La Germania propone un prelievo dell’8% sui conti deposito degli europei per salvare le banche!


Sabato, durante la riunione tra i ministri delle Finanze UE sui metodi per aiutare le banche in difficoltà, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble ha proposto di effettuare un prelievo dell’8% sui depositi bancari per garantire la sopravvivenza delle banche in difficoltà, sostenendo che questa soluzione è la migliore poiché le perdite sarebbero molto più ingenti se le banche fallissero.


Tuttavia i ministri delle Finanze di Francia, Gran Bretagna e Svezia temono che ciò possa provocare una corsa massiccia agli sportelli e preferiscono quindi che i paesi conservino maggiore libertà per decidere il da farsi al caso per caso, quando saranno confrontati con il problema.

Il ministro delle Finanze tedesco ha ritenuto che le norme non possono variare in funzione delle situazioni, poiché ciò potrebbe creare un vantaggio competitivo a favore di determinate banche.

Il contributo forzoso dei depositanti è stato un argomento tabu fino ai primi di quest’anno, quando è stato applicato il piano di salvataggio di Cipro. La soluzione adottata nell’isola mediterranea attraverso il contributo obbligatorio dei risparmiatori con depositi superiori a 100000 euro ha creato un precedente che fungerà da modello per il salvataggio delle banche in futuro.

L’idea di Schauble non è nuova. Già nel 2011 il Boston Consulting Group aveva ritenuto che l’imposizione di una tassa del 30% su tutti gli attivi sarebbe stato l’unico modo per uscire dalla crisi dell’euro. Secondo alcuni economisti non ci sono altre soluzione che non quella di andare a prendere i soldi dove sono: sui conti dei risparmiatori.

Tra il 2008 e il 2011, i contribuenti europei hanno dedicato oltre 4500 miliardi di euro cioé un terzo del PIL dell’UE al salvataggio dei paesi e delle banche.

Mercoledì i ministri delle Finanze dell’UE proseguiranno i dibattiti per tentare di giungere a una soluzione entro il prossimo vertice europeo di giovedì e venerdì.

Fonti:   deutsche-wirtschafts-nachrichten.de / Express.be / Reuters / Le Journal du Siècle

23 commenti:

Anonimo ha detto...

I soldi li prenderei a tutti sti Super ManageR che come uomini non valgono che pochi euro.

(Ma la lingua e' molto lunga)

Anonimo ha detto...

Il 10% dell'attivo è un ipotesi applicabile a mio avviso, e restituzione in 5 anni sotto forma di sgravio fiscale.Non critico i commenti che si riferiscono alle persone ma vorrei ribadire il concetto per cui è completamente sbagliato ed ingiusto classificare le persone in certi modi, questa è un pura manifestazione di mediocrità personale. Bisogna, " a mio modesto avviso" cercare sempre di vedere le cose in prospettiva senza esprimere giudizi sulle persone, che a loro volta hanno famiglia e figli che forse hanno un padre manager ma la pensano esattamente come te o similari.In questa epoca, i nostri giorni e le generazioni che vivono questo tempo stanno attraversando un periodo molto importante e di cambiamento, è in atto una selezione naturale per cosi dire in cui non si salerà chi è forte o chi è intelligente, si salveranno solo coloro che sapranno cambiare.Ragionare con il cuore e vedere la questione in senso logico costruttivo senza denigrare le persone.

Anonimo ha detto...

azz , hai capito la germania... propone pure il prelievo !! Ma non vi vergognate VERGOGNATEVIIIIII !!!!

Anonimo ha detto...

Per il secondo che ha commentanto... ma che cavolo dici ? Stanno mangiando sulle nostre spalle e x me sono dei porci perché non se li levano dal loro stindio ah? Ma x favore

Anonimo ha detto...

Chi ha parlato per secondo ha ragione, si continua sparare a zero su tutti e tutto senza il minimo controllo, non serve a nulla dire.
Di fatto la rivoluzione francese (che ci ha portato al disastro di oggi chiamato democrazia) e' stata fatta sfruttando l'emotivita' della massa, ovvero la bestialita' anziche' l'umanita'.

Se ci diamo una calmata potremmo ben capire che non dobbiamo lasciargli il 8% ne il 10%, ma il 100%, visto che se non auspichiamo una distruzione dello status attuale, ci ritroveremmo schiavi per sempre.

Dobbiamo auspicare un distacco morale dal denaro e poi anche un distacco materiale, per tornare a lavorare all'interno di comunita', e per il piacere di farlo e non per comprare il iPhone, o la vacanza ai tropici, la macchina nuova etc..
questo e' il mondo che ci tiene incatenati o meglio che incatena chi ama questo mondo.

Fate vobis!

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con il commento precedente ma non capisco perchè lasciare il 100%, in questo modo si permette al sistema di continuare. Se invece si fanno fallire le banche crolla tutto il sistema e i "signori" che ci governano da dietro le quinte perderebbero la loro influenza sul mondo reale... questo purtroppo non sarà indolore.

Anonimo ha detto...

dal primo commento aggiungo:
negli anni '70 la solfa era "ha, il dollaro e' forte quindi........"
negli anni 80 il dollaro perse la sua forza ma per noi la canzone divento'"ha il dollaro e' debole quindi........"
e aggiungo vi ricordate la differenza tra benzina e gasolio prima dell'euro?

Tenete bene a mente che queste persone pensano, dicono e fanno solo per il loro interesse altro che mondo bello e pulito.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo. Se le banche possono stampare la moneta che bisogno hanno di prelevare dai conti delle persone? Semplice, ci tengono schiavi !!!

Anonimo ha detto...

Ma che gli dia i suoi sto P....a.

Veronica ha detto...

Quello che dici te non accadra' e' utopia, la cosa piu' probabile che accadra' se si fa come dici te e' che ci ritroviamo come l'Africa o tutti quei paesi dove sono poveri e rimangono poveri senza possibilita' di crescita ma anche in quel modo solo di schiavitu' e anzi anche maggior degrado morale

Veronica ha detto...

Tu dici che e' sbagliato giudicare le persone in questo modo perche' anche loro hanno famiglia ? Boh non ho capito bene quello che intendi ma una persona se agisce in una certa maniera si puo' ben dire e ben pensare che sia un egoista , uno stronzo, un'essere abbastanza schifoso in base alle azioni a quel che fanno .. sono spregevoli ed e' un dato di fatto , indeboliscono sfruttano e premono sulle debolezze , se agiscono in una certa maniera si constata questo e se non fanno nulla per porvi rimedio questo rimangono..

TNT ha detto...


Dobbiamo comprare i soldi da una banca (BCE) in mano a privati e pagare anche gli interessi... adesso per "salvare" le banche ci prendono anche quei pochi soldi che ci rimangono.
Basta è ora di finirla, FUORI dall'euro, subito !

Veronica ha detto...

E' ovviamente un modo per tenere schiavi perche' le banche non hanno bisogno di essere salvate, noi bisognerebbe solo fare come dice Barnard e sarebbe gia' meglio

TNT ha detto...

Concordo con Veronica
Purtroppo nessuno ascolta, nessuno si informa e Barnard è considerato un sovversivo...

Anonimo ha detto...

Xkè fare come l Islanda no ? Hanno condannato i banchieri ! Finché i nostri governanti lavorano x le banche sarà sempre così. Non ci vuole mica una laurea x capirle ste cose !!!

Anonimo ha detto...

Per Veronica, mentre per l'altro anonimo non posso confrontare le mie idee, sarebbe un dialogo tra sordi, mi permetto di rispondere alle tue affermazioni che sono critiche è vero, ma comunque di una persona arrabbiata che è anche giustificata in un certo senso... Vedi Veronica, le mie idee possono essere diametralmente opposte alle tue che rispetto e ascolto con attenzione, ma quello che voglio dirti è questo: 1) Denigrare una persona o una categoria di persone non porta altro che al rafforzamento della stessa e delle sue posizioni.
2) Un manager è a differenza di un politico una persona che si è fatta da sola meritando il posto dove è, magari si è preso tanti di quei calci nel sederino e ha sopportato tante afflizioni dai suoi concorrenti aspiranti a quella posizione.
3) Certa classe di persone è destinata ad essere spazzata via un giorno e messa nel dimenticatoio.
4)Pensa se una persona non rispondesse alle tue esternazioni, giuste o ingiuste che siano ti farebbe più male ? si o no?
5) Quando si giudica una persona o una intera classe di essi bisogna essere molto prudenti perché metterebbe in risalto la nostra rabbia cieca e senza senso, producendo una valutazione non più della persona a cui si rivolge le critiche ma su se stessi.
Veronica ti sarei molto grato se tu mi dicessi tramite questo blog come la pensi veramente, con onesta d'animo e schiettezza, non per avere una mia soddisfazione personale ma solo per sapere che le mie personali riflessioni siano recepite da una persona che merita risposte concrete e profonde.Infine ti ribadisco che non sono un manager o similari, sono che si guadagna il pane onestamente e con umiltà guardando le cose in positivo usando il silenzio al posto delle critiche e cercando di fare del mio meglio rispetto a chi non riesce e a volte anche motivando gli errori altrui, questo modo di vivere mi ha concesso serenità e forza per andare avanti. MJF

eleonora ha detto...

Quale sarebbe la drammaticità di lasciar fallire quelle banche che hanno investito malamente. Sono loro che hanno il terrore di questo perché per l'uomo comune non cambierebbe granchè. Per paura di perdere tutto perderete tutto.
Ma e' proprio la vostra angoscia che spinge i governi a dare soldi ai finanzieri, i VOSTRI soldi ai finanzieri, i soldi della vostra IMU per salvare MPS. Lo avete fatto perche' avete PAURA che se crolla MPS... ma se anche fallisse MPS, cosa ci rimettereste VOI? Niente. Questo e' il punto. Ma la vostra PAURA vi fa credere che potreste perderci TUTTO, e cosi'.... avete dato 4 miliardi ad MPS. Ci avete rimesso 4 miliardi perche' temevate di perdere un sacco di soldi.

Se i popoli stanno diventando schiavi è anche grazie al fatto che non hanno lasciato fallire le banche.

IvaNavI ha detto...

Anonimo delle 13:38 se fossi tale e quale a quello che scrivi dovresti metterci la faccia o reputi questo blog troppo bankster per farlo!!!Io personalmente eliminerei(come hanno fatto fanno e vorrebbero fare)gli yuppi,quei bei figlioli che hanno portato all'essere umano a sottostare e a linee guida folli e che portano solamente al male!!!Io non critico ma se non riesci a vedere ciò che sta succedendo senza incazzarti vuol dire che non hai una spina dorsale e che i molluschi l'hanno più di te!!!Scusami ma quando sento questo passivismo e oltre tutto in difesa a chi ci rende e vorrebbe rendere in futuro la nostra vita solamente su datebase di conti fantasma be no bello mio!!!!In questo periodo è vero ci sono cambiamenti ma i cambiamenti servono per non sottostare più sotto un governo mondiale la cui primarietà è distruggere le famiglie,l'amore che c'è tra noi e l'umanità intera per meri guadagni effimeri!!!Ucciditi che fai un piacere a tutti qui e fuori da questo blog!!!Pace e amoreee!!! <3

Veronica ha detto...

Ciao non ho capito a cosa dovrei rispondere , come la penso te l'ho scritto nel commento sopra , non si tratta tanto di giudizi, sono constatazioni, se agisci in una certa maniera causando consapevolmente disastri ,poverta' ecc non c'e' da tacere o danon permettersi di constatare la realta'

Anonimo ha detto...

Ok Veronica Grazie per avermi risposto anche se non so se ho recepito ma va bene lo stesso.
Adesso rispondo a Ivan,
Siccome siamo tra maschi almeno me lo auguro,accetto la tua opinione e posso anche in alcune parti condividere...ma perché offendi? Tu pensi che io mi dovrei mi uccidere....si ti confesso che a volte l'idea mi ha sfiorato forse anche te ..non è vero? ma ti dico che il fatto che tu mi auguri di suicidarmi senza sapere con chi hai a che fare mi dimostra che di vita non ci capisci un gran che, o forse zero... la mia vita è stata molto dura con me ho visto cose che tu manco te lo immagini, anzi non saresti più in questo mondo. Ma chi ti credi di essere? pensi di essere al disopra di tutti? Cmq stai tranquillo non sarai certo tu a dirmi quello che devo fare della mia vita, non ci parlo nemmeno con gente che usa questo linguaggio.
Magari chi sa forse un giorno se ripeterai queste parole che hai usato nei confronti ad uno che la pensa come me avrai la risposta che meriti..... chissà. Senti cocco io sto scrivendo per dialogare per confrontarsi in questo blog non certo per stare a discutere con uno come te. Vedi io non ti ho offeso e di quello che fai della tua vita non me frega niente ma te dico che sono padre di quattro figli e il più buono di loro viene da te te porta giù sotto casa e te pija a carci per a strada, io non verrei perché con gente come te nun me sporco nemmeno le mani!!!!E mo basta vattene a pijartelo ndò sai.

Anonimo ha detto...

A ivan nun te dico addio pecche se vedemo me devi di in faccia quello che mi hai detto non dietro uno schermo, ao tanto se beccamo stanne certo mo è na questione de principio pe me.........

lulu ha detto...

La differenza tra i tassi che le banche elargiscono ai clienti che lasciano i loro risparmi sul conto sono notevolmente diversi dai tassi che gli istituti di credito si intascano sui prestiti. eppure sempre degli stesi soldi si tratta!noi li affidiamo a loro e non prendiamo una bega... loro li affidano a noi e si prendono fior di interessi. senza contare le spese che ci vengono applicate. la banca è un azienda e se si gestisce in malo modo... deve risponderne.

Mr Calvin ha detto...

Buon Giorno,

Sono un privato usuraio registrato. Diamo i prestiti per aiutare le persone, le imprese che hanno bisogno di aggiornare il proprio stato finanziario in tutto il mondo, con molto minimale tassi d'interesse annui a partire da 3% in un anno a 30 anni di rimborso periodo di durata di ogni parte del mondo. Diamo i prestiti all'interno della gamma di 5.000 euro a 100.000.000 €. I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra persona priority.Interested dovrebbe contattarci via e-mail: (calvinkingloanfirm@gmail.com)

offerta di prestito

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny