Etna: altra notte di fuoco del gigante (video)

24/02/2021 - Un'altra notte di fuoco sull'Etna che e' entrato in eruzione da poche ore con fontane incandescenti alte centinaia di metri.
Ad eruttare sempre il cratere sud del vulcano, sono giorni che il gigante continua a ruggire e a dare spettacolo.Gli esperti hanno definito il magma che fuoriesce dalle bocche eruttive “primitivo”la cui composizione è simile a quella dei magmi che si originano nel mantello.

In parole povere quando un vulcano erutta, il magma, risalendo puo’ stazionare in alcuni punti e variare le sue caratteristiche.

Il magma di queste settimane invece subisce meno modifiche perché tende a risalire molto velocemente, di conseguenza è ricco di gas e genera parossismi molto intensi con fontane altissime.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello sembra vero! Complimenti per gli effetti speciali!

Anonimo ha detto...

Ho visto la diretta per due ore su YouTube di un canale dedicato di un appassionato che è andato a filmare.....impressionante,non ho mai visto una cosa del genere...ad un certo punto sembrava che quasi tutta la "montagna" andasse a fuoco....alla fine la lava ha coperto tutta la parte superiore sud est e quando usciva dall'alto sembrava una fiamma gigante,altissima!

Anonimo ha detto...

Anche io l'ho vista fino alla fine del live streaming verso l'1:30 su Local Team con tanto di corredo di commenti sulla chat relativa è stato uno spettacolo stupendo. Praticamente è tutta la settimana che faccio mattina per vedere l'Etna dare spettacolo. Che dire,ci si è messo proprio d'impegno questa settimana. La cosa strana per me che sono profano è il fatto che erutta violentemente di notte e rimane relativamente tranquillo di giorno.

Anonimo ha detto...

Anche io su Local Team!riprese fantastiche.....effettivamente pare solo di notte e proprio per questo l'effetto è stato meraviglioso!la chat,dopo un bel po si poteva seguire ma inizialmente c'era da vergognarsi per quello che dicevano...ho dovuto nasconderla,non si poteva leggere,peccato...ci sono tanti ragazzi frustrati in giro che non vedono l'ora di rovinare il buon cameratismo altrui.Ciaociao da Ella (11:01).

Anonimo ha detto...

Infatti è una cosa che infastidisce molto anche me,la condivisione in chat di uno spettacolo della natura così bello rovinato da commenti deliranti e insulsi. A volte la moderazione dei commenti ci vorrebbe ma in quella chat non esiste. Comunque complimenti all'egregio lavoro che svolgono i ragazzi di Local Team un sito che seguo pressoché quotidianamente. Ciao Ella e a ben ritrovarci su Local Team o su Terra Real Time. Sono 13:42

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=_VR9ZQlFzuA

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny