13 luglio 2017

ALLARME IN ANTARTIDE - SI STACCA UN ICEBERG TITANICO!!!

Si è staccata dalla banchisa una vera e propria isola di ghiaccio di dimensioni straordinarie, oltre 5000 chilometri quadrati di superficie, una massa di ghiaccio spessa 200 metri.

Alla fine si è staccato: era imminente, è accaduto. Erano rimasti meno di 5 chilometri di ghiaccio a tenere una grossa porzione – 5.800 chilometri quadrati, oltre il 12% del totale - della piattaforma di ghiaccio Larsen C ancorata all’Antartide e ora sono saltati. Il distacco è avvenuto tra lunedì scorso e oggi, giorno in cui è stato dato l’annuncio. L’evento era atteso, la progressione della spaccatura aveva triplicato la propria velocità tra il 24 e il 27 giugno scorsi arrivando a oltre dieci metri al giorno, il massimo registrato sinora.  

http://www.lastampa.it/2017/07/12/scienza/ambiente/focus/disastro-climatico-in-antartide-si-staccato-liceberg-grande-come-la-liguria-zwdbAwZWuuHYlzgG06hVeM/pagina.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande più del Lussemburgo! Può andare bene a quell'alcolizzato di Junker per tenere in fresco le sue bottiglie di superalcoolici!

SEGUICI SU FACEBOOK!!!