Allarme degli scienziati, l'umanita' verso l'estinzione

Allarme degli scienziati  l umanita  verso l estinzione(AGI) - Roma, 20 giu. - La Terra e' entrata in nuovo stadio di estinzione e l'uomo potrebbe scomparire, proprio come accade ai dinosauri 65 milioni di anni fa.
Sono le conclusioni choc di tre studi americani condotti dalle universita' di Standford, Princeton e Berkeley. Secondo gli scienziati, riferisce la Bbc, il Pianeta ha varcato la soglia del "sesto grande evento di estinzione di massa". Il quinto era avvenuto, appunto, 65 milioni di anni fa, quando i dinosauri furono spazzati via. "Se non faremo nulla per fermare questo processo, per la vita ci vorranno milioni di anni per riprendersi e la nostra specie sara' tra le prime a scomparire", ha avvertito uno dei responsabili della ricerca, Gerardo Ceballos. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, ha analizzato il tasso di scomparsa dei vertebrati - specie a cui appartiene anche l'uomo - attraverso i resti fossili di quelli gia' persi; il risultato e' stato sconvolgente: il ritmo di estinzione e' infatti 114 volte piu' veloce del normale. Dal 1900, piu' di 400 specie sono gia' sparite, un numero che gli esperti si sarebbero aspettati in 10mila anni. "Ci sono specie nel mondo che sono ormai dei morti che camminano", ha commentato Paul Ehrlich, dell'universita' di Stanford. "Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti", ha aggiunto. Tra le cause di questo processo, vi sono infatti i 'soliti noti': riscaldamento globale(indotto), inquinamento(scie chimiche) e deforestazione. E la distruzione dell'ecosistema, afferma lo studio, rischia di creare danni a catena. Secondo gli scienziati, ad esempio, in appena tre generazioni umane potrebbero perdersi i benefici per l'agricoltura e ambiente derivanti dall'impollinazione delle api.

Agi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

....speriamo sia vero. Non meritiamo di vivere su un pianeta così bello ed essere così poco rispettosi verso di esso in nome del profitto di pochi. SIAMO DEI PARASSITI PER LA TERRA.....

Anonimo ha detto...

concordo in pieno anonimo delle 10:16

Anonimo ha detto...

Sei stato fin troppo gentile Anonimo delle 10:16 PARASSITI e un complimento! io spero vivamente che arrivi per tutta l'umanità buoni/cattivi un segnale..cosi non si puo andare avanti!

Anonimo ha detto...

Ecco la corrotta Geenpeace,finanziata come risaputo da Rockfeller,cosa promuove di già e notate sulla fine del video le multinazionali interessate..le coscienze sono sempre più offuscate.Buona vita a voi!

https://www.youtube.com/watch?v=dvr0nQHmwdU&feature=youtu.be

Mad Marox ha detto...

Sarebbe anche ora che ne sciacquassimo dalle palle!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny