Ma cosa sono esattamente i filamenti solari?
I filamenti sono sottili strutture lunghe che si estendono sulla superficie del Sole. Sono regioni di gas molto densi e "freddi" che si formano a causa dei forti campi magnetici solari. Appaiono scuri perché sono più freddi delle regioni circostanti. A volte, queste strutture estese possono causare eruzioni di materiale solare nello Spazio. E cosa significa "espulsione di massa coronale"?
Un'espulsione di massa coronale (CME) è un evento in cui la corona solare espelle materiale. Il materiale espulso, principalmente sotto forma di plasma, è composto principalmente da elettroni e protoni. Quando questa nube raggiunge la Terra, può interferire con la sua magnetosfera.
E che cos'è una tempesta geomagnetica?
Quando il Sole presenta improvvisi e violenti fenomeni di attività, come brillamenti solari, vengono rilasciate grandi quantità di particelle ad alta energia che si muovono velocemente nello Spazio. A volte, queste particelle vengono scagliate in direzione della Terra. Questo flusso di particelle viene rallentato e deviato dal campo magnetico terrestre, il quale viene a sua volta disturbato e distorto. Questo impatto provoca un forte contraccolpo sulla magnetosfera terrestre (la regione intorno alla Terra influenzata dal suo campo magnetico), che può causare interruzioni temporanee nelle reti elettriche o nei sistemi di comunicazione satellitare. Inoltre, le tempeste geomagnetiche sono spesso associate al ben noto fenomeno delle aurore polari.
Nessun commento:
Posta un commento
Unisciti al blog per commentare...
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.