ASSALTO ALLA BCE: FRANCOFORTE IN FIAMME!

I movimenti anti-austerità si danno appuntamento all’inaugurazione del grattacielo da 1,1 miliardi di euro. Solidarietà alla Grecia: “In Europa ci serve più Atene e meno Berlino”. Scontri in città: 8 poliziotti feriti, auto in fiamme Diecimila persone sono arrivate per proteste e sit-in anti-austerity a Francoforte, dove viene inaugurata

la nuova sede della Banca centrale europea, nel quartiere del Grossmarkthalle, i vecchi mercati generali della città. Un’opera da 1,1 miliardi di euro che richiama i movimenti che lottano contro le scelte di rigore, con chiari riferimenti alla situazione della Grecia: “Prima protestavamo contro il salvataggio delle banche”, ha detto martedì Werner Renz, un rappresentante del movimento Attac citato da Bloomberg. “Ora il nostro focus è la Grecia: in Europa abbiamo bisogno di più Atene e meno Berlino. La Grecia non può ripagare da sola il suo debito: l’austerità non può essere la via per risolvere il problema”.Secondo quanto riporta il sito del Telegraph, la polizia ha eretto delle transenne intorno al perimetro della nuova torre per tenere i manifestanti ad una distanza di sicurezza di circa 10 metri. Per Bloomberg sono stati impiegati cannoni ad acqua e secondo le testimonianze dei manifestanti anche gas lacrimogeni. Sono stati compiuti arresti, ma non ne è stato indicato il numero. “Vogliamo fare una marcia pacifica”, ha detto Ulrich Wilken, deputato del partito di sinistra al parlamento di Hesse, citato dal quotidiano britannico. “In passato abbiamo protestato contro i salvataggi delle banche”, dice Werner Renz, del gruppo Attac. “Quest’anno protestiamo per la Grecia, abbiamo bisogno di più Atene in Europa e meno Berlino. La situazione non si può risovere con la sola austerity”, ha aggiunto. Le cose però hanno preso una piega diversa e in città non sono mancati episodi di tensione, con i primi incidenti a partire dalle sei di stamane: alcune auto bruciate (anche in un comando della Polizia) e cestini dati alle fiamme. Il bilancio provvisorio è di 8 agenti feriti e 7 auto della Polizia bruciate. Nel pomeriggio, il corteo di protesta dovrebbe raggiungere altre zone della città, per finire nei pressi della sede di Deutsche Bank. Draghi inaugura la sede in mattinata, attesi il sindaco di Francoforte Peter Feldmann e il ministro dell’Economia di Hesse Tarek Al-Wazir. Il Consiglio dei governatori terrà poi una riunione, che non prevede decisioni di politica monetaria ma riguarderà il caso greco. La scorsa notte ci sono già stati degli scontri nella città tra polizia e il gruppo anticapitalista Blockupy, che ha annunciato una marcia a cui dovrebbero partecipare decine di formazioni, inclusi simpatizzanti del partito ellenico di governo Syrizia.
 http://www.grandecocomero.com/bce-scotri-francoforte-assalto-inaugurazione-video/

FRANKFURT- Police and protesters clash outside... di bigcocomero

FRANKFURT- Police and protesters clash outside... di bigcocomero

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"loro" chiedono sacrifici a stati e popoli,ma spendono 1,1 milioni di euro per la loro nuova cattedrale....
"loro" professano l'austerity e praticano la ricerca del lusso più sfrenato.
"loro" pretendono che il popolo si adegui alle loro regole,ma loro vivono senza regole civili e morali.
"loro" calpestano i più basilari diritti civili e umani,ma non permettono che qualcuno obietti sul loro operato o che qualcuno protesti contro le loro restrizioni.
"loro" pensavano che sarebbe stato facile andare avanti nel loro disegno di un mondo consono al loro neo-fascismo,facilitati in questo anche dal sonno della massa.
Ma "loro" devono capire che le cose stanno cambiando e le persone che stanno aprendo gli occhi sono sempre in aumento....

Aiutiamoli a sparire e assieme a loro tutte le loro regole e il loro sistema malato....

SamBellamy

Anonimo ha detto...

Concordo....
sono dei lestofanti.

Anonimo ha detto...

Aggiungo anche:
che purtroppo fare cosi'
li vittimizza, anche, a questi maiali.
Ci vuole un colpo di mano... ma di quello vero.
E chi vi giungera' in seguito, che possa esser diverso da costoro, affamatori e stupratori delle liberta'.
Un giorno sarete giudicati per i crimini,come una 2 Norimberga.
E che Dio abbia pieta' delle V\s anime cupe.

Anonimo ha detto...

No,no,cosa stai dicendo,che Dio non abbia alcuna pietà delle anime di quei bastardi criminali assassini genocidi degli esseri umani.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny