Asteroide in avvicinamento: il 26 gennaio la Terra sarà sfiorata da un gigante

Il 26 gennaio un nuovo asteroide verrà a farci visita, passando a una distanza davvero ravvicinata dalla Terra. Si chiama 2004 BL86 ed è un sorvegliato speciale,
sia per le sue dimensioni non proprio ridotte che per la distanza dal nostro pianeta.


Ma non c'è alcun pericolo. Lo spazio tra noi e la roccia spaziale sarà tre volte quella che separa la Terra dalla Luna. Le sue dimensioni però sono tutt'altro che rassicuranti: è stato stimato che il suo diametro è di circa 500 metri, più o meno quanto 5 campi di calcio. 
Per fortuna, il 26 gennaio incrocerà la nostro orbita passando a 1,2 milioni di chilometri, una bella distanza, che ci mette al riparo da eventuali rischi. “Lunedi 26 Gennaio ci sarà l'incontro più ravvicinato con l'asteroide 2004 BL86 per almeno i prossimi 200 anni”, ha detto Don Yeomans, del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. Spiega l'esperto che anche se non rappresenta una minaccia per la Terra per il prossimo futuro, si tratta di un approccio relativamente vicino da parte di un asteroide di grandi dimensioni e fornirà alla Nasa un'opportunità unica per osservare e imparare cose nuove. 

Foto: Nasa

L'asteroide 2004 BL86 è stato scoperto il 30 gennaio 2004 da un telescopio del Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR) di White Sands, nel New Mexico. 
“Gli asteroidi sono qualcosa di speciale. Non solo hanno fornito alla Terra i mattoni della vita e gran parte della sua acqua, ma in futuro, diventeranno risorse preziose per i minerali e altre risorse naturali vitali. Essi potranno anche diventare le fermate di rifornimento per l'umanità, mentre continuiamo a esplorare il nostro sistema solare” ha aggiunto Yeomans. Per questo, la Nasa e altre agenzie spaziali stanno studiano il modo per sbarcare su un asteroide, o magari avvicinarlo alla Terra e alla Luna per ricavarne materie prime. 
L'asteroide dovrebbe essere osservabile con piccoli telescopi e binocoli.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I politici saranno immuni?

Anonimo ha detto...

INFO UFO:
UFO avvistato durante l’evacuazione della Stazione Spaziale Internazionale

© screenshot youtube; Stargazer Nation™
Il filmato sottostante registrato dalla telecamera live montata sulla ISS mostra un UFO mentre staziona in bilico in prossimita’ della Stazione Spaziale Internazionale dopo che gli astronauti sono stati evacuati da un comparto del laboratorio a seguito di una fuga di ammoniaca.
Nel filmato si vede un oggetto a forma di sfera scomparire dietro l'ISS dopo la fuga degli astronauti costretti a unirsi brevemente con i loro omologhi russi in un modulo separato, rafforzando in questo modo le convinzioni che la ISS è in realtà una fucina di attività aliena. Anche se non è stato stabilito ancora se il filmato è stato effettivamente tramesso attraverso il live feed della NASA, quello che pare certo e’ che il medesimo è stato diffuso dal canale americano CBS News, inducendo molti sostenitori dell’esistenza degli alieni a discutere su una eventuale ingerenza extraterrestre che si sarebbe verificata spesso durante le numerose missioni spaziali.
Mentre alcuni sostengono che il filmato costituisce la prova evidente che un UFO sta per entrare nell'atmosfera terrestre (scatenando presumibilmente una vera Independence Day), altri ipotizzano che gli extraterrestri potrebbero non essere così malvagi come comunemente si crede, visto che in realtà si sono resi disponibili per dare una mano agli astronauti in difficolta’.
Degli oggetti misteriosi sono stati avvistati spesso nei pressi della ISS mentre la NASA è stata accusata di coprire l'esistenza degli alieni, che secondo i teorici della cospirazione, cio’ e’ avvalorato dai flussi video che vengono tagliati ogni volta che un oggetto non identificato viene inquadrato dalla telecamera della ISS.Mentre l'UFO che appare in questo video potrebbe essere effettivamente qualche cosa di cui non ne conosciamo l’origine, (escludendo a priori il solito pallone meteorologico o una nuvola), siamo della convinzione che la verità è sicuramente là fuori.
Fonte di riferimento:metro.co.uk
© Fonte Video:Stargazer Nation™

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny