Ci Sarebbe Acqua Liquida Su Marte


Un nuovo studio rivela che parte del territorio marziano potrebbe essere stato modificato dall'acqua allo stato liquido in tempi recenti e che potrebbe indicare condizioni più favorevoli per la vita sul pianeta.

.La superficie di Marte mostra un paesaggio variegato e un nuovo studio mostra che vaste aree dell'emisfero nord hanno subito un certo numero di cicli di "gelo-disgelo".

"Questo processo è comune negli ambienti artici terrestri e nel permafrost provoca la formazione di caratteristiche zone lobate sulle piste", afferma Andreas Johnsson dell'Università di Goteborg del Dipartimento di Scienze della Terra. "Studiando come funziona il paesaggio marziano, la nostra interpretazione è che l'acqua liquida sia disponibile nel suolo durante i periodi di disgelo".

Quando avviene lo scioglimento del ghiaccio, in prossimità della superficie i sedimenti sulle piste si saturano con l'acqua da fusione e poi lentamente cominciano a muoversi verso il basso sulla parte superiore del permafrost ancora congelato, per effetto della gravità.

"Potete vedere queste strutture in prossimità di quelli che sono conosciuti come calanchi", afferma Andreas Johnsson.
I ricercatori hanno a lungo sospettato che i calanchi, che sono sia geologicamente che morfologicamente giovani, siano stati in effetti formati da acqua allo stato liquido.
"La nostra domanda e quindi se l'acqua liquida puó ancora esistere in nicchie locali, come nei crateri da impatto, dove sono collocati la maggior parte dei calanchi, e dovremmo vedere più segni del disgelo e gli effetti della fusione dell'acqua ccome lungo le linee di quelli che sono i nostri ambienti artici?".

Nello studio, che si concentra su l'emisfero settentrionale di Marte, i ricercatori hanno potuto vedere le caratteristiche lobate in prossimità delle gole. Le terre morfologicamente simili sono anche presenti nelle zone artiche della Terra e sono conosciute come "lobi da soliflusso".

Confronti con la Terra
Nello studio, i ricercatori hanno confrontato il terreno marziano con il soliflusso nello Svalbard.
"La differenza locale dello scioglimento del ghiaccio, come suggerito dai burroni, i lobi da soliflusso indicano che vi è stato probabilmente uno scongelamento più diffuso del paesaggio marziano", afferma Andreas Johnsson. "Di conseguenza ci deve essere acqua allo stato liquido in grandi aree, il che è interessante per la nostra comprensione del clima del passato."

I risultati mostrano o che i modelli climatici di Marte devono essere messi a punto per includere le condizioni climatiche richieste da queste caratteristiche, o che c'è un altro fattore in gioco.
Poiché la missione Mars Phoenix Lander ha confermato che il terreno contiene sali che possono influenzare il punto di congelamento dell'acqua in modo che possa essere liquido anche a temperature inferiori allo zero e a basse pressione atmosferica, 
"non sappiamo ancora quale di questi scenari è più probabile, ma potrebbe anche essere una combinazione dei due".

Ricerca di vita su Marte
L'acqua liquida transitoria è anche di notevole interesse per la ricerca di ambienti favorevoli alla vita su Marte. La ricerca ha dimostrato che gli organismi possono sopravvivere per lunghi periodi senza acqua in ambienti freddi sulla Terra, ma che ci deve essere l'accesso all'acqua, periodicamente.

"Su Marte, la sua morfologia suggerisce che il ghiaccio si scioglie durante i periodi caldi favorevol e che il terreno viene temporaneamente saturato con l'acqua prima del congelamento, quando arriva poi un nuovo periodo freddo. 
Questo processo stagionale è probabilmente legato a periodi quando l'asse polare di Marte era più inclinato. 
Dato il clima variabile, è possibile che queste condizioni siano ricorrenti. 

Va sottolineato, tuttavia, che questo processo può essere problematico a causa della diversa serie di processi che potrebbero causare l'aspetto simile della morfologia. Tuttavia, sulla base della morfologia comparata, dalle relazioni di morfometria e dalla vicinanza ai calanchi, questo territorio è coerente con soliflusso".

Vale a dire, tradotto in termini più comprensibili ed espliciti, che gli scienziati ci stanno dicendo che, sulla superficie di Marte, per brevi periodi stagionali e in alcuni luoghi, c'è abbondanza di acqua liquida.

Condotto dai ricercatori dell'Università di Gothenburg, in Svezia, in collaborazione con i ricercatori planetari tedeschi presso l'Università di Wilhelm a Muenster e del Germany Aerospace Center (DLR) di Berlino.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Icarus, l'International Journal For the Solar System Studies.

Foto In Alto
La superficie di Marte mostra diversi territori e di cui alcuni nell'emisfero nord potrebbero avere un ciclo di congelamento/scongelamento dell'acqua. (Credit: Image courtesy of University of Gothenburg)

TraduzioneA.Cura.Di Arthur McPaul http://nemsisprojectresearch.blogspot.it/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny