Le scie chimiche ci stanno uccidendo, ma sembra proprio che non interessi a nessuno!

Quando si parla di inquinamento dell’aria, la mente riporta immagini di asiatici con mascherina che camminano avvolti da una sorta di nebbia mortale. Consigliamo la stessa tenuta anche agli abitanti della Pianura Padana.


L’OMS (Organismo Mondiale della Sanità), ha pubblicato i risultati dello studio sulla presenza delle polveri sottili (con particolare attenzione ai valori del PM10 e PM2.5) nel nostro pianeta.


La Terra è stata quindi colorata di verde, giallo e rosso in diverse gradazioni, a seconda della situazione dell’aria che respiriamo. L’Italia è lo Stato messo peggio di tutta l’Europa occidentale.


Non solo non abbiamo zone verdi, come per esempio ha la nostra vicina di casa Francia o la poco più in là Spagna ma la nostra Pianura Padana riporta colori che denotano una situazione allarmante. Alla faccia del Bel Paese.


Inutile dire che la notizia sia stata solo accennata dalla stampa nazionale e in riferimento alla condizione globale, lontana dall’informare sulla condizione disastrosa di casa nostra.




Le polveri sottili, o meglio, il particolato, è quell’insieme delle sostanze inquinanti sospese nell’aria che si caratterizzano dalla dimensione delle particelle. PM10 sono delle particelle inalabili, inferiori al centesimo di millimetro, che vengono inalate e raggiungono la prima parte del sistema respiratorio, quindi naso e laringe. PM2,5 sono invece le sostanze molto più fini, nell’ordine dei 2,5 micron in giù e penetrano nel nostro organismo fino ai polmoni, soprattutto durante la respirazione via bocca: queste particelle vengono definite polvere toracica.


Tutta questa materia ce la respiriamo anche noi, nelle nostre case, nei parchi e durante le gite fuori porta. Non sono problemi che riguardano qualcun altro, ma è un’emergenza vera e propria che provoca morti premature. Nel solo 2012 in Italia sono stati registrati 84.400 decessi causati dall’inquinamento dell’aria.


E la cosa forse più preoccupante è che non se ne parla. Come se il “meglio non sapere” potesse salvarci dalle catastrofiche conseguenze di scelte politiche ed economiche.




http://informazionebycuriosity.altervista.org/le-polveri-sottili-ci-stanno-uccidendo-sembra-non-interessi-nessuno/

5 commenti:

Farouq ha detto...

Ho messo un depuratore d'aria in casa, il filtro è NERO dopo sole tre settimane

Anonimo ha detto...

questa e una vera e propria guerra contro l'umanita'

Anonimo ha detto...

questa situazione che stiamo vivendo e vedendo con i nostri occhi tutti i giorni e una vera e propria guerra contro l'umanita' voluta dai potenti della terra criminali guerrafondai e nemici della natura

Anonimo ha detto...

Dal cielo ci precludono tutte le possibilità per stare e vivere bene !!!! Come si può pensare un mondo migliore fin tanto ci saranno queste cose !!!!

Anonimo ha detto...

Capirai, non riusciamo a farci rispettare dai nostri politici che ci stanno togliendo la dignità riducendoci in povertà. Milioni di persone non prenderanno mai la pensione, il loro futuro è già segnato e ci stupiamo delle scie chimiche, che tra l'altro esistono da decine di anni.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny