Il sistema immunitario viene generalmente frainteso, non solo dalle persone comuni, ma anche da molti professionisti della salute.
La maggior parte delle persone ricorre a vitamine sintetiche e a medicinali, spesso ignorando le alternative naturali, per affrontare un raffreddore e migliorare l’immunità, eppure il disagio non sembra risolversi.
Per le persone che hanno un sistema immunitario compromesso, ci sono molte opzioni naturali. Ora i ricercatori hanno scoperto qualcosa che potrebbe essere addirittura migliore per ripristinare e ricaricare il sistema immunitario. Un metodo gratuito, che si ritiene funzioni benissimo anche per le persone anziane.
UN NUOVO SISTEMA IMMUNITARIO IN 3 GIORNI
Secondo i ricercatori della University of Southern California, l’atto del digiuno, per un minimo di tre giorni, è in grado di rigenerare l’intero sistema immunitario, anche nelle persone anziane.
I ricercatori sostengono che il digiuno aiuti le cellule staminali del corpo a ricominciare la produzione di nuovi globuli bianchi, che aiutano a combattere le infezioni.
Hanno inoltre aggiunto che la scoperta potrebbe essere particolarmente efficace per le persone che soffrono di un sistema immunitario danneggiato, inclusi i pazienti sottoposti a chemioterapia, che vengono protette dagli impatti tossici del trattamento durante il digiuno (attenzione: rivolgersi al proprio medico per qualunque consiglio personalizzato in merito!).
PREMERE L’INTERRUTTORE DELLA RIGENERAZIONE
Come hanno notato i ricercatori, l’atto del digiuno per un minimo di tre giorni è in grado di rigenerare l’intero sistema immunitario, anche nelle persone anziane.
Il digiuno rappresenta l’interruttore per avviare la proliferazione delle cellule staminali e la ricostruzione dell’intero sistema. Il Prof. Valter Longo, docente di Gerontologia e Scienze Biologiche presso la University of Southern California, ha affermato al The Teleghaph che, durante il digiuno, il corpo rimuove letteralmente le parti danneggiate, vecchie e inefficienti, creando a tutti gli effetti un nuovo sistema immunitario.
Secondo Longo, il sistema di una persona ricicla le cellule immunitarie necessarie, specialmente quelle danneggiate, al fine di produrre energia mentre digiunano.
Nel corso dello studio, i partecipanti sono stati invitati a seguire un digiuno veloce di 2/4 giorni per un periodo di 6 mesi.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell.
4 commenti:
Posso postare testimonianza che dopo quattro giorni di digiuno (che se me lo dite di rifarli, non lo rifaccio) c'è da dire che effettivamente ci si sente diversi da come si era prima, la sensazione provata è di essere più leggeri.
si sta parlando di digiuno completo, solo l'acqua è ammessa?
Due mesi fa una coppia di fidanzati...55 e 62 anni nel nord(mi sembra val d'aosta), sono morti per un digiuno forzato, prima è morto "lui"in giardino e "lei" in casa...ma non ricordo bene, forse se fate una ricerca traverete l'articolo; SON morti per credere che digiunare spesso depuri il corpo e faccia stare meglio!!!OCCHIO...non attentate alla vostra vita!Digiunare spesse volte è deleterio e dannoso...fare una dieta equilibrata NO, quindi lasciate perdere i digiuni e non credete a chi dice che faccia bene!ne ho viste parecchie di amiche svenire quando facevo le superiori per i famosi "digiuni"!!!
Per favore NN diciamo cazzate ke deviano coscienze e menti...indubbiamente prima di sottoporsi a un digiuno senza esserne in grado fisicamente è un'altra cosa...In realtà si chiama "digiuno terapeutico" e nn è una moda dell'ultima ora; Ippocrate era solito digiunare 30/40 giorni tutti d'un fiato ogni anno, arrivando alla veneranda età di 90anni...direi niente male per uno ke viveva in un tempo dove la media era 35/40anni massimo...io lo pratico ormai da 5 anni,e NN è una passeggiata quello si, ma persone occidentali sovralimentate come siamo noi ke muoiono perché fanno un digiuno di 3/5 giorni...bèèèè...grandi CAZZATE al ORIZZONTE!
Infatti dopo il 2/3 giorno la lingua si ricopre di uno strato biancastro che sta a indicare ke la depurazione è in atto, no ke stiamo MORENDO!!! Personalmente sono arrivati fino a dieci giorni e al prossimo arriverò a 12/13; ho cominciato con 3, poi 5 , poi 7 e infine 10; si va x steep e si fa al massimo 2 volte l anno (per nn inkiodare il metabolismo) durante i cambi di stagione, con Acqua,Limone,succo di Acero grado C e un po di peperoncino, tutto dentro una bottiglia e si può bere in quantità ( dato ke è l'unico nutrimento consentito)...fa tanto all'organismo quanto alla Mente..avete presente il film "La vita di Pi" ... La Fame vi fará ripensare TUTTO quello che prima credevate di voi...Nn sono un dottore, ma un libero pensatore e cerco imparare principalmente dalla mia esperienza, Buona Vita!
Posta un commento