Scoperti tre pianeti nella zona abitabile di una stella


Un team di astronomi ha combinato nuove osservazioni di Gliese 667C con i dati HARPS e col telescopio di 3,6 metri dell'ESO in Cile, per rivelare un sistema con almeno sei pianeti. 
Ben tre di questi sono super-Terre che si trovano nella zona intorno alla stella, dove potrebbe esistere acqua allo stato liquido, rendendoli possibili candidati per la presenza della vita. Questo è il primo sistema scoperto con una zona abitabile completamente occupata.


Gliese 667C è una stella molto studiata. Poco più di un terzo della massa del Sole, è parte di un sistema stellare triplo noto come Gliese 667 (indicato anche come GJ 667), a 22 anni luce di distanza nella costellazione dello Scorpione (The Scorpion). Questo sistema è abbastanza vicino a noi, ovvero all'interno quartiere stellare del Sole.

Precedenti studi su Gliese 667C avevano scoperto che ospitava dei pianeti. Ora, un team di astronomi guidato da Guillem Anglada-Escudé dell'Università di Göttingen, Germania e Mikko Tuomi dell'Università di Hertfordshire, Regno Unito, hanno riesaminato il sistema aggiungendo nuove osservazioni con HARPS, insieme ai dati del Very Large Telescope dell'ESO, il WM Keck Observatory e il telescopio Magellan, al quadro già esistente. Il team ha rilevato la presenza per un massimo di sette pianeti attorno alla stella.

Questi pianeti orbitano attorno alla terza stella più debole di un sistema a tre stelle. 
Visto da uno di questi nuovi pianeti scoperti, i soli apparirebbero come una coppia di stelle molto luminose visibili di giorno e di notte e illuminerebbero come la Luna piena. 
I nuovi pianeti riempiono completamente la zona abitabile di Gliese 667C, in quanto non ci sono orbite più stabili per la presenza di altri corpi

"Sapevamo che la stella avesse tre pianeti grazie a studi precedenti, così abbiamo voluto vedere se ce ne fossero altri", ha detto Tuomi. "Con l'aggiunta di nuove osservazioni e rivisitando i dati siamo stati in grado di confermarli. Tre pianeti di piccola massa nella zona abitabile della stella è molto eccitante!".

Tre di questi pianeti sono di sicuro delle super-Terre (pianeti più massicci della Terra, ma meno massicci di pianeti come Urano o Nettuno) all'interno della zona abitabile della loro stella in l'acqua puó essere presente in forma liquida se le condizioni sono giuste. Questa è la prima volta vengono scoperti tre pianeti in orbita intorno a questa zona nello stesso sistema.
"Il numero di pianeti potenzialmente abitabili nella nostra galassia è molto maggiore se ci si può aspettare di trovarne così tanti attorno a ciascuna stella, come in questo caso", ha aggiunto il co-autore Rory Barnes (University of Washington, USA).

I sistemi compatti intorno a stelle simili al Sole sono abbondanti nella Via Lattea. Intorno a queste stelle, i pianeti orbitanti vicino alla stella madre sono molto caldi ed è improbabile che sia abitabili. Ma per Gliese 667C la zona abitabile si trova interamente entro l'anno delle dimensioni dell'orbita di Mercurio, se paragonato al nostro Sistema Solare. Il sistema di Gliese 667C è il primo esempio di un sistema in cui una simile stella di piccola massa ospita diversi pianeti potenzialmente rocciosi nella zona abitabile.

Il responsabile scientifico dell'ESO HARPS, Gaspare Lo Curto, ha fatto le seguenti osservazioni:. "Questo risultato entusiasmante è stato in gran parte reso possibile dalla potenza di HARPS e dal relativo software che sottolinea il valore dell'archivio ESO. 
È molto bello vedere che diversi gruppi indipendenti di ricerca sfruttano questo strumento di grande precisione".
Anglada-Escudé conclude: "Questi nuovi risultati evidenziano quanto sia importante ri-analizzare i dati e combinare i risultati provenienti da differenti team su diversi telescopi."

Fonte:
http://www.sciencedaily.com/releases/2013/06/130625073544.htm

1 commento:

Anonimo ha detto...

Almeno qualche notizia bella :)

Jan

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny