Tutti nasciamo con un progetto dell'Anima

Tutti nasciamo con un progetto. Per questo, dopotutto, veniamo al mondo. Un bel momento decidiamo di nascere, di esserci anche noi, di vivere sulla terra, di esistere assieme agli altri nostri simili.
Tutto fila liscio fin quando non cominciamo ad andare a scuola e ad essere educati alla razionalità


La razionalità, purtroppo, crea una mente ipertrofica che non lascia più spazio ai progetti della nostra Anima ma, anzi, li nasconde in un angolo sperduto del nostro dimenticatoio interiore. Col tempo e man mano che la nostra educazione prosegue, il risultato sarà una dimenticanza delle nostre origini divine e dei nostri progetti animici.

A quel punto, le strade che si potranno intraprendere saranno due: la Vita meccanica, da robot programmato ad eseguire degli ordini ricevuti tramite l'educazione oppure andare controcorrente, ponendosi le domande giuste. Tutto dipenderà dalla propensione di ognuno di noi. Nessuno è giusto o sbagliato: attenzione a non fare questo errore di classificazione, altrimenti si rischia di cadere nel giudizio.

Ciascuno fa la sua scelta in base a ciò di cui ha bisogno in quel dato momento della propria Vita ed in base alle nozioni e convinzioni acquisite ed elaborate nel tempo. Si può vivere da robot senza saperlo, la maggior parte delle persone tende a farlo e a starci bene. Tuttavia, oggi tante persone si stanno avvicinando sempre più alla spiritualità e all'introspezione, ciò non per seguire una moda New Age o per ricalcare dei modi di vivere propri degli hippies sessantottini.

Quello che guida molti alla ricerca di un qualcosa di trascendente, di spirituale, è un disagio interiore, io lo definirei come un'esigenza dell'Anima. L'Anima, sin dalla nostra nascita, è stata sempre lì ad aspettare la realizzazione, per il tramite nostro, dei suoi progetti. Essa vuole solo vederci felici e realizzati, nient'altro. L'educazione, invece, ci allontana dall'Anima. Nessuno c'insegna ad ascoltare i nostri bisogni, le nostre esigenze primarie.

Tutti "vogliono" delle cose, ci danno delle direttive attraverso il processo educativo e noi "dobbiamo" eseguirle se vogliamo davvero essere felici, almeno così ci hanno promesso. Ad un certo punto, però, accade l'inaspettato, iniziano a sorgere i dubbi, le domande, ci si ferma a riflettere. E' proprio in quel momento che la nostra Anima sta cercando di comunicare con noi, cercando di eludere la vigilanza della mente automatica e reattiva.

L'Anima crea dal nulla, la mente tende a ripetere ciò che già ha sperimentato, evitando accuratamente ciò che è nuovo. Così, se il nostro lavoro non ci piace, l'Anima ci spinge a cambiarlo. E' proprio per questo che sorge quel senso di disagio che non ci fa più bastare quell'occupazione, rendendocela invisa ai nostri occhi. Tuttavia, al desiderio di cambiare, tipico dell'anima, s'insinua subdola la mente con le sue paure.

Paura di ciò che sarà se lascio il vecchio lavoro per il nuovo, paura che possa succedere qualcosa di non previsto che possa farci soffrire, etc. Vi suona nuovo? A me sembra un Déjà Vù. Attenzione: la mente non è sbagliata quando ci fa avere paura, sta solo cercando di preservare la nostra incolumità in quanto essa teme ciò che non conosce.

Solo chi riesce ad andare oltre le sue paure riuscirà a realizzare il/i progetto/i dell'Anima. Parlo anche al plurale perchè, normalmente ognuno di noi ha più di un progetto conservato e da realizzare nella sua Anima solo che, spesso, non si ha la possibilità, a causa delle nostre paure, di realizzarne nemmeno uno.

Vivere significa andare oltre le apparenze, oltre le paure tipiche della mente plasmata e programmata attraverso un processo educativo che tiene in considerazione la realizzazione delle aspettative ed ambizioni altrui, MAI delle proprie. Per realizzarsi e creare qualcosa di nostro, bisogna andare oltre la mente e cominciare ad osservare le proprie paure, smettendola di prenderle troppo sul serio.

Essere prudenti va bene, il kamikaze mette a rischio la propria come l'altrui Vita. L'obiettivo dev'essere uscire fuori dagli schemi mentali creati in noi dai nostri educatori e capire qual'è il nostro scopo. Ciò costerà fatica, si rischia di perdere la bussola e rimanere al buio ma, in ogni caso, ne vale sempre la pena. Basta andare avanti e non fermarsi al primo dubbio.

Oltrepassato il limite del conosciuto, tipico della mente, esiste un viaggio nell'ignoto, che ci porta al nostro interno. Ci sarà buio, si avrà voglia di tornare indietro e smettere di proseguire. In quei momenti, occorre semplicemente OSSERVARE I PENSIERI E LASCIARLI ANDARE SENZA GIUDICARLI O TRATTENERLI. Passati questi pensieri potremo leggere nelle carte della nostra Anima e realizzare ciò che prima non ci permettevamo nemmeno di sognare.

Vincenzo Bilotta

fonte: vincenzobilotta.blogspot.it
 
http://ilquieora.blogspot.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

È proprio vero..nel momento in cui pensi di capire..arriva il buio, il caos dentro di te..ma devi riuscire a mantenere sempre acceso il fuoco dentro di te..e illuminare il percorso che vuoi intraprendere..senza giudizio..

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny