Esplosione solare genera uno tsunami di plasma

06/06/2023 - Si è verificata un'esplosione di un filamento magnetico nell'emisfero meridionale del Sole. Questa eruzione ha generato un'espulsione di massa coronale (CME)
nello Spazio, potenzialmente diretta verso la Terra. Secondo un modello della NASA, si prevede che la nube di plasma possa sfiorare la Terra il 7 giugno (secondo i modelli NOAA, l'8 giugno). Ciò potrebbe causare tempeste geomagnetiche di classe G1. 

Ma cosa sono esattamente i filamenti solari?

I filamenti sono sottili strutture lunghe che si estendono sulla superficie del Sole. Sono regioni di gas molto densi e "freddi" che si formano a causa dei forti campi magnetici solari. Appaiono scuri perché sono più freddi delle regioni circostanti. A volte, queste strutture estese possono causare eruzioni di materiale solare nello Spazio. E cosa significa "espulsione di massa coronale"?


Un'espulsione di massa coronale (CME) è un evento in cui la corona solare espelle materiale. Il materiale espulso, principalmente sotto forma di plasma, è composto principalmente da elettroni e protoni. Quando questa nube raggiunge la Terra, può interferire con la sua magnetosfera.


E che cos'è una tempesta geomagnetica?


Quando il Sole presenta improvvisi e violenti fenomeni di attività, come brillamenti solari, vengono rilasciate grandi quantità di particelle ad alta energia che si muovono velocemente nello Spazio. A volte, queste particelle vengono scagliate in direzione della Terra. Questo flusso di particelle viene rallentato e deviato dal campo magnetico terrestre, il quale viene a sua volta disturbato e distorto. Questo impatto provoca un forte contraccolpo sulla magnetosfera terrestre (la regione intorno alla Terra influenzata dal suo campo magnetico), che può causare interruzioni temporanee nelle reti elettriche o nei sistemi di comunicazione satellitare. Inoltre, le tempeste geomagnetiche sono spesso associate al ben noto fenomeno delle aurore polari.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny