sciroppo a base di carote efficace contro tosse e raffreddore!

La carota è famosa per essere utile ad avere la tintarella in estate e rafforzare gli occhi, ma quasi nessuno conosce la sua potenzialità di far scomparire la tosse sia secca che grassa.

Sebbene sia un ortaggio molto comune e a buon prezzo, non dobbiamo sottovalutarla. La carota è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e proprietà medicinali importanti che la rendono un ottimo alleato contro le malattie respiratorie comuni, tra cui:
L’influenza
Il raffreddore
La tosse
Il catarro
Il mal di gola

La carota è ricca di vitamina A, C e vitamine del complesso B; inoltre contiene calcio, ferro, potassio, sodio e fosforo. La carota, mangiata cruda e soprattutto i succhi di carota freschi fatti in casa con l’estrattore, sono in grado di apportare tutti questi benefici:
Rafforza il sistema immunitario
Migliora la salute cardiovascolare
Abbassa il colesterolo
Previene il cancro
Rimuove l’acne
Migliora la qualità della pelle (ricca di carotenoidi)
Migliora la salute delle ossa (ricca di calcio)
Migliora la digestione (ricca di sodio e potassio)
Potente disintossicante

Con questa antica ricetta sarai in grado di preparare uno sciroppo di carotaaltamente efficace e sicuro per adulti e bambini. Ci sono due ricette funzionanti.

RICETTA SCIROPPO DI CAROTA PER LA TOSSE SECCA

Ingredienti

500gr di carote
3-4 cucchiai di zucchero di canna grezzo

Preparazione

Prendere due carote grandi e scavarle, riempirle di zucchero di canna e mettere in un contenitore di vetro. Lascia riposare al buio per una notte. Si produrrà un liquido, che è lo sciroppo di carota. Quando avete finito il liquido aggiungete dell’altro zucchero. Se la carota non produce più sciroppo allora vuol dire che è troppo secca ed è ora di buttarla e fare il procedimento con una nuova. Se non hai delle carote grosse, taglia le carote a fettine, mettile in un contenitore di vetro, cospargile con zucchero di canna e attendi che compaia il liquido. Alcuni consigliano di aggiungere il succo di mezzo limone per non far ossidare il succo di carota.

Dosaggio

Basta 1 cucchiaio di sciroppo un paio di volte al giorno, al mattino e sera.

RICETTA SCIROPPO DI CAROTA PER LA TOSSE GRASSA

Ingredienti

500gr di carote
3-4 cucchiai di miele biologico (meglio se di eucalipto così assimiliamo anche i suoi principi attivi contro la tosse e muco)
Acqua non clorata (non di rubinetto)

Preparazione

Sbucciare e tagliare le carote a tocchetti. Falle bollire fino a renderle morbide. Scolare le carote e conservare il liquido in un contenitore. Schiaccia bene i pezzi di carota con la forchetta o frullali direttamente. Mescola il miele nell’acqua di cottura delle carote ed aggiungi la purea di carote. Ora lo sciroppo di carota è pronto per essere usato. Conservalo in luogo fresco.

Dosaggio

Bastano 3-4 cucchiai di sciroppo un paio di volte al giorno, al mattino e sera.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.





Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny