Allucinante! In Montenegro sgorga acqua da un albero!

Uno strano fenomeno si sta verificando in Montenegro  attirando l'attenzione dell'opinione pubblica.
Acqua che sgorga da un albero! Avete capito bene sembra che una sorgente abbia trovato come valvola di sfogo il tronco di questa pianta.Guardate il video incredibile!

3 commenti:

luigiza ha detto...

sembra che una sorgente abbia trovato come valvola di sfogo il tronco di questa pianta.

Plausibile ipotizzare una sorgente d'acqua proprio sotto un tronco cavo di un albero ma mi é difficile spiegare da dove si origini la pressione che spinge l'acqua a sgorgare ad un metro circa sopra il livello del terreno.

Anonimo ha detto...

Si vede che non conosci le proprietà carsiche dei territori del Montenegro, cè ne sono alcuni anche nelle puglie, ovviamente non con l'albero cavo!
Sotto la superficie di quel terreno carsico, ci sono vaste sacche di raccolta acque, dopo abbondanti piogge la pressione interstiziale nel terreno aumenta fino a risalire in superficie...come succede nelle paludi o piane stagnanti, in questo caso la pressione interstiziale ha trovato sfogo all'interno dell'albero cavo e tutta la zona carsica sfoga tale pressione in quel punto facendo salire l'acqua a quell'altezza.

In geotecnica si studia questo fenomeno che può essere paragonato, con tutte le distinzioni del caso, alle paratie o alle dighe. Per evitare che la pressione interstiziale provochi danni dal basso nel lato protetto, c'è bisogno di studi appropriati e costruzioni specifiche in base al tipo di terreno.

In questo caso la falda essendo vicina alla superficie piezometrica sgorga dalla "valvola di sfogo", grazie anche all'aumento di pressione derivata dalla pioggia persistente dei giorni prima.

Anonimo ha detto...

"difficile spiegare da dove si origini la pressione che spinge l'acqua a sgorgare ad un metro circa sopra il livello del terreno"
-Fondamenti di geotecnica- Riccardo Berardi.
Un libro tecnico e difficile per molti senza una cultura di base buona, però se qualcuno volesse capire queste situazioni potrebbe comprarlo e studiarlo, o iscriversi ad ingegneria, a quel punto non sarebbe affatto difficile spiegarlo.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny