11 segni che che ti lancia il tuo corpo quando non stai bevendo abbastanza acqua!!!

A volte, un semplice bicchiere d'acqua può essere più soddisfacente di una tazza di caffè o una lattina di coca-cola. Nonostante questo, troppi di noi non bevono abbastanza acqua ogni giorno.


E di seguito il nostro corpo poi ha dei problemi non indifferenti. Ecco quali.

1. La bocca, la pelle e gli occhi sono secchi

Se tutti questi tre organi sono in carenza di umidificazione, qualcosa non funziona. Il tuo corpo ti sta dicendo che hai bisogno di bere più acqua. La bocca è appiccicosa, ha un sapore cattivo, una sensazione sgradevole in bocca. La pelle, invece, è un grande specchio della disidratazione: quando è secca, è uno dei primissimi segnali a cui stare attenti.

Anche i condotti lacrimali, hanno la possibilità di rimanere all'asciutto, se l'acqua del tuo corpo non è abbastanza per produrre le lacrime.

2. Sei eccessivamente assetata

Se hai superato la secchezza e ti senti la bocca come se fosse un deserto, è il momento di bere acqua. L'alcoo disidrata il corpo mentre l'acqua lo mantiene sano. Ascolta ciò che il tuo corpo ti sta dicendo!

3. Dolori articolari

I dischi di cartilagine e quelli spinali sono costituiti da acqua per circa l'80%. Questa è una necessità assoluta per mantenere le nostre ossa sane e compatte tra loro. Mantenendo il corpo idratato, si assicura alle articolazioni di essere in grado di assorbire lo shock di movimenti improvvisi, come correre, saltare, o cadere goffamente.

4. Diminuisce la massa muscolare

Anche i muscoli sono composti principalmente di acqua. Ovviamente, meno acqua nel corpo significa meno massa muscolare. Bere acqua prima, durante e dopo un allenamento non solo mantiene idratati, ma porta anche l'acqua al posto giusto nel vostro corpo e diminuisce la probabilità di sviluppare l'infiammazione e conseguente dolore.

5. Le malattie sono più lunghe

L'acqua potabile permette al corpo di lavare continuamente le tossine. Gli organi lavorano per filtrare i nostri prodotti di scarto come una macchina, ma se non si da carburanete alla macchina con l'acqua, non può funzionare correttamente. Quello che succede in un corpo disidratato è che gli organi cominciano a prendere acqua da altre zone come il sangue, che porta a tutta una nuova serie di problemi.

6. Ti senti letargica e sempre stanca

Quando un corpo è disidratato "prende in prestito" l'acqua dal tuo sangue. Questa mancanza si sente su tutto il resto del copro, perché l'assenza di ossigeno porta a sonnolenza e stanchezza. Che aumenta se decidete di non reidratarvi nel modo giusto.

7. Si verificano attacchi di fame

Quando sei disidratata, il corpo potrebbe iniziare a pensare che ha bisogno di qualcosa da mangiare. Questo accade sia durante la giornata, che durante la notte, quando ti svegli col desiderio di uno spuntino di mezzanotte. Tuttavia, mangiare cibo crea più lavoro per il vostro corpo, mentre bere acqua purifica gli organi ed alimenta in modo sano e corretto il corpo.

8. Si verificano problemi digestivi

La disidratazione si sente molto anche sull'apparato digestivo. Senza una corretta idratazione, la quantità e la forza delle mucose nello stomaco diminuisce, permettendo l'acidità di stomaco. Questo porta a ciò che comunemente chiamiamo bruciore di stomaco, o talvolta, a delle vere e proprie indigestioni.

9. Si verifica costipazione

Stesso processo nei confronti del colon. Se si assume poca acqua, le tue feci non saranno più "normali", passando da dure a troppo liquide. Con conseguente mal di pancia.

10. Diminuisce la minzione

Che tu ci creda o no, se non vai in bagno almeno dalle 4 alle 7 volte al giorno, stai probabilmente assumendo poca acqua. E quando fai pipì, ricordati che il colore dovrebbe essere un giallo chiaro. Se ti accorgi che il giallo è più scuro, il tuo corpo ti sta dicendo che manca una corretta idratazione. In casi estremi, la disidratazione può portare a infezioni del tratto urinario, nel qual caso si consiglia di consultare un medico.

11. L'invecchiamento precoce

La quantità di acqua presente nei nostri corpi diminuisce in modo naturale con l'avanzare dell'età. Ovviamente, ciò significa che dobbiamo consapevolmente aumentare la nostra assunzione di acqua. Mentre l'invecchiamento precoce è più evidente nell'estetica, i danni interni hanno un processo più lento nel tempo, ma questo significaa solo che possiamo tentare di anticiparli, iniziando già da ora un'assunzione corretta di acqua ogni giorno.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny