Esperti prevedono uno tsunami distruttivo nei Caraibi!

Uno dei maggiori esperti delle Nazioni Unite per l''Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) hanno dichiarato che 40 milioni di persone devono prepararsi a un potente tsunami distruttivo nei Caraibi nei prossimi due anni, richiamando così all''attenzione delle autorità locali per uno stato d''allerta preventivo.
Watson-Wright, assistente segretario generale e direttore esecutivo dell''UNESCO - Commissione oceanografica intergovernativa, ha concordato con altri esperti la possibilità di un forte tsunami.

I Caraibi potrebbero essere colpiti da un''onda gigantesca provocata da terremoti causati anche dall''attività vulcanica. Watson-Wright ha dichiarato: il pericolo è in agguato sotto le limpide acque caraibiche,e la presenza di numerosi turisti, circa 22 milioni di persone visitano le Isole ogni anno, vanno ad aggiungersi ai 40 milioni di persone che vivono nella regione.

Dal 1498 ci sono stati almeno 94 gli tsunami con run-up riportati nella regione dei Caraibi, provocando 4.652 morti Watson-Wright ha detto che la maggior parte di questi tsunami sono stati associati a terremoti sottomarini.

Il Mar dei Caraibi ha tutte le potenziali fonti di produzione-tsunami, come terremoti, frane sottomarine sub-aereo o sottomarino e l''attività vulcanica. Gli scienziati e funzionari di gestione delle catastrofi hanno detto che i modelli prevedono uno tsunami che spazzerebbe via vaste aree in diverse nazioni insulari, dove vivono la maggior parte delle persone nelle grandi città costiere.

Il Sound science-based ha simulato un''inondazione da tsunami che coinvolgerebbe Puerto Rico, varie località nelle Antille francesi e il Venezuela.

Fonte: meteoportaleitalia

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny