La Cometa Lovejoy ora visibile ad occhio nudo!

La Cometa Lovejoy è così brillante che continua a destare stupore negli astronomi di tutto il mondo,ora "può essere osservata ad occhio nudo per più di un'ora prima del sorgere del sole", racconta Colin Legg di Mandurah,dalla parte occidentale dell'Australia.



Questa mattina, una breve esposizione con fotocamera digitale Legg è stata sufficiente a rivelare la riflessione della cometa nelle acque dell'estuario del fiume Mandurah:
"E 'stato uno spettacolo incredibile", dice Legg. Infatti, Lovejoy sembra essere la più bella cometa dopo la McNaught del 2007 .



Avvistamenti all'alba della Cometa Lovejoy sono possibili in tutto l'emisfero sud del mondo. (L'inclinazione dell'orbita della cometa non favorisce avvistamenti del nord.) Molti osservatori si chiedono circa la "doppia coda"della cometa.Effetto dovuto alle polveri della scia che vengono ionizzate dal vento solare . Il divario tra le due code possono essere osservate ad occhio nudo, mentre il cielo è ancora buio ~ 30 minuti prima dell'alba.


La visibilità della cometa Lovejoy dovrebbe continuare a migliorare nei prossimi giorni quando la cometa si allontanera' dal sole. Mattinieri osservatori del cielo nell'emisfero meridionale potrebbero essere allietati da questa rara apparizione.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny