Mercurio danza davanti al sole:ci sarà una micro-eclissi ...

11/11/2019 -  Oggi 11 novembre potremo assistere a uno degli spettacoli astronomici più affascinanti dell'intero anno e non solo, il transito di Mercurio innanzi al Sole.
In altri termini, si potrà ammirare il passaggio del piccolo pianeta roccioso (il primo del Sistema Solare) davanti al disco della nostra stella. Mercurio apparirà come un minuscolo punto nero che attraverserà lentamente la gigantesca "sfera di fuoco". Si tratta di un evento piuttosto raro, dato che capita poco più di una decina di volte nell'arco di un secolo; l'ultima transito si è verificato il 9 maggio del 2016, mentre il prossimo avverrà nel 2032, tra 13 anni. Sarà dunque un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia. Per essere goduta necessita tuttavia di alcuni importanti accorgimenti, sui quali ci soffermeremo più avanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul transito di Mercurio di lunedì 11 novembre.



continua su: https://scienze.fanpage.it/tutto-pronto-per-il-transito-di-mercurio-davanti-al-sole-come-e-quando-vedere-lo-spettacolo/
http://scienze.fanpage.it/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny