Usa: inizia l'era Biden,bombardieri schierati in Norvegia: “messaggio alla Russia”

09/02/2021 - L’aeronautica militare Usa sta schierando bombardieri B-1 in Norvegia. Si tratta della prima volta per gli Stati Uniti, una mossa che rappresenta un chiaro messaggio per Mosca, secondo quanto riferisce la Cnn: l’esercito americano opererà nella regione artica, ritenendola strategicamente importante, e difenderà gli alleati nell’area da qualsiasi aggressione russa vicino al confine del Paese.


Citando più funzionari della difesa, la Cnn riferisce che quattro bombardieri B-1 della US Air Force e circa 200 membri del personale della Dyess Air Force in Texas saranno spostati nella base aerea di Orland in Norvegia, e che nelle prossime tre settimane inizieranno le missioni nel Circolo Polare Artico e nello spazio aereo internazionale al largo della Russia nordoccidentale.

La ‘mossa’ significa che gli Stati Uniti saranno in grado di reagire più rapidamente alla potenziale aggressione russa, dicono i funzionari citati dalla Cnn. Negli ultimi mesi, il Pentagono ha utilizzato dei bombardieri simili ai B-1, i B-52, in Medio Oriente come mezzo per dimostrare la capacità degli Stati Uniti di spostare rapidamente le risorse militari in regioni potenzialmente tese. Si tratta di missioni che richiedono settimane per essere pianificate, il che significa che lo spiegamento in Norvegia è in corso di organizzazione da un po’ di tempo, spiegano gli stessi funzionari.

D’altra parte, il Dipartimento della Difesa ha accolto con profonda preoccupazione le mosse militari russe tese a bloccare il potenziale accesso all’Artico. “I recenti investimenti russi nell’Artico includono una rete di mezzi aerei offensivi e sistemi missilistici costieri”, ha avvertito Barbara Barrett, segretaria dell’Air Force durante l’amministrazione Trump. Gli Stati Uniti valutano che la Russia consideri il mantenimento del proprio accesso all’Artico sempre più vitale, con quasi il 25% del suo prodotto interno lordo proveniente da idrocarburi a nord del Circolo Polare Artico, ha detto Barrett. Il mese scorso, un caccia russo ha sorvolato l’USS Donald Cook, un cacciatorpediniere navale statunitense, nelle acque internazionali del Mar Nero. ADNKRONOS

2 commenti:

kimbo ha detto...

Non sono notizie vere, sparate delle mazzate assurde.
Fatevi delle seghe piuttosto che fare come tutti i giornalisti venduti .
Maledetti brodi.

Anonimo ha detto...

Ne hanno parlato tutti i giornali e i telegiornali informati

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny