Qualcuno sogna di disseminare "smart dust", ovvero "polvere intelligente" su tutto il pianeta

Lo scienziato che ha coniato il neologismo Smart Dust e che è stato finanziato dall'agenzia militare statunitense DARPA, ne ha fatto anche un prodotto industriale per il quale vengono proposte svariate applicazioni. Per esempio si ipotizza di coprire gli elementi strutturali chiave dei grattacieli di tali nanosensori per valutare in tempo reale gli eventuali danni causati da un terremoto, o di utilizzare una rete di tali  microscopici sensori per monitorare un'are incendiata in modo da ottimizzare l'intervento dei pompieri. E ci sono stati già esperimenti (terminati con successo) per l'utilizzo di "reti di granelli di polvere intelligente" a scopi militari (riconoscimento e monitoraggio del passaggio di mezzi militari)


E' quanto si legge all'inizio dell'articolo "March of the motes" ovvero "Marcia dei granelli" [di polvere - sottinteso] (http://www.emory.edu/BUSINESS/mote/MarchOfTheMotes.pdf) pubblicato su New Scientist (vol 179 issue 2409 - 23 August 2003).

Tale articolo viene citato nella bibliografia dello studio ENABLING BATTLESPACE PERSISTENT SURVEILLANCE: THE FORM, FUNCTION, AND FUTURE OF SMART DUST (Attivare una sorveglianza persistente: la forma, la funzione ed futuro della polvere intelligente) che è stato pubblicato sul sito militare istituzionale degli Stati Uniti (http://www.au.af.mil/au/awc/awcgate/cst/bh_dickson.pdf - di esso è disponibile la traduzione italiano dell'abstract al link http://scienzamarcia.blogspot.com/2013/03/attivare-una-sorveglianza-persistente.html).
Un'invisibile armata di silicone sta raccogliendo informazioni sulla terra ed i suoi abitanti.
Così inizia questo inquietante articolo, all'interno del quale possiamo leggere:
Al cuore della rete [di granelli di polvere intelligente] c'è un software rivoluzionario. Ogni granello ha il suo sistema operativo (OS), simile al software Windows che gira sulla maggior parte dei PC, o ad Unix, che gira su molti server internet. Ma (...) il sistema operativo della polvere intelligente gira su microprocessori che hanno bisogno davvero di poca memoria. Se l'ultima versione di Windows usa oltre 100 megabyte di memoria, il sistema operativo della polvere intelligente usa appena 8 kilobyte.
(...) L'abbiamo chiamato TinyOS [piccolo sistema operativo] dice Pister. TinyOS, che ha adesso una grande comunità open-source community che continua il suo sviluppo, è ciò che ha trasformato il sogno della polvere intellgiente in realtà. Parte del lavoro del sistema operativo è gestire efficientemente le sue risorse hardware. In un granello, tali risorse sono i vari sensori ad esso attaccati, il collegamento radio agli altri granelli, ed il rifornimento di energia. TinyOS deve fare ciò consumando energia il meno possibile - in fin dei conti un granello con batterie esaurite non è niente di più che un grumo di polvere. Il software realizza ciò "dormendo" per la maggior parte del tempo.
Quando è a riposo tutto l'hardware è in standby, eccetto i sensori. TinyOS si riattiva diciamo una volta al secondo e spende circa 50 microsecondi raccogliendo dati dai sensori, e altri 10 millisecondi scambiando dati con i granelli vicini. "Da una prospettiva umane, si ottiene essenzialmente una risposta in tempo reale, e tuttavia i granelli sono a riposo per il 99 per cento del tempo" afferma Pister.
Il seguito dell'articolo spiega come i granelli di polvere intelligente comunichino tra di loro per piccoli "salti": le informazioni passano da un granello alla serie di granelli più vicini e poi di salto in salto la comunicazione si propaga. Siccome la dissipazione di potenza in una trasmissione dipende dal quadrato della distanza, in tal modo si minimizza la potenza di emissione per le comunicazioni all'interno del network di granelli, ed i granelli di polvere intelligente possono continuare ad essere attivi per anni.

I granelli per altro sono programmabili, e la programmazione può avvenire anche da remoto con un segnale radio digitale che riprogramma i granelli più vicini, i quali per mezzo del procedimento per "salti" appena descritto istruiscono e riprogrammano a loro volta gli altri granelli della rete.




NB: tutte queste informazioni per quanto interessanti sono a mio parere riferite ad una tecnologia decisamente superata; se questo è quanto viene comunicato pubblicamente, si può facilmente immaginare che il livello tecnologico raggiunto nei laboratori militari (che come abbiamo vistosono interessatissimi a tale tecnologia e che hanno finanziato gli studi del settore) sia molto maggiore.
Nel suo articolo Ecco la polvere che spia pubblicato sul quotidiano La Repubblica il 31 ottobre 2002, Federico Rampini nel descrivere la polvere intelligente afferma:
Gli elementi di base della loro costruzione sono i Merns, micro-electro-mechanical systems. Sono micro-computer che integrano capacità di calcolo, parti meccaniche figlie della nano-robotica, più i sensori elettronici: cioè termometri, microfoni miniaturizzati, nasi e microspie che captano movimenti o vibrazioni. (...) I progressi della miniaturizzazione rendono i micro-apparecchi sempre più affidabili e ne allungano la vita, le batterie possono alimentarsi con le variazioni di temperatura o le vibrazioni. (...) "Il risultato finale sono network invisibili disseminati nell'ambiente - spiega Bruno Sinopoli - che interagiscono fra loro e trasmettono informazioni".
Il grassetto è stato da me aggiunto per evidenziare come ormai, a 11 anni di distanza dalla stesura dell'articolo, si possa essere pressoché certi che tali sensori sempre più piccoli possano ormai alimentarsi tramite le piccole fonti di energia disponibili ovunque (per esempio sfruttando le radiazioni elettromagnetiche generate dagli elettrodomestici, che permeano ogni località abitata per non parlare delle radiazioni provenienti da antenne per cellulari e wi-fi).



Addendum:

Forse è difficile ammettere che tale tecnologia venga utilizzata anche in tempo di pace per scopi decisamente subdoli. Ma se si osservasse attentamente il cielo forse si scoprirebbero delle cose davvero strane.


Nel video qui sopra si osserva un aereo  che rilascia tre scie e poi ecco comparire (osservandole controluce) una cascata di strane "cose bianche" che a volte ritroviamo nell'ambiente sotto forma di pseudo-ragnatele che ragnatele non sono.

Sono sempre di più le segnalazioni che provengono da tutto il mondo sull'attuale utilizzo di tale tecnologia, ovvero sul rilascio intenzionale di questi strani filamenti di ricaduta che ben differiscono dalle normali ragnatele e che sembra siano un'evoluzione della tecnologia dei "granelli intelligenti".

Il morbo di morgellons, la cui esistenza le istituzioni si ostinano tenacemente a negare arrivando a minacciare i medici che la diagnosticano, è sicuramente correlato a questa orribile tecnologia.

Per approfondimenti vedi i tre articoli:




14 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'entra niente con l'articolo, ma che botta per i grillini....E la prossima volta ancora meno , fino a sparire, chi semina vento raccoglie tempesta...Non che della politica mi piaccia ma almeno rimaniamo con un assetto costituzionale.
Senza offesa per i fan di Grillo.

Anonimo ha detto...

già che botta molto probabilmente sei uno con la pancia piena cui piace sguazzare nel torbido,il tuo assetto costituzionale ne ha ancora per poco e poi lo spiegherai tu alle nuove generazioni di schiavetti

Anonimo ha detto...

Non ho votato per nessuno, ma non ritengo proprio che per quelli del M5S sia stata una vera sconfitta! Non erano per niente presenti nel parlamento europeo e adesso ci sono con 17 membri! Se ci fosse stato ancora Letta, avrebbero vinto al 100 per cento!

Anonimo ha detto...

No caro, ti sbagli, io non ho la pancia piena e neanche i miei 4 figli.
Mi faccio un mazzo cosìO che neanche te lo immagini....anche tu vero?
Combatto tutti i giorni contro le tasse e contro questo mondo, a volte infame e irriconoscente.
Speravo prima nei forconi,poi visto le dichiarazioni sconcertanti e prive di logica ho messo da parte l'idea di simpatizzare per essi.
Avevo una mezza idea su Grillo ma anche lui mi ha deluso con i suoi deliri e assenza totale di proposte.
La politica caro pancia piena, mi ha sempre schifato e deluso ma non per questo abbocco al primo aspirante hitler stalin o mussolini che comincia a vociare in mezzo ad una piazza.
Vedi caro pancia piena, prima di giudicare chi la pensa diversamente ti suggerisco di usare un pò di cautela e rispetto.
A capit? Cia

Anonimo ha detto...

19:38 vergognati.Ma chi sei uno statale parassita al servizio del PD e magari indossando pure una divisa? Oppure sei un Boldrino che vive nei quartieri alti o come si dice chic e pericò ti vanno bene le cose come stanno andando in Italia? Ripeto vergognati,vergognati,vergognati...che i vostri figli e nipoti vi maledicano per l'appoggio che date a quelle merde che hanno rovinato il paese. Fanculo il tuo assetto costituzionale di merda.

Anonimo ha detto...

Tranquilli...tanto ora ai nostri figli garantiremo 80 euro in più e soprattutto un Paese senza precedenti....vergogna chi ha postato il primo commento. ..sei un egoista assurdo! Pensa alla pancia tua (ancora finché puoi)....bel futuro del caz gli prospetti ai tuoi figli! Ah già che penso hai promesso un nuovo smartPhone,una nuova consolle o un abbonamento allo stadio con gli 80 euro in più che ti ritroverai. ..

Anonimo ha detto...

Partito di mafiosi,schiavisti,massoni,leccaculo dell'alta finanza e delle multinazionali,il peggio del peggio della vecchia DC,anzi neanche la DC era caduta tanto in basso da rovinare il proprio paese come sta facendo questo partito.Per il vergognoso egoista commentatore che ha postato il primo commento mi riferisco a quella montagna di merda(come diceva Peppino Impastato parlando della mafia)che è il tuo beneamato della minchia PD.

Anonimo ha detto...

Senza offesa caro,ne riparliamo in autunno quanto vi piace prenderla nel didietro ;)
Ah..e non vi azzardate a lamentarvi del lavoro,tasse ,pensioni ecc..avete voluto gli 80 euri? Una meretrice si sarebbe indignata..

Anonimo ha detto...

Vai allora,goditi il governo del fare.Tu vivi x lavorare( mmmh) eloro magnano,complimenti

Anonimo ha detto...

Non c' é limite al gregge..
Hai ancora il coraggio di lamentarti? Sii contento,avete vinto tutti voi,goditi questi 3/4 mesi di abbaglio ma dopo non piagne pe favore.
A capit?? Ciàà

Anonimo ha detto...

Cosa c'e' da aspettarsi da questo paese pieno di fantozzi e di servi?! Dal tal Renzi, incantatore di serpenti poi!

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto. Questo articolo parla di una cosa e i commenti di un' altra. E inutile che vi sfogate calma. E scrivete nel posto giusto per rispetto di tutti.

Anonimo ha detto...

Ancora c'è gente che dice che il M5S non ha proposte???
All'ignoranza, e pigrizia, non c'è fine...

Basta un accesso ad internet e la voglia di guardare ad un palmo dal proprio naso per avere risposte. Poi queste possono non essere condivise ma dire che non hanno proposte o che non hanno fatto nulla è drammatico.
Se solo sapessero quanti emendamenti sono stati bocciati dal PD/ex-PDL forse un piccolo rimorso lo avrebbero.

Unknown ha detto...

si e' vero non c'entra proprio un cazzo grillo con questo articolo come non c'entri un cazzo tu rincoglionito piddino vai a fare il troll del pd da qualche altra parte.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny