Scoperto un buco nero da record: 12 miliardi di masse solari!

La notizia, appena pubblicata su Nature (http://www.nature.com/…/jo…/v518/n7540/full/nature14241.html) arriva dalla Peking University di Pechino: il team di astronomi guidato da Xue-Bing Wu ha scoperto un buco nero in un quasar con un red-shift di 6.30
, datando quindi la sua origine a soli 900 milioni di anni dopo il Big Bang. Il red-shift è un metodo che hanno gli astronomi per valutare quanto tempo ha impiegato la luce per raggiungerci, tenendo conto che l’espansione dell’Universo ha degli effetti sulla stessa.

Questo sconvolge le teorie sulla crescita dei buchi neri nell’Universo primordiale, in quanto ci si chiede com’è possibile che un buco nero così massiccio si sia formato in così poco tempo. Per confronto, vi ricordo che il buco nero al centro della nostra Via Lattea ha una massa da 4 a 5 milioni di masse solari. Un’ipotesi potrebbe essere che due buchi neri supermassicci si siano fusi per dare origine a questo mostro incredibilmente grande.

Non solo è il buco nero più massiccio mai scoperto, ma si trova anche nel quasar più grande e luminoso che si sia mai visto. I quasar (acronimo di “radiosorgente quasi stellare”) sono gli oggetti più luminosi dell’Universo conosciuto, nuclei galattici lontanissimi in grado di produrre da soli l’energia di centinaia di galassie, e questo in un’area molto ristretta, comparabile alle dimensioni del nostro Sistema Solare. Se prendiamo la luminosità del Sole come riferimento, questo quasar (dal nome semplice: SDSS J010013.02+280225.8) è luminoso 429mila miliardi di volte la nostra Stella! Riuscite ad immaginare una luminosità del genere?

E questo solo con i mezzi attuali...figuriamoci tra una decina d'anni, con telescopi più potenti! La ricerca astronomica non finirà mai di stupirci!

Link

4 commenti:

Anonimo ha detto...

la Terra è un granello di sabbia di un "deserto" immenso...

Anonimo ha detto...

...e da questo deserto arrivano gli ufo...

Anonimo ha detto...

Sì..gig robot d'acciaio. ...ma smettila. .

Anonimo ha detto...

Ma io ci campo con gli ufo se non me ne occupassi potrei chiudere bottega e stare in mezzo a una strada,anche io devo campare,lo sai che le librerie sono in crisi nera,le uniche vendite che ancora reggono sono i libri sugli ufo e sull'esoterismo e la narrativa ma riguardante in particolar modo il pubblico femminile con argomenti a tema rosa o fantasy.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny