31 luglio 2017

ALLERTA NEL PACIFICO! SUPER-TIFONE MINACCIA IL GIAPPONE!

Noru,questo e' il nome dato a questo ciclone,e' il primo tifone del Pacifico nel 2017.Da semplice depressione tropicale ora e' diventato un super tifone di categoria 5
e punta dritto verso le coste del Giappone.Allertati tutti i sevizi di emergenza del paese nipponico.I servizi meteorologici monitorano da vicino l'evolversi della situazione.la parola tifone è particolarmente associata ai cicloni tropicali di notevole intensità.



La causa dei tifoni deve essere considerata come interamente distinta da quella che produce i cicloni alle nostre latitudini: infatti l'energia del tifone proviene quasi interamente dal calore di condensazione dell'aria molto umida della zona torrida, nella quale per una causa qualunque si inizi un movimento ascendente. L'aria innalzandosi si raffredda e parte della sua umidità si condensa liberando rilevanti quantità di calore che si trasformano poi in energia meccanica. A seconda dell'ampiezza del processo può aversi un semplice temporale, una tromba o tornado, o infine un ciclone tropicale.

Nessun commento:

SEGUICI SU FACEBOOK!!!