Prigioniera di una «app». Costretta alla quarantena per il presunto contatto con un soggetto positivo al Covid-19



25/06/2020 - Prigioniera di una «app». Costretta alla quarantena per il presunto contatto con un soggetto positivo al Covid-19 segnalato da «Immuni». «Mi hanno messa ai domiciliari senza una ragione».

Lei, una signora barese di 63 anni, è furibonda: «Sono incazzata nera!». Si sente un leone in gabbia nel suo appartamento in pieno centro dove la Asl le ha imposto di stare rinchiusa per 15 giorni.

Oggi e domani niente villa sul litorale di Santo Spirito, niente spiaggia, salsedine e iodio, niente tintarella, niente cena al ristorante in riva al mare, niente vita sociale, niente di niente. Fine settimana rovinato e pure il prossimo rischia di esserlo se non sarà «scarcerata» prima. «La mia colpa? Aver scaricato la app Immuni, aver avuto senso civico». E la sua storia diventa emblematica dei contrattempi cui può andare incontro chi ha sul cellulare l’applicazione per il «contact tracing», che dà l’allarme quando si è stati vicini a un contagiato dal coronavirus. La vicenda sembra confermare le pecche della tecnologia sviluppata dalla società «Bending Spoon», basata sul bluetooth, già evidenziate fin dal lancio.

L’odissea inizia sabato scorso. «Sono stata un paio d’ore al mare - racconta - osservando il distanziamento interpersonale. In serata io e mio marito siamo andati a cena con parenti, sempre osservando le norme di sicurezza, a partire dall’uso delle mascherine nei casi previsti. Domenica mattina sono stata un’oretta al mare, in un punto di litorale non affollato, in compagnia di mia cugina, prima di lasciare la villa e rientrare a casa in città per il pranzo».

Nel pomeriggio la sorpresa. L’applicazione le invia un segnale di allerta, con un codice da comunicare al medico di base, che il giorno seguente avvisa la Asl. E martedì pomeriggio, attraverso una mail e una telefonata del Dipartimento di prevenzione, scattano i «domiciliari» per 15 giorni.

La signora non ci sta e protesta vivacemente con l’operatrice della Asl. Chiede di poter provare la sua negatività con il test sierologico o con un tampone e la risposta è sempre no. Ma come fa a essere sicura di non essere stata contagiata? «È impossibile - garantisce - e per una serie di ragioni oggettive». Quali? «Va premesso che la app segnala i “potenziali” contatti a rischio coi quali si è stati a distanza ravvicinata per 15 minuti nelle 24 ore precedenti all’invio dell’allerta. Ebbene, in spiaggia io e mia cugina siamo state distanti dagli altri; a cena con i parenti abbiamo utilizzato i dispositivi di protezione e osservato le norme di igiene. Non solo, tagliamo la testa al toro: mia cugina e gli altri miei parenti non hanno scaricato l’applicazione e quindi non possono essere “sospettati”. E, per giunta, il bollettino della Regione venerdì e sabato segnalava zero casi in provincia di Bari». Insomma, il contagio sarebbe stato impossibile è il ragionamento.

Il marito e la figlia della signora, dovendo eseguire esami diagnostici, si sono peraltro sottoposti al tampone in settimana: negativi. «Eppure hanno corso il rischio di restare confinati pure loro», aggiunge.

Il problema dei falsi positivi è già emerso e gli sviluppatori della app sono al lavoro alle soluzioni. Nel frattempo, c’è chi resta vittima dell’algoritmo impazzito della app. «Non riesco a tollerare questa limitazione della libertà - si sfoga la signora - pensavo di vivere in uno Stato democratico non in Corea del Nord. Sono agli arresti, ma senza aver avuto nemmeno diritto a un regolare processo. Anche se sto benissimo, andrò a fare il tampone privatamente, visto che il servizio sanitario pubblico me lo nega. Eppure dalla Regione sento ripetere che la gestione dell’emergenza è stata ed è fantastica. Che i casi di contagio sono a zero, che la app Immuni non ne ha segnalato nessuno. E il mio caso allora?».

I dubbi le restano. Come la certezza di dover saltare il weekend nella villa al mare, perché «evadere» comporta il rischio di incappare in guai giudiziari. E la app della disperazione? «Ah no guardi, l’esperienza mi è bastata: l’ho disinstallata e ho consigliato a parenti e amici di fare altrettanto».

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Non scaricate mai applicazioni, finiscono per controllarvi! La liberta' vera non esiste!

Anonimo ha detto...

Quella signora deve ringraziare solo la sua stupidità.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace che la signora si sia affidata ad un'applicazione che dall'inizio,come dice l'articolo,era già stata bollata come non efficace o corretta.La signora crede veramente che oggi come oggi si possa avere un'ideona buona?è molto raro!

Anonimo ha detto...

Mai affidarsi a niente che venga dal sistema! ti mettono poi il cappio al collo! Diffidare sempre!

Anonimo ha detto...

LEGGETE QUESTA:

Pagina 111 - sottopagina 01

Oms:come Spagnola,andò giù tornò feroce
L'epidemia Covid "si sta comportando
come avevamo ipotizzato" e "il paragone
è con Spagnola" che "andò giù in estate
e riprese ferocemente a settembre e
ottobre, facendo 50 milioni di morti
durante la seconda ondata".

Così Ranieri Guerra, direttore aggiunto
dell'Organizzazione mondiale della sa-
nità, ad Agorà su Rai3, in merito alla
lettera di esperti che hanno parlato di
"emergenza finita".

"Sparendo il virus dalla clinica sembra
tutto sia finito,ma non è così",avverte
I focolai?"Inevitabile"ma sistema tiene


--------P.S. NON E' VERO CHE LA SPAGNOLA FECE 50 MILIONI DI MORTI! FURONO 20 MILIONI!

Anonimo ha detto...

Non vi preoccupate che, chi si rifiutera' reietto sara' e in TSO finira'

Anonimo ha detto...

Chi è il proprietario del blog?

Anonimo ha detto...

anonimo 12,52: te invece finirai sottoterra dopo la seconda ondata autunnale!

Anonimo ha detto...

Pagina 112 - sottopagina 1

Cina,nuovo virus virtualmente pandemico
Nuova minaccia virale all'orizzonte, e
ancora una volta arriva dalla Cina. Un
nuovo ceppo di influenza con il "poten-
ziale" per scatenare una pandemia sa-
rebbe infatti stato identificato da un
team di scienziati cinesi e britannici.

Il nuovo virus,veicolato dai maiali, ha
"tutte le caratteristiche" per adattar-
si e infettare gli umani, sostengono i
ricercatori, che sottolineano su Proce-
ding of national academy of science la
necessità di misure di controllo del
virus sui suini e di uno scrupoloso mo-
nitoraggio dei lavoratori del settore.

Anonimo ha detto...

Morte alla Cina! Trump distruggila!

Anonimo ha detto...

Una epidemia molto più seria del Covid rischia di arrivare ancora per l'ennesima volta dalla Cina. Consentitemi l'apprezzamento:Cina putrida fogna di merda,cloaca del pianeta.

Anonimo ha detto...

Io ho capito questo,che in questa storia di esperto non c'è proprio nessuno...ogni giorno ne sparano una nuova....ma va là va!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny