Indonesia: il vulcano Sinabung continua a distruggere

Tra ieri e oggi il vulcano Sinabung in Indonesia ha dato vita ad una nuova violenta eruzione, rilasciando in aria flussi piroclastici che hanno devastato e bruciato 14 case nelle vicinanze.
Nel giro di un giorno, il Sinabung ha eruttato 10 volte. Il Data Center della vulcanologia e il Geological Hazard Mitigation (PVMBG), hanno dichiarato che le esplosioni di nubi ardenti si sono verificate Martedì 28 aprile 2015 tra le 17:02 pm e le 18:20 pm. La nube di ceneri ardenti si è diretta a 4,5 chilometri verso sud con una colonna alta di cenere fino a 2 chilometri.





Il vulcano dell’isola di Sumatra, in Indonesia, preoccupa da almeno quattro anni la popolazione, manifestando eruzioni molto intense che provocano la formazione di una intensa ed alta nube di cenere; proprio come accaduto il 2 aprile 2015 quando dal monte indonesiano Sinabung si è levata una nuvola alta 2000 metri che ha poi iniziato a spostarsi verso nord-ovest, percorrendo ben 231 km. Inevitabile è stato l’innalzamento al livello rosso del codice dell’aviazione, mentre cenere, gas e lava continuavano a fuoriuscire dal vulcano. La popolazione è ormai abituata alle violente eruzioni del vulcano, che spesso ricopre di cenere i villaggi circostanti.




Nell'ultima eruzione era stato il villaggio di Sibintun nel distretto di Karo, nel nord della Sumatra, a vivere ore difficili: gran parte del villaggio era stato infatti evacuato mentre decine di persone avevano indossato le maschere per cercare di proteggersi dall’aria satura di gas vulcanici, mentre a pochi chilometri di distanza dal sinabung lapilli e cenere schizzavano per aria. Danni sono stati registrati alle coltivazioni, con ettari di ortaggi e frutti ricoperti di cenere, mentre diverse case sono crollate e causa dei forti boati emessi dal vulcano durante l’eruzione. In questi giorni la popolazione stava facendo rientro nelle abitazioni non danneggiate, e sta cercando di ripulirle alla cenere vulcanica, ma ora la situazione è nuovamente peggiorata.




fonte: http://news.detik.com/read/2015/04/29/153425/2901561/10/luncuran-awan-panas-gunung-sinabung-bakar-9-rumah, http://nasional.news.viva.co.id/news/read/619965-sinabung-erupsi--14-rumah-terpapar-awan-panas

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny