Exobots Alla Ricerca Di E.T.

Autonomi e robot autoreplicanti sarebbero il modo ideale per esplorare l'Universo, cercare la identificare vita extraterrestre e ripulire i detriti spaziali, almeno secondo un ingegnere della Penn State University

"La premessa fondamentale è che l'esplorazione spaziale umana debba essere altamente efficiente, economica ed autonoma, perché mettere gli esseri umani oltre l'orbita terrestre è rischioso e pone difficoltà politiche economiche e tecniche", dice John D. Mathews, professore di ingegneria elettrica, nel suo articolo riportato dal Journal of the British Interplanetary Society.

"Se gli alieni realmente esistono, dovrebbero avere gli stessi problemi nostri, come il bisogno di conservare le risorse, la limitazione dalle leggi della fisica e potrebbero anche essere impazienti di incontrarci", continua Mathews.
Egli suggerisce quindi che: "solo attraverso lo sviluppo e la distribuzione di sonde robot auto-replicanti e sistemi di comunicazione, si potrebbe aiutare il genere umano in modo efficiente ad esplorare la cintura di asteroidi, o le vaste distese della fascia di Kuiper, della Nube di Oort e oltre".

Mathews presuppone che qualsiasi extraterrestre avrebbe bisogno di seguire un percorso simile alle stelle, con l'invio di robot piuttosto che gli esseri viventi, il che spiegherebbe perché il SETI non è riuscito fino ad oggi a trovare forme di vita.

Se sono come noi, anche loro hanno un governo e tutti gli altri problemi che ci affliggono noi", ha detto Mathews. "Loro non vogliono spendere troppi soldi per comunicare con noi".

E' estremamente difficile trasmettere nella galassia e richiede enormi risorse. I segnali radio hanno bisogno di essere diffusi in ogni direzione per riempire il cielo e il fabbisogno di energia per trasmettere in tutto lo spazio è piuttosto elevato.
Gli attuali laser a infrarossi sono in grado di comunicare attraverso il nostro Sistema Solare", ha detto Mathews. "Il problema in termini di SETI è che sono travi molto diretti."
Le comunicazioni point-to-point utilizzando la segnalazione ad infrarossi che richiede meno potenza, ma i segnali sono estremamente direzionali. Se gli esseri extra-terrestri utilizzassero il laser a raggi infrarossi per generare segnalazioni, non avremmo mai notato i loro segnali, perché sono strettamente mirati alle loro destinazioni.

Mathews suggerisce che se l'esplorazione umana non è possibile, i robot potrebbero andare dove molte persone non vogliono andare e fare ciò che molti non vogliono fare, non solo sulla Terra, ma anche nello spazio.
Per ridurre al minimo i costi, egli suggerisce che i robot inizialmente debbano essere fabbricati sulla Luna per sfruttare le risorse e un sesto di gravità. Egli osserva che adesso abbiamo la tecnologia per creare questi exobots, tranne che per una sorgente di alimentazione compatta. Per creare una rete di robot autonomi in grado di passarsi informazioni tra loro e di nuovo a terra, i veicoli devono essere in grado di identificare la loro posizione esatta e determinare il tempo. Con questi due requisiti, essi dovrebbero essere in grado di determinare dove sono tutti gli altri robot e comunicare con un raggio laser ad infrarosso per il trasporto dei dati.

"La parte costosa di lanciare qualcosa che sfugge alla superficie della Terra e sfuggire alla sua gravità", ha detto Mathews. "Sarebbero anche un facile strumento per i detriti spaziali in orbita vicino alla Terra e in orbita geostazionaria e potrebbero persino riciclarli".

Inizialmente, gli exobots servirebbero a due scopi: rimuovere i detriti esistenti e monitorare gli oltre 1.200 asteroidi vicini alla Terra che sono particolarmente pericolosi. 

"Come primo passo, dovremmo lanciare dei veicoli robot per imparare qualcosa su questi asteroidi e di mettere fari su di loro per l'identificazione e il monitoraggio", ha detto Mathews.
In definitiva, la rete di exobots - auto-replicanti, autonoma e capace di apprendimento - si diffonderà attraverso il Sistema Solare e nella galassia, utilizzando le risorse che trovano per il continuo della loro missione. 

Comunicare con laser a infrarossi significa andare alla velocità della luce. La nostra ipotesi per la ricerca di intelligenza extraterrestre è che ET voglia essere trovato", ha detto Mathews. "Ma chi ha risorse energetiche da spendere attraverso la galassia?"
Conclude dicendo che sarebbe più probabile e facile utilizzare uno dei suoi exobot per intercettare un segnale extraterrestre.

Pubblicato sul Journal of the British Interplanetary Society.

Traduzione A Cura Di Arthur McPaul


http://nemsisprojectresearch.blogspot.it/

Fonti: http://www.bis-space.com/2012/02/01/3583/jbis-vol-64-no-6-7

http://www.sciencedaily.com/releases/2012/04/120418162300.htm

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny