha detto...

Serve più coscienza civica , onestà
E voglia di cooperazione fra tutti
Ma comandano gli squali banchieri ( con tutto il rispetto per gli squali )

taryan ha detto...

Azzerare i debiti, che per lo piu' abbiamo con la Germania, parliamo di cifre colossali....molti stati per molto meno hanno dichiarato guerra....

Anonimo ha detto...

Nn dobbiamo fare la stessa fine.
Poi invece di bruciare soldi per i clandestini..... Aiutamo i nostri fratelli greci "stesso viso stesso volto"....

Unknown ha detto...

In Italia, nessun problema, si prendono i nominativi degli iscrtti al PD e al % Stelle, loro pagheranno il debito ch viene eventualmente fatto.

Unknown ha detto...

"una faccia, una razza"!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny