Pacifico: l'isola di plastica è sempre più grande. "Una massa di rifiuti grande tre volte la Francia"

31/03/2019 - La fondazione olandese Ocean Cleanup è tornata nella "discarica" marina dove le correnti oceaniche accumulano rifiuti. L'ammasso tra California e Hawaii
contiene 80mila tonnellate di plastica: 16 volte più di quanto si pensasse fino a ieri. I dati su Scientific Reports
NON ci si può ancora piantare l’ombrellone, ma di questo passo ci arriveremo. La grande isola di plastica del Pacifico sta diventando sempre più grande. Le navi e gli aerei della fondazione olandese Ocean Cleanup l’hanno percorsa in lungo e in largo e hanno contato 80mila tonnellate di frammenti in un’area grande tre volte la Francia. La massa della spazzatura concentrata dalle correnti oceaniche in questa zona del Pacifico – l’isola è tecnicamente la superficie di oceano in cui la concentrazione di rifiuti supera il chilogrammo al chilometro quadro - è 16 volte più alta rispetto a quanto si stimasse fino a ieri. L’isola ha in realtà l’aspetto di una “zuppa”: non ha nulla a che fare con una nuova terra emersa. Ma sta diventando sempre più “densa” e per paradosso si trova a metà strada tra due famose mete turistiche come la California e le Hawaii.

https://www.repubblica.it/ambiente/2018/03/22/news/l_isola_di_plastica_del_pacifico_e_sempre_piu_enorme-191962940/

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che governi la Raggi pure lì???

Sotuknang ha detto...

Grande!!! Ci vuole della sana, elegante, non volgare ironia.

2311 ha detto...

C'è la zampino di mafia capitale con il piddì e sforza ITAGLIA

Sotuknang ha detto...

2311 ogni tanto ti si legge. Come dice il Cavaliere "Finché c'è figa c'è speranza"

Anonimo ha detto...

Dalla plastica che uccide gli oceani alla figa berlusconiana...complimenti.

Sotuknang ha detto...

Anche la figa di berlusconiana memoria era di plastica quindi il nesso c'è.
Il problema della plastica è gravissimo un'altra balena è stata trovata morta x aver ingerito plastica. Nel mio piccolo uso meno plastica possibile e faccio una differenziata perfetta. Era una battuta la verità è che per risolvere il problema basterebbe poco ma ai GRANDI non interessa.

Anonimo ha detto...

Il tale delle 19:01 è uno che sta dalla perte dei mafiosi che speculano sulla povera gente!Uno che vota per il partito dei ricchi!!

Sotuknang ha detto...

Minchia mi hai scoperto. Ma che cazzo dici. Sei la dimostrazione che saper leggere non significa per forza saper comprendere. Ironia zero seghe mentali 1000. E poi finalmente un po di vita in questo blog.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny