I 10 paesaggi 'alieni' sulla Terra

Abbiamo fatto enormi passi avanti verso la ricerca di pianeti extrasolari e il rilevamento di altri mondi nel nostro sistema solare. Tuttavia, senza andare troppo lontano (cosa che alla maggior parte di noi non sarà comunque possibile!), basti sapere che ci sono
angoli remoti della nostra Terra che potrebbero essere facilmente scambiati per
strani paesaggi alieni. Come il nostro corpo!



Ne abbiamo raccolti 10, ispirandoci al sitoHotstuffworks. E, a ben guardare, nulla hanno a che invidiare ai pianeti extrasolari appena scoperti o altri di cui ancora neppure si conosce l'esistenza.
Waiotapu, New Zealand

Un'immensa coppa di spumante! Così appare questa zona termale dai colori caldi ed intensi. Frequenti sono i getti di gas, mentre le vasche naturali creano un ribollire continuo d'acqua. Quello che una volta era un vulcano, oggi è uno dei luoghi più frequentati, sebbene occorre fare attenzione alle scottature se si viene a contatto con l'acqua o per per le alte concentrazioni di zolfo.

Rio Tinto, Spagna

Le tonalità del rosso ci sono tutte e da qui il nome “tinto” in spagnolo. Si tratta di un fiume che, proprio in virtù delle sue colorazioni, ha attratto la curiosità di molti in passato. Oggi, il percorso fluviale si è trasformato in un ricettacolo di acque ad elevata acidità, metalli pesanti e batteri. E chissà, magari ospita forme di vita che gli scienziati considererebbero aliene.

Pinnacoli, Australia

Il deserto che ospita “presenze”. Sono i pinnacoli che spuntano dalle sabbie del Parco Nazionale di Nambung e vanta migliaia di formazioni rocciose, alcune sormontate da cupole. Alcune di queste “guglie” raggiungono i 3,5 metri di altezza e sono formazioni calcaree scolpite dal vento, dalla vegetazione, dalla pioggia, dal sole. E dal trascorrere inesorabile di milioni di anni.

Kilauea Volcano, Hawaii

Per alcuni è un paesaggio molto simile ad un ambiente venusiano: ma siamo sulla Big Island delle Hawaii. È il vulcano Kilauea a portare sulla Terra un paesaggio degno del pianeta Venere. È anche uno dei vulcani più attivi al mondo, visto che dal 1952 conta più di 34 eruzioni.

Galapagos Rift, Oceano Pacifico

Questa volta ci spostiamo nei profondi abissi della Terra. A 2 chilometri nell'oceano, vicino alle Isole Galapagos. Qui, dove l'occhio umano raramente si addentra, l'acqua raggiunge temperature proibitive per la vicinanza di un vulcano. Per effetto del caldo e del freddo esterno, la lava assume forme strane e un colore nero intenso.

Richat, Mauritania

Somiglia molto alla Grande Macchia Rossa di Giove. Ma siamo ancora sulla Terra. A Richat, per la precisione. È il gigantesco vortice circolare di 50 chilometri di diametro. All'inizio, quando fu scoperto, si pensava fosse un cratere lasciato da un meteorite. Poi si capì che si tratta di una formazione rocciosa di quarziti, risalenti al Paleozoico.

Etosha Pan, Namibia

Una volta era un lago. Ora le acque sono evaporate. Etosha, questo il cui nome che nella lingua dei Ovambo significa "grande luogo bianco", misura 4.800 chilometri quadrati. Una distesa ultraterrena, luccicante e secca.

McMurdo Dry Valleys, Antartide

La più grande regione libera dai ghiacci in Antartide è, però, una battuta dal vento. Un deserto congelato. È così che appare questo luogo le cui valli sono state scavate dai ghiacciai che, molto tempo fa, si ritirarono, lasciando uno strato di massi, ghiaia e ciottoli.

Moon National Monument and Preserve, Idaho

Sembra di essere sulla Luna. In realtà, è un paesaggio ricavato dal movimento di allungamento della crosta terrestre negli ultimi 30 milioni di anni. Il magma caldo risalente in superficie si è tradotto nel tempo in suggestive formazioni rocciose, dovuti ai molteplici periodi di attività vulcanica. La più recente circa 2.000 anni fa.

Deserto di Atacama, Cile

È forse il posto più emblematico e alieno sulla Terra. È un deserto assoluto, come lo definiscono i climatologi. Una zona totalmente arida e priva di vegetazione. Il posto più vicino all'habitat marziano di qualsiasi altro. Tanto che spesso viene utilizzato per test ed esperimenti proprio dalla Nasa. 


Federica Vitale

7 commenti:

Anonimo ha detto...

CITAZIONI:

L'ESSENZA DELLA QUESTIONE SUGLI UFO!

Quando si capira' che la questione degli Ufo pone implicazioni socio-politiche di vasta portata per il futuro della razza umana...sara' sempre troppo tardi! ci spieghiamo meglio: se ci sono altre intelligenze non terrestri dietro la apparizioni Ufo, questo pone implicazioni socio-politiche enormi sul futuro e l'evoluzione della specie umana. Il contatto o l'incontro con altre civilta' aliene, cambiera' il corso della storia e tutta l'evoluzione umana. quando capiranno questo concetto di fondo che e' l'essenza della questione sugli Ufo, sara' sempre troppo tardi! Con i pregiudizi e gli oscurantismi da medioevo non si va' e non si evolve da nessuna parte!

Anonimo ha detto...

Infatti renzi usa il dire sei un
G.ufo..............

Anonimo ha detto...

La citazione è perfetta! Avete detto bene e visto giusto! Fossero tutti come voi! Il commento delle 19:37 è completamente insignificante!

Anonimo ha detto...

C'è chi crede in DIO
C'è chi crede in MAOMETTO
C'è chi crede in BUDDHA
C'è chi crede in SHIVA
C'è chi crede in VISNU...
...è poi c'è chi crede negli UFO!
Inutile dire però che la gente che crede negli ufo mi risulta molto stramba, capisco il credere alla POSSIBILITA' di altra vita oltre quella terrestre(intendo tutta...dall'essere monocellulare allo "pseudoumano"), ma credere alle tante storielle...no!
Credere in alieni a contatto con l'essere umano e con intelligenza oltre quella umana, quello non lo condivido...anzi lo ignoro completamente, perchè senza vere e reali prove tangibili...punto.

Anonimo ha detto...

anonimo precedente: non e' questione di credere negli ufo, che gli ufo non sono una religione! Si tratta di considerare i fatti, i fatti su migliaia di avvistamenti attendibili in tutto il globo da '60 anni a questa parte! Ma te sei un'altro pieno di pregiudizi e preconcetti che non intende un bel niente! La maggior parte di quelli che vengono in questo blog, non ci piacciono affatto al 99% !. capite fischi per fiaschi e il contrario di tutto! Meritate solo, quelli come te, di rimanere nella palude dello status quo in cui vi ritrovate su questo pianeta dannato! Questo vi meritate e nient'altro!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 00:22 consiglio la visione di qualche conferenza su utube di Biglino o la lettura di qualche suo libro. poi capisco il discorso che fai 'se non vedo non credo',ma è da stupidi pensare di essere la specie vivente + intelligente ed evoluta, in parole povere, svegliati

Anonimo ha detto...

anonimo delle 00:22:
forse sei te che se strambo e non quelli che danno credito alla questione UFO. Sei strambo per i pregiudizi ridicoli da medioevo che hai!!! Hai nel cervello una logica da staus quo che fa pieta'!!!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny