Con la scusa di combattere il terrorismo, si vuole colpire la libertà d’espressione su internet

Internet diventa il centro del bersaglio. In seguito agli attentati che hanno sconvolto la Francia, la risposta istituzionale dei diversi paesi europei si è concentrata sulla rete
e sull’utilizzo di piattaforme che possono servire come propaganda. Sotto l’eufemistico annuncio di lanciare misure “eccezionali”, i governi, come la Francia o il Regno Unito hanno avvertito della loro intenzione di dare più poteri per aumentare i controlli sulle comunicazioni private dei cittadini e delle loro attività online.

Uno dei primi è stato David Cameron. Il primo ministro britannico, con il pretesto di prevenire il terrorismo, ha riferito che prevede di dotare i servizi di intelligence e le forze di sicurezza nel suo paese di nuovi poteri per spiare e facilitare l’accesso agli scambi di messaggi tra utenti. Questa misura inciderebbe su sistemi applicativi come la messaggistica istantanea e la chat di WhatsApp, Telegram, iMessage e FaceTime.

Il leader conservatore ha detto che se vincerà le elezioni del prossimo maggio con una maggioranza sufficiente, emanerà una legge che, tra le altre cose, intende bloccare tutti i sistemi di comunicazione in grado di crittografare i messaggi e non si potrà negare l’accesso alle autorità sempre che si abbia un ordine firmato dagli Interni. Per Cameron è essenziale avere accesso alle comunicazioni, ai dati su chi, come, quando, dove e a chi, e soprattutto, il contenuto.

“Questi dati vitali sono fondamentali non solo per la lotta al terrorismo, ma anche per trovare persone scomparse e indagare su omicidi”, ha detto il premier. L’ultima iniziativa del partito conservatore in questa materia, la legge sui dati delle comunicazione, giaceva per la mancanza del sostegno da parte dei soci del governo Cameron, i liberaldemocratici.

In Francia, il primo ministro francese, Manuel Valls, ha anche messo in chiaro durante il suo discorso all’Assemblea nazionale di martedì  che il nuovo pacchetto di misure contro il terrorismo sarà indirizzato in particolare ai social network e a Internet. Secondo Valls, la rete viene “usata più che mai per l’arruolamento, per contattare e acquisire tecniche che permettono di passare all’azione”.

I titolari degli Interni, Giustizia e della Difesa francese hanno ora otto giorni per fare le prime proposte. “La Francia è in guerra contro il terrorismo, jihadismo e l’Islam radicale, ma non contro la religione. Non è in guerra contro l’Islam e i musulmani. Proteggerà tutti i suoi cittadini come ha sempre fatto: a chi ci crede e a chi no “, ha detto Valls.

La verità è che le autorità francesi hanno già imposto le prime condanne per apologia del terrorismo su Internet dopo gli attacchi della scorsa settimana. Un ventisettenne è stato condannato a un anno di carcere per aver pubblicato in Facebook foto e frasi di sostegno ai jihadisti a Parigi.

“Se dobbiamo limitare la libertà individuale di alcuni, lo faremo”, aveva sottolineato al Congresso, Christian Jacob, presidente del gruppo parlamentare conservatore dell’Unione per un Movimento Popolare, il principale partito di opposizione. “Una situazione eccezionale deve essere seguita da misure eccezionali, però dico con la stessa forza che mai si useranno misure di emergenza che violino il principio del diritto e dei valori”, ha detto Valls.

Con queste nuove misure, Francia e Regno Unito si sono posti sullo stesso percorso degli Stati Uniti, dove questo martedì  Barack Obama ha promosso una serie di riforme in materia di sicurezza di Internet a seguito dei recenti attacchi contro la Sony e il Pentagono, quest’ultimo, presumibilmente, opera dello Stato islamico. Il presidente degli Stati Uniti ha dimostrato che la sicurezza informatica è una delle sue priorità legislative.

Il presidente ha proposto di approvare una legge che “incoraggi” il settore privato a “condividere le informazioni” sulle minacce informatiche con il governo, in particolare con il Centro Nazionale per Cybersicurezza e l’integrazione delle Comunicazioni, che a sua volta condividerà questi dati con altri agenzie federali. Quello che le aziende daranno all’Amministrazione saranno “indirizzi IP, informazioni sul ‘router’ e dati sulle date e gli orari”, ma non il “contenuto” dei messaggi, secondo un alto funzionario degli Stati Uniti.

La proposta di Obama è una versione rinnovata di un disegno di legge del 2011, che non ha avuto risultati. Questa volta, la Casa Bianca spera di trovare consensi. L’iniziativa, però, ha ricevuto una fredda accoglienza in organizzazioni che difendono la privacy come Electronic Frontier Foundation, che ha considerato la riforma “non necessaria”, e ha invitato a rafforzare i meccanismi esistenti per lo scambio di informazioni tra il governo e il settore privato e ha avvertito che misure annunciate comporteranno un massiccio trasferimento di dati personali.

Oltre ai controlli su Internet, Valls ha sottolineato l’intenzione del governo francese di estendere a tutto il territorio un programma pilota nelle due carceri nella regione di Parigi, in cui i detenuti radicali siano raggruppati e isolati dagli altri prigionieri nello stesso carcere. È prevista anche la creazione di un file di condannati per terrorismo o di gruppi combattenti che li obblighi a dichiarare il domicilio e a sottomettersi a controlli regolari.

Inoltre, la controversa registrazione dei dati dei passeggeri aerei, “PNR”, strumento bloccato dal parlamento europeo che sarà operativo in Francia da settembre, ha aggiunto Valls. Il primo ministro francese ha fatto in questo senso una “solenne” chiamata al Parlamento affinché venga approvato.

Da parte sua, il governo tedesco intende adottare una riforma giuridica che consenta di rimuovere la carta di identità nazionale a islamisti radicali che stanno considerando di viaggiare all’estero per combattere a fianco dei gruppi jihadisti. L’iniziativa prevede la cancellazione dell’ID per controllare e impedire l’eventuale ritorno dei fondamentalisti.

Il Consiglio dei Ministri sta portando avanti due progetti a partire dei quali il finanziamento del terrorismo diventerà specifico reato, una nuova categoria che include la raccolta di donazioni per coprire i jihadisti in viaggio.
Allo stesso modo, possono essere perseguiti dalla giustizia non solo quelli tornano in Germania dopo aver combattuto con i fondamentalisti, ma anche coloro che vogliono lasciare il paese per partecipare ad atti terroristici all’estero. Quest’ultimo punto include la frequentazione di campi di addestramento per terroristi.

Lo scorso settembre, il Dipartimento degli Interni del paese ha vietato con effetto immediato le attività dello Stato islamico, che ha stabilito il reato di mostrare i loro simboli e distintivi, raccogliere fondi per l’organizzazione jihadista o fare proselitismo su internet.

Le Unità speciali d’intervento della Guardia Civil si dispiegano ogni mattina anche a Madrid, nell’ambito del dispositivo di sicurezza corrispondente all’allerta terrorista decretata dagli Interni.
Questa dispiegamento fa parte delle misure speciali di protezione che l’Interno ha assunto dopo gli attentati della scorsa settimana a Parigi, con la decisione di sollevare a livello 3 l’allarme terrorismo in Spagna.

La Direzione Generale della polizia in Spagna ha pubblicato un documento controverso con “raccomandazioni per gli interventi sulle persone di origine araba”.

Il documento pubblicato dal quotidiano ’20 minutos’, consiglia agli ufficiali di “evitare qualsiasi tipo di commento razzista o xenofobo” quando si parla di persone di origine araba.
La polizia deve controllare la storia del viaggiatore per sapere se il sospettato è stato nei “paesi caldi”: vale a dire, l’Iraq, l’Arabia Saudita, la Giordania, la Turchia, la Siria e il Libano.

Inoltre si raccomanda agli agenti di avere “particolare attenzione per gli individui di nazionalità algerina” perché sono  ” più turbolenti dei marocchini” e si dovrebbero “adottare misure di sicurezza estreme nelle loro identificazioni”.

Molta attenzione viene anche chiesta per quelli che trasportano ingenti somme di denaro (oltre 1.000 euro), e quelli che hanno registrato video in luoghi non turistici, in particolare nel settore delle infrastrutture (porti, aeroporti, trasporto ferroviario critico, etc. ). Inoltre, gli agenti devono individuare le persone di origine araba che consultano un computer portatile all’interno di un veicolo.

Il documento ha sollevato rapidamente polemiche tra gli internauti, che lo hanno etichettato come xenofobo e razzista. Inoltre, il presidente della Federazione europea degli algerini, Noureddine Benmeddah, ha promesso di inviare un reclamo al Ministero degli Interni, in quanto queste raccomandazioni pregiudicano e mettono “sotto i riflettori” la popolazione algerina in Spagna.

Nel frattempo, un portavoce della Direzione generale della polizia ha assicurato a ’20 minuti’ che non è un documento ufficiale, ma “linee guida interne” rilasciate dalla Brigata di Siviglia e che il corpo stesso ha già iniziato una ricerca su “come quel documento è stato prodotto”.
Tuttavia, altre fonti della polizia hanno rivelato che questo protocollo, operativo Andalucía, potrebbe presto essere introdotto in altre aree con grandi popolazioni arabe, come la Catalogna, Madrid, Valencia, Ceuta e Melilla.




4 commenti:

Unknown ha detto...

chissà se tali regole valgono anche per i governi e/o loro "istituzionii" ufficiali e non?

Anonimo ha detto...

ma figurati a loro li da solo fastidio che la gente si possa esprimere liberamente sul web tirandoli dietro tutto lo schifo che fanno e questo siccome sta aumentando considerevolmente allora li preoccupa e quindi con La solita scusa della sicurezza nazionale mettono bavagli qua e la in maniera di poter arginare questo fluire di informazioni..ma come la storia insegna non c'è popolo più pericoloso di quello che si rende conto di essere in catene e adesso molta gente se ne e resa conto e sempre di più si stanno risvegliando dal torpore di menzogne che ci hanno fatto credere in tutti questi centinaia di anni;V

Anonimo ha detto...

Si andrà tutti sul deepweb. Qual'è il problema?

non potranno mai fermare l'informazione su Internet.... ☺☻☺

Anonimo ha detto...

Questi sono capaci anche di riportarci al medioevo invece, te lo assicuro.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny