Hawaii, prevista imminente catastrofe vulcanica

Gli esperti del Hawaiian Volcano Observatory hanno concluso che l'ondata di attività vulcanica sulla Big Island potrebbe tradursi in una serie di potenti esplosioni di vapore. Lo riferisce Science Alert.


L'eruzione del vulcano Kilauea ha già distrutto diverse decine di abitazioni e ha portato all'evacuazione della zona residenziale di Leilani Estates, a 64 chilometri dal cratere del vulcano. I geologi hanno scoperto che il livello del lago di lava del Kilauea sta diminuendo a causa del movimento discendente delle rocce fuse.

Secondo gli scienziati, se il magma dovesse scendere fino al livello della falda acquifera ciò potrebbe causare un'esplosione. Questo evento si attende già nelle prossime settimane.

L'esplosione proietterebbe una massa di 10-12 tonnellate di rocce ad una distanza di un chilometro dal cratere del vulcano. Inoltre una nube di cenere si propagherebbe nel raggio di 32 chilometri. La potenza delle esplosioni, spiegano gli esperti, dipende dalla tensione del vapore nelle camere formate nei canali interni del vulcano.    

https://it.sputniknews.com/mondo/201805136002794-hawaii-imminente-catastrofe-vulcanica/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny