Spagna, sciame sismico inusuale: nel mirino una riserva di gas sottomarina

Nella zona del delta dell'Ebro sono stati registrati oltre 300 terremoti, di piccola o media intensità, nel solo mese di settembre. In molti pensano sia dipeso da un sistema di stoccaggio di gas naturale al largo della costa.
Un importante sciame sismico - la cui scossa più forte, di magnitudo 4,2, è stata registrata martedì - si è prodotto nella zona del delta dell’Ebro, in Spagna. I terremoti registrati dall’istituto geografico nazionale sono stati circa 300 nel corso del mese di settembre. E ciò che preoccupa è la causa che potrebbe averli prodotti.


Il dito di numerosi amministratori e abitanti della zona è infatti puntato contro un sistema di stoccaggio di gas sottomarino, situato nel Mediterraneo a 22 chilometri dalla costa, al largo di Valencia. Il progetto, denominato Castor, ha permesso di trasformare un vecchio pozzo petrolifero a oltre 1.700 metri al di sotto del livello del mare in una riserva di gas naturale grandi abbastanza da contenere il fabbisogno di tre mesi dell’intera regione. 

La capacità è infatti di 1.300 milioni di metri cubi, e fino ad ora sono stati iniettati circa 100 milioni. Il sito è poi collegato ad una piattaforma marina e, attraverso un gasdotto, alla rete di distribuzione spagnola. 

Per ora non esiste una prova del rapporto di causa effetto tra lo sciame sismico - per altro inusuale - e il deposito di gas. Ma un gruppo di sindaci ha chiesto al ministero dell’Industria si risolvere la situazione e di mettere in sicurezza l’area. 

3 Ottobre 2013
Andrea Barolini 

http://www.valori.it/energia/spagna-sciame-sismico-inusuale-mirino-riserva-gas-sottomarina-6791.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche il nostro Prof. Mucciarelli concorda sulla sospensione immediata di tali attività.
Nel link le sue ragioni.

http://tersiscio.blogspot.it/2013/10/sismicita-indotta-in-spagna.html

Anonimo ha detto...

Anche la Romania stà subebdo tutta una serie di fenomeni inusuali e scosse ad una profondità incredibile: 134 km sottoterra...

Magnitude mb 5.4
Region ROMANIA
Date time 2013-10-06 01:37:21.0 UTC
Location 45.64 N ; 26.69 E
Depth 134 km


"Earthquake Report riferisce di un insolito sciame sismico che ha avuto luogo nelle scorse due settimane nella zona ad est della Romania, nel Distretto di Galați. Inoltre, è stato riportato un suono costante come di “acqua in ebollizione”, odore di zolfo e crepe nel terreno.

Le scosse sono molto superficiali, relativamente intense, e stanno causando danni nei villaggi nei dintorni degli epicentri. Gli abitanti ed i sismologi sono sconcertati e stanno ancora cercando di capire cosa stia accadendo.

Inizialmente si addebitava la situazione all’estrazione petrolifera e alle inondazioni, ma non si riesce comunque a spiegare il suono costante di acqua in ebollizione (che arriva dal basso, dalla profondità del terreno) e l’odore di zolfo. “Non c’è subbio che l’attività sismica sia causata da inondazioni o dall’estrazione di petrolio,” dichiara Mihnea Costoiu, Ministro per l’Istruzione, nel tentativo di evitare il panico delle popolazioni colpite, turbate dal silenzio delle autorità e degli scienziati. Molte persone hanno deciso di lasciare le loro case, già danneggiate, per la paura di scosse più intense."

http://m.meteoweb.eu/dettagli/azione/http://www.meteoweb.eu/2013/10/misterioso-sciame-sismico-in-romania-odore-di-zolfo-e-crepe-nel-distretto-di-galati/229890/

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny