Una cometa misteriosa sopravvive al Sole e diventa un rompicapo per gli astronomi

Una cometa sconosciuta si è avvicinata al Sole senza disintegrarsi ed è diventata un rompicapo per gli astronomi.
Non appartiene infatti a nessuna delle comete suicide finora note che finiscono la loro esistenza tuffandosi nella nostra stella.

Invece la cometa è riemersa intatta dal pericoloso avvicinamento, come mostrano le immagini dell’osservatorio solare Soho, della Nasa. Centinaia di telescopi sulla Terra stanno adesso aspettando che sia di nuovo visibile, al di là del bagliore del Sole.
Chiamata Soho-2875, la cometa si è avvicinata al Sole il 19 febbraio scorso: a prima vista sembrava essere un piccolo oggetto, destinato a disintegrarsi nel calore solare, come la maggior parte delle comete scoperte da Soho. Appartenenti alla cosiddetta famiglia Kreutz, questi oggetti sono frammenti di una cometa gigante.
“L’orbita della cometa sopravvissuta al Sole mostra che l’oggetto non appartiene a questa famiglia» spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e coordinatore scientifico del Planetario di Roma.
Comete che non fanno parte di questa famiglia non sono troppo insolite e passano vicinissime al Sole un paio di volte l’anno. A renderla particolare è il fatto che la vicinanza al Sole avrebbe dovuto distruggerla ma invece il nucleo ha resistito e ora la cometa appare con la sua coda luminosa nelle immagini di Soho.
Alcuni esperti, rileva Masi, “ritengono che la cometa possa essere visibile dalla Terra fra un paio di settimane ma abbiamo ancora pochi elementi per fare previsioni di questo tipo».
Secondo l’astrofisico “la probabilità che la cometa si possa vedere da Terra con telescopi è verosimile ma ancora non si può dire quando e neanche quanto sarà brillante».

4 commenti:

Anonimo ha detto...

È un ufo camuffato da cometa.

Unknown ha detto...

Crema anti UVA fattore 10 miliardi ed è fatta. Oppure era Nembo Kid .😁

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 23:07: la questione degli UFO e' una cosa seria...evita di fare commenti fuorvianti!

Anonimo ha detto...

Non è fuorviante, una cometa si scioglierebbe, solo un ufo può resistere ad una tale vicinanza con il Sole. Dico una cosa giustissima e mi dici che sto facendo un commento fuorviante? Mi sembra ingiusto quello che mi hai detto!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny