ATTENZIONE !! – Rischio morte per farmaci da reflusso. Ecco i nomi dei 6 medicinali segnalati !!


Molti dei farmaci utilizzati per l’attenuazione dei sintomi della gastrite, nausea e vomito in adulti e bambini contengono il principio

attivo DOMPERIDONE. E’ stato da tempo segnalato in studi epidemiologici che il suo utilizzo puo’ essere associato ad un aumento del rischio di aritmie ventricolari gravi e morte cardiaca improvvisa, soprattutto in pazienti di età superiore a 60 anni o utilizzando una dose giornaliera superiore a 30 mg.

E’ allarme in Francia per gli effetti provocati dai farmaci che contengono come principio attivo il domperidone. Con l”obiettivo di tutelare la salute dei pazienti, infatti, l”autorevole rivista francese “Prescrire” lancia un appello per chiedere il ritiro definitivo dal mercato dei farmaci a base di questa sostanza.

Da alcuni anni è nota l’associazione tra domperidone e rischio cardiaco tanto chel’Agenzia italiana del farmaco aveva già emesso nel 2011 una Nota informativaimportante per mettere in guardia gli operatori sanitari. Nel 2010 erano stati infatti pubblicati due studi epidemiologici sul rischio di aritmia ventricolare, arresto cardiaco, morte improvvisa ipotizzando un collegamento di tali eventi con il farmaco.

Basando la sua analisi sui rimborsi dell’assicurazione medica e sull’incidenza di morte cardiaca improvvisa in Francia, la rivista Prescrire ha calcolato che domperidone è stato dispensato almeno una volta nel corso del 2012 al 7% circa della popolazione francese (tre milioni di adulti) ipotizzando che alla sua assunzione possa essere associato un numero di morti cardiache improvvise comprese tra 25 e 120 in un anno.

Utilizzato per il trattamento sintomatico della nausea, del vomito e del senso di pienezza epigastrica, i farmaci contenenti domperidone, a giudizio degli autori diPrescrire, possono essere facilmente sostituiti con prodotti più sicuri tra cui omeprazolo per trattare il reflusso gastroesofageo, consigli sulla dieta o addirittura un placebo. I rischi cardiaci associati all”impiego di domperidone sono ignorati dalla maggior parte dei pazienti che spesso utilizza questo farmaco con disinvoltura.

Medicinali di marca contenenti domperidone
Digestivo Giuliani-di Giuliani Spa-
Fobidon -di Biomedica Foscama
Permotil -di Sofar Spa
Stalcare -di Epifarma S.R.L-
Peridon -di Italchimici Spa-
Motilium – di Janssen Cilag S.P.A

Medicinali generici contenenti domperidone: vengono venduti con il nome del principio attivo seguito da quello del produttore.
Domperidone Copernico srl
Domperidone Laboratori Alter
Domperidone JET GENERICI

Fonte:

farmacista33.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Soffrivo di reflusso gastrico e prendevo il Lanzo prazolo,poi mi son detto:ogni problema ha una causa.quindi mi sono andato a cercare le cause del reflusso.a parte gli alimenti tendenzialmente acidi,il caffè,gli alcoolici,le bevande gassate,incide anche lo stress e il cattivo riposare.
quindi ho stravolto le mie abitudini alimentari(colazione da re-ma solo frutta-,pranzo da nobile,cena da povero.Ho eliminato in toto caffè,alcoolici,spezie ,tutto ciò che è rifinito e stracondito,soprattutto la sera,poi ho iniziato a vivere più "leggero" e rilassato.infine ho sollevato di circa 2 centimetri la parte della testata del letto.Risultato?reflusso sparito e il tutto senza usare schifezze chimiche.....
meditate ,gente....meditate....

Anonimo ha detto...

Il Kefir (quello vero) è perfetto sia per un bruciore che per il reflusso...provato...anni di mal di stomaco..adesso appena mi sveglio subito kefir, dopo un po riesco anche a gustarmi il caffè..bisogna avere la pazienza di farlo il kefir..noi abbiamo dimenticato le medicine per lo stomaco..

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny