Perché questa Mappa non è nei libri di storia?




A scuola ai bambini di 10 anni negli stati uniti è stato insegnato tutti i 50 stati che compongono il paese. Ma secoli fa, la terra che è ora gli Stati Uniti
era un posto molto diverso da come viene insegnato a scuola . Più di 20 milioni nativi americani dispersi in tutto oltre 1.000 tribù distinte, bande e gruppi etnici popolavano quel territorio. Oggi, i nativi americani rappresentano solo il 1,5 per cento della popolazione, e gran parte della loro storia è andata perduta, in particolare nel sistema educativo di oggi manca quando si tratta di insegnare la storia ricca e complessa degli Stati Uniti. Qui esaminiamo i fatti circa i nativi americani, che dovrebbero essere incluse in ogni libro di storia poco conosciuta.












Tribes
A partire dal gennaio 2016, ci sono 566 legalmente riconosciute tribù di nativi americani negli Stati Uniti, questo secondo quanto stabilito dal Bureau of Indian Affairs.
Prima del contatto europeo, ci sono stati oltre 1.000 tribù, gruppi o clan, che purtroppo, la maggior parte di loro sono stati completamente estinti a seguito di epidemie di malattie o a causa delle guerre.


Oggi, non c'è una sola mappa storica che rispecchia la posizione della tribù di nativi americani in Nord America, in quanto la situazione di contatto post-europeo è stato in continua trasformazione, con il contatto che si verificano in tempi diversi e nelle diverse aree.






Regioni
Le tribù dei nativi americani negli Stati Uniti sono in genere divise in 8 regioni distinte, all'interno del quale le tribù avevano alcune somiglianze attraverso la cultura, la lingua, la religione, i costumi e la politica. 




Northwest Coast - nativi americani qui non aveva bisogno di coltivare come piante commestibili e gli animali erano abbondanti nella terra e mare. Essi sono noti per i loro totem, canoe in grado di contenere fino a 50 persone, e le case fatte di tavole di cedro.
California - Oltre 100 tribù di nativi americani un tempo viveva lì. Pescavano, cacciavano piccolo gioco, e si sono riuniti ghiande, che sono state pestate in un pasto pastoso.
Il Plateau - L'altopiano nativi americani vivevano nella zona tra Cascade Mountains e le Montagne Rocciose. Per proteggersi dal freddo, molte case costruite che sono stati in parte sotterraneo. 
Il Great Basin - Esteso sulle Nevada, Utah e Colorado, i nativi americani del Great Basin dovuto sopportare un clima caldo e secco e ha dovuto scavare per un sacco di loro cibo. Erano uno degli ultimi gruppi di avere contatti con gli europei.
Il sud-ovest - nativi del sud-ovest ha creato case a più livelli fatte di mattoni di adobe. Molte delle tribù avevano agricoltori qualificati, è cresciuto colture, e ha creato canali di irrigazione. tribù famosi qui includono la nazione Navajo, Apache, e gli indiani Pueblo.
La Piana - Le Great Plains indiani erano noti per la caccia bisonti, bufali e antilopi, che ha fornito cibo abbondante. Erano nomadi che vivevano in tepee e si muovevano seguendo costantemente le greggi.
Northeast - I nativi americani del Nord-Est ha vissuto in una zona ricca di fiumi e foreste. Alcuni gruppi sono stati costantemente in movimento, mentre altri costruite case permanenti.
Il sud-est - La maggior parte delle tribù dei nativi americani qui erano contadini qualificati e tendevano a rimanere in un unico posto. Il più grande tribù di nativi americani, Cherokee, vissuto nel sud-est.
Le lingue
Si stima che ci sono stati circa mille lingue parlate nel territorio prima dell'arrivo degli europei.
Oggi, ci sono circa 296 lingue indigene in tutto il Nord America. 269 ​​di loro sono raggruppati in 29 famiglie, mentre i restanti 28 lingue sono isolati o non classificati.
Nessuna delle lingue native del Nord America aveva un sistema di scrittura. Tuttavia, le lingue parlate erano né primitiva né semplice. Molti avevano sistemi grammaticali complessi come quelli del russo e del latino.
Ci era (ed è) enorme varietà tra le lingue. Le persone provenienti da clan o tribù soli cento miglia di distanza possono essere stati del tutto in grado di comunicare con il discorso. tribù vicine usati spesso una forma di linguaggio dei segni per comunicare tra loro.
Secondo l'UNESCO, la maggior parte delle lingue indigene del Nord America sono in pericolo di estinzione, e molti sono già estinte.
Negli Stati Uniti, la lingua Navajo è la lingua dei nativi americani più parlata, con più di 200.000 altoparlanti nel Sud degli Stati Uniti.
Solo 8 lingue dei nativi americani negli Stati Uniti hanno una popolazione di altoparlanti abbastanza grandi per popolare una città di medie dimensioni. Questi sono Navajo, Cree, Ojibwa, Cherokee, Dakota, Apache, Blackfoot e Choctaw.
Meno di 20 lingue dei nativi americani negli Stati Uniti sono proiettate per sopravvivere altri 100 anni.


http://www.essere-informati.it/2017/01/perche-questa-mappa-non-e-nei-libri-di.html

6 commenti:

Anonimo ha detto...

I nativi americani l'immigrazione l'hanno pagata cara

Anonimo ha detto...

Guai ai vinti!!!

Anonimo ha detto...

Questa mappa non è nei libri forse per lo stesso motivo per il quale non si ricorda abbastanza,per esempio,che prima dell'unione d'Italia,il Regno delle due Sicilie era la regione più fiorente,innovativa e ricca d'Europa.Ora,non so quanti troll ci siano qui,cmq nel caso dello sterminio dei nativi americani,non si trattò di immigrazione ma di un ladrocinio a forza di fucilate su una popolazione inerme.Se invece dei troll ci sono dei burloni,beh,scherzare sullo sterminio di un popolo con violenza inaudita non mi sembra una roba tanto perspicace.

Sotuknang ha detto...

Beh...finalmente uno che gli funzionano i neuroni!!! Sono meridionale, quindi di parte e ho il vizio di leggere e documentarmi. Lasciate i libri di storia scolastici sono tutte o quasi tutte stronzate lo scrissi già tempo fa. Credete ancora che mille segaioli (molti erano falegnami) son sbarcati in Sicilia e han dato vita all'unità d'Italia? Ma dai documentatevi..Sapete da chi erano scortati i mille? Argus e intrepid navi da guerra inglesi. Sapete quale ammiraglio inglese aveva proprietà in Sicilia? Associate ancora la parola Briganti a ladri? Sapete perché Garibaldi aveva quella strana acconciatura?
No? Documentatevi e scoprirete tante cose.
PS leggete Gramsci cosa scrisse sul suo giornale a riguardo.

Anonimo ha detto...

Aveva proprio ragione Totò,che in genere improvvisava,quando in un film,tristemente esclamò "Garibaldi c'hai fatto!".Sicuramente con l'unità ci ha rimesso il meridione che era l'unica parte CIVILIZZATA della penisola.E pensare che i settentrionali si danno tante arie!un vero mistero.

Anonimo ha detto...

moderno era all'epoca anche il Granducato di Toscana!ma poi ti fermi,mi sa.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny