Dalla Francia un segnale di rivolta contro l’oligarchia europea e chi la sostiene (Hollande – Valls)

di Luciano Lago

I giochi per i campionati Euro 2016 sono partiti ma quella che i tifosi e i calciatori hanno trovato è una Francia surreale.
Dopo mesi di scioperi e proteste di piazza contro il “jobs act” alla francese, passati i giorni critici che hanno visto la Francia teatro dei peggiori attacchi terroristici che abbiano mai colpito l’Europa, il paese si trova adesso in una situazione di completo caos.

Cumuli di spazzatura per le strade, per causa dello sciopero di netturbini, servizi pubblici che funzionano a singhiozzo, altissima tensione e preoccupazione da parte della polizia per l’ordine pubblico che già nei giorni precedenti ha dato segno di cedimento con violenti scontri tra tifosi inglesi e giovani marsigliesi che sono terminati con l’arresto di alcune persone.
Una Francia nel caos che non sembra nel clima adeguato per far svolgere i giochi Euro 2016.
La Francia vive adesso giorni di tensione interna, le proteste contro il governo e la sua riforma del lavoro non si fermano, si stanno anzi espandendo andando a interessare tutti i settori, proprio oggi i sindacati hanno confermato anche uno sciopero dei piloti di Air France dall’11 al 14 giugno. La compagnia avrebbe comunque assicurato il 70% all’80% dei voli.

Sul regolare svolgimento dei giochi pesano il caos, i disordini e anche le violenze sociali che potrebbero derivare da questi scioperi, soprattutto nei trasporti, la SNCF (trasporto ferroviario), si trova in sciopero da più di una settimana. Recente la decisione di bloccare la RER, la rete ferroviaria che collega Parigi all’aeroporto e allo Stade de France.
Il governo Hollande-Valls è considerato il più impopolare della Storia di Francia degli ultimi 50 anni, la grande maggioranza dei francesi gli ha voltato le spalle e non si fanno incantare dagli appelli alla calma ed alle frasi ad effetto come quelle della Ségolène Royal: “è in gioco l’orgoglio della Francia.”Rovinando la festa per gli Europei di calcio, si rovina l’immagine della Francia”. Nessuno la prende in considerazione, la rabbia ed il risentimento delle masse dei cittadini francesi sono troppo forti, contro un governo che si è dimostrato succube della grande finanza sovranazionale e delle direttive di Bruxelles, riuscendo a scontentare tutti, dai lavoratori ai piccoli produttori, dagli allevatori agli addetti ai servizi pubblici, agli insegnanti, agli studenti, ecc..


Bisogna considerare che gli avvenimenti di Francia hanno una rilevanza per tutta l’Europa: dopo quanto accaduto in Grecia, si assiste ad una ribellione generalizzata contro le regole economiche e sociali che governano l’Europa. La Grecia aveva segnato un precedente, seguito poi dal tradimento e dalla resa di Tsipras, la rivolta francese è un forte segnale per tutta l’Europa. Un segnale che proviene da un popolo che nella storia del nostro continente ha spesso anticipato gli avvenimenti che poi hanno coinvolto tutti gli altri paesi..

Francois Hollande, Manuel Valls, come la Merkel, come Cameron, come Renzi, sono ormai parte dello stesso sistema di potere, per questo la rivolta francese, indipendentemente dal suo risultato finale, segna un punto di svolta e rottura. La prima importante rottura era avvenuta nella piccola Austria, dove da destra e da sinistra gli elettori hanno mandato a casa i politici euroservi, di destra e di sinistra (socialisti come Hollande) al governo da sempre. La stesso segnale di rottura avviene adesso anche in Francia in modo traumatico, con mobilitazione nelle piazze a cui partecipano tutte le categorie e soprattutto le masse giovanili, alla ricerca di uno sbocco che il sistema non consente e che non si riconoscono nelle tematiche politiche della sinistra globalista.

A fine Giugno ci sarà il referendum nel Regno Unito per l’eventuale Brexit e, in una situazione diversa, anche i Italia in ottobre con quello sulla controriforma costituzionale.

Facile notare che si tratta ormai di tutto il sistema dell’oligarchia europea che sta scricchiolando e lo fa sotto l’estendersi del rifiuto e della contestazione popolare. Da non trascurare anche il segnale che era stato dato dal referendum in Olanda contro l’ingreso dell’Ucraina nell’Unione Europea.

In tutto questo pesa enormamente il rifiuto di buona parte dell’opinione pubblica europea delle politiche immigrazioniste imposte da Bruxelles e dalla Merkel e suscita rabbia in molti paesi la oscena trattativa che la stessa Merkel e gli oligarchi di Buxelles hanno condotto con la Turchia di Erdogan, per consentire oltre a finanziamenti miliardari, anche l’ingresso in Europa di milioni di turchi senza visto.
I cittadini europei oggi si chiedono come sia compatibile con la democrazia il fatto che si debba rinunciare a decidere sugli aspetti fondamentali della propria vita sociale, economica e politica, accettando il potere quasi assoluto di una oligarchia di tecno burocrati, non eletti da nessuno, che decidono in nome di una entità astratta (l’Europa) dietro la quale si sono nascosti gli interessi concreti delle élites economiche, delle classi più ricche e delle caste politiche e burocratiche di tutti paesi del continente.

Ci si domanda anche come sia stato possibile che i parlamenti abbiano accettato di rinunciare alla propria sovranità per delegarla ad autorità esterne che non sono legittimate da alcun suffragio democratrico. In particolare i manifestanti francesi ma anche quelli austriaci, inglesi ed olandesi, non accettano più che le decisioni sul lavoro, sulle pensioni, sulla sanità, sulla scuola, sul sistema produttivo, sulle stesse regole democratiche, siano state prese in funzione del giudizio su di esse da parte di sconosciuti burocrati installati e Bruxelles dai partiti in condivisione con le banche e il potere economico multinazionale.

Il sistema del welfare dei paesi europei era stato sancito dalle costituzioni del dopoguerra e si era evoluto grazie alle lotte sociali e sindacali sviluppatesi in molti paesi, come in Francia, in Italia, in Spagna, in Belgio, ecc.. Risulta significativo il fatto che, pochi anni fa, la Banca JP Morgan aveva scritto in un suo documento ufficiale che le costituzioni europee, con la loro marcata impronta sociale, costituiscono un ostacolo verso il pieno dispiegarsi dell’omologazione verso un mercato unico, un nuovo ordine economico.Vedi: Ricetta Jp Morgan per Europa integrata: liberarsi delle costituzioni antifasciste

In pratica la necessità di adeguarle ad una controriforma neo liberista. Era necessario abolire le costituzioni, superare le sovranità nazionali e navigare verso un nuovo ordine economico, sulla base degli interessi del grande capitale sovranazionale e delle banche. “Ce lo chiede l’Europa”. Lo avevano anticipato in Italia personaggi come Monti, Napolitano e compari.

Il sistema europeo è un sistema politico, costruito per favorire il preominio dei mercati sui diritti delle persone e dei lavoratori, per agevolare gli interessi del grande capitale e dei potentati finanziari transnazionali, in funzione della concezione neo liberista predominante nelle relazioni economiche e sociali. La costituzione della Unione Europea, i trattati e i patti che la istituiscono e governano, da quello di Maastricht al Fiscal Compact, disegnano l’architettura rigorosa di un sistema di potere con scopi molto evidenti.

L’Unione Europea, nel suo processo di consolidamento, ha di fatto soppiantato le costituzione dei paesi che ne fanno parte ed ha esautorato e svuotato tutti gli articoli che riguardano i dirittti fondamentali e la sovranità degli Stati. In particolare si potrebbe adottare un Costituzione europea che nei suoi primi articoli dovrebbe suonare così:
“Art. 1
L’Italia è una Repubblica del Capitale a guida statunitense, fondata sul lavoro non pagato di quanti vi nascono e di coloro che vi vengono importati.
La sovranità appartiene ai Funzionari del Capitale, che la esercitano senza limitazioni
e vincoli di qualsiasi natura.
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dei Funzionari del Capitale.
Gli altri cittadini godono dei Diritti dell’Uomo internazionalmente riconosciuti se e in
quanto adempiono ai doveri inderogabili di sottomissione politica, economica e
sociale nei confronti dei Funzionari del Capitale.
Art. 3
In principio e per principio, a nessun cittadino è garantita dignità sociale ed
eguaglianza davanti alla legge. Le distinzioni di sesso, di lingua, di cultura, di
religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali sono riconosciute e
valorizzate quando non contrastino con i supremi Bisogni e Valori del Capitale.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine culturale, sociale e
familiare che, limitando di fatto la libertà dei Funzionari del Capitale, impediscono la
piena ed effettiva subordinazione di tutti gli individui all’organizzazione politica,
economica e sociale costruita dai Funzionari”.
(…………………………………)

La rivolta nelle piazze dei giovani francesi dei lavoratori e sconvolge la costituzione reale dell’Europa, fornisce il segnale della rottura definitiva dei popoli con l’oligarchia europea e segna l’avvio della sua crisi.
Le popolazioni iniziano a a comprendere quale sia la connotazione reale di questo sistema europeo e quanto sia lontano dai propri interessi, un sistema irriformabile che produce burocrazia, austerità e norme antitetiche con gli interessi nazionali. Un sistema che può solo essere rovesciato.
Il segnale parte dalla Francia e può estendersi a tutta l’Europa. Le vetrate dei lussuosi uffici di Bruxelles iniziano a creparsi ed a vibrare, un monito per tutti.

Tratto da: blog Universo

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Un sistema ingiusto che può e che DEVE essere rovesciato! Speriamo che dalla Francia parta la scintilla del risveglio dei popoli.

Anonimo ha detto...

Notizia dell'ultima ora: "CORTEI BLOCCATI, IN ARRIVO JIHADISTI DALLA SIRIA"!
Ma guarda che puntualità!! Alle coincidenze ci credo poco, per me questi presunti estrimisti islamici sono in realtà agenti del governo franco-Ue o quantomeno sono assoldati dai governi europei, non trovo altre spiegazioni plausibili.

Anonimo ha detto...

L.E.F.
Solidarieta' alla resistenza francese
a morte i traditori

Anonimo ha detto...

18 50 sì l'ho notato anche io!

Anonimo ha detto...

giusto l'estate scorsa la Grecia votò con larga maggioranza al referendum, per l'uscita dalla Ue, il governo fantoccio del traditore Sipras ci passò sopra instaurando di fatto la dittatura tecno-finanziaria targata NWO..è chiaro che la guerra tra difesa della democrazia e autonomia dei popoli è oramai guerra aperta.. se ne faccia una ragione chi crede di stare ancora in una Repubblica libera e indipendente..ognuno combatta coi mezzi che ha a disposizione se vuol "ricostruire" la dignità, l'uguaglianza e la giustizia.

Anonimo ha detto...

Anche la vittima si son fatti per la brexit
un pazzo 52enne dicono ha accoltellato la deputata uccidendola
altra coincidenza
giocano e giocano

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny