Christchurch: gli scienziati prevedono un nuovo forte terremoto entro 12 mesi


Colpita in febbraio da un devastante terremoto, la città di Christchurch,in Nuova Zelanda, potrebbe presto essere colpita di nuovo da un violento sisma. La probabilità che la regione di Canterbury, che è la capitale, venga scossa da un terremoto di magnitudo 6-6,4 nei prossimi dodici mesi è infatti stimata intorno al15%.


In una dichiarazione rilasciata Venerdì 4 novembre, l'istituto di geofisica GNS Science Nuova Zelanda ha annunciato di aver rivisto al rialzo il rischio di un forte terremoto per la regione di Canterbury entro dodici mesi. Stimato al 10% nel mese di settembre, questa minaccia è infatti aumentata del 15% a seguito del completamento dei nuovi modelli matematici.
Christchurch, la seconda città della Nuova Zelanda e il capoluogo di regione situato sulla costa orientale di Isola del Sud, è stata colpita da un violento terremoto di magnitudo 6,3 il 22 febbraio. Il terremoto provoco' 181 vittime e devasto' gran parte della città.Il Danno è stato stimato in circa 20 miliardi di dollari neozelandesi (11,5 miliardi di euro). Sei mesi fa, la città era già stata scossa da un'altro terremoto di magnitudo 7, che per fortuna non provoco' vittime ma solo ingenti danni.
La faglia che ha scatenato questi terremoti era praticamente sconosciuta agli scienziati.  Secondo GNS Science, sarebbe rimasta latente per 16.000 anni prima di riattivarsi nel settembre 2010.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny