PAVIA. Pochi minuti di una grandinata eccezionale, sia per intensità sia per la stagione. Poco dopo le 15 di giovedì 12 aprile la città è stata investita da un nubifragio.
I chicchi, non particolarmente grossi, ma fittissimi, si sono accumulati al suolo e, in alcune zone della città, sui tetti delle case e nei giardini.
Il meteorologo Tommaso Grieco definisce l'evento "estremo" e fornisce alcune cifre: in dieci minuti sono caduti cinque centimetri di grandine a un ritmo di 300 millimetri l'ora, e 46 millimetri di pioggia. Una vera e propria bomba di acqua e ghiaccio.
In tangenziale rallentamenti per lo strato spesso di ghiaccio che si è accumulato sulla strada. Il tetto del Centro servizi formazione, in via Riviera, ha ceduto ed è stato necessario evacuare 150 studenti. Sottopassi allagati e interventi dei vigili del fuoco in tutta la città.
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2018/04/12/news/nubifragio-e-sei-centimetri-di-grandine-tangenziale-in-tilt-1.16704497?ref=hfpppvea-1#gallery-slider=undefined
1 commento:
Faccio solo un appunto per diritto di cronaca:
Questo Grieco non è un meteorologo, ma un hobbista come me(anche io ho una davis vantage pro2). Quindi evitiamo di chiamare le persone in modo falsato, per essere meteorologo devi aver studiato parecchio e si deve avere una laurea, meglio appassionati di meteorologia.
Il rainrate sotto grandinate è impossibile da definire, quindi 300../h èun numero messo li così; perchè i chicchi di grandine non si trasformano immediatamente in liquido facendo scattare la bascula di misurazione, quindi la velocità orario è falsata; 48mm può essere, perchè non è su base orario e la grandine una volta sciolta fa partire la bascula per il conteggio.
Si! Questo è periodo di grandinate, come lo è anche l'autunno, i momenti più propizi per la grandine sono i cambi di stagione, quando le correnti calde e fredde si scontrano con più veemenza.
Se bisogna fare un articolo...bisogna farlo bene! Comunque gran bella grandinata a Pavia, intensa in quantità, fortuna senza danni diretti perchè erano chicchi piccoli, ma quelli indiretti saranno tanti(colture appena nate e rimaste sotto ghiaccio).
Comunque gran bella grandinata a Pavia
Posta un commento