Hyperloop: ecco come sara' il treno del futuro

Da San Francisco a Los Angeles in 30 minuti, in treno. Oltre 600 chilometri. Impossibile? No per Hyperloop, il nuovo treno futuristico presentato dal Elon Musk ad agosto dello scorso anno. Un'idea rimasta a lungo nebulosa. In pochi sembravano crederci davvero. Ma qualcuno lo ha fatto. E il treno del futuro sembra un po' più vicino a diventare realtà.

Quando Musk propose la sua idea, laJumpStartFund aveva appena lanciato la sua versione beta, e l'Hyperloop sembrava il modo migliore per testare l'approccio della società. Così il progetto è stato proposto sulla piattaforma online, creando una società controllata per portarlo avanti: la Hyperloop Transportation Technologies.

Un team formato da circa 100 ingegneri provenienti da tutta l'America sta lavorando sull'idea. La squadra è divisa in gruppi di lavoro, sulla base degli interessi e delle competenze, che coprono i vari aspetti del progetto, tra cui la pianificazione del percorso, il design delle capsule-vagoni e l'analisi dei costi. Si tratta di esperti che lavorano in società blasonate come Boeing, NASA, Yahoo!, Airbus, SpaceX, e Salesforce.

Il team du Hyperloop però non è legato solo all'itinerario San Francisco-Los Angeles proposto lo scorso anno da Elon Musk ma sta cercando di allargare le tratte a tutti gli Usa, almeno inizialmente. Lo studio di fattibilità tecnica sarà completato nel 2015, ma la squadra ha già deciso di mostrare in anteprima come potrebbero essere le capsule, le stazioni e il percorso.

Ecco quello che sappiamo finora su ciò che Hyperloop vuole costruire:
Le tratte

Il gruppo di lavoro sta valutando i percorsi adatti utilizzando algoritmi che rappresentano gli edifici esistenti, le strade e la geografia, ottimizzandoli per la velocità e il comfort. Ciò significa mantenere le tratte più “diritte” possibili anche per via delle alte velocità raggiunte dal treno.

Gli studenti UCLA che lavorano su potenziali vie immaginano reti che attraversano il paese (gli Usa, NdR), ma anche l'Europa e l'Asia. Siamo almeno a 10 anni di distanza da un Hyperloop commercialmente valido, e l'idea di una rete nazionale è difficile da immaginare. Ma al momento potrebbe essere fattibile realizzare un "Mini Hyperloop", che offrirebbe percorsi più brevi per collegare le città.

Le capsule

La squadra ha dovuto fare alcune modifiche ai vagoni futuristici proposti da Musk. Il CEO di Tesla aveva suggerito porte che si aprono verso l'alto, ma secondo Ahlborn è difficile da fare, dal momento che l'ambiente a bassa pressione del vagone richiede porte abbastanza pesanti. Così il team ha deciso di optare per una capsula che si apre interamente nelle stazioni, dove i passeggeri entrano ed escono. Una sorta di guscio esterno caricato direttamente nella galleria.

Oltre alle capsule fatte per il trasporto merci, ci saranno anche la classe economica e una business class più spaziosa.

Le stazioni

Ad immaginarle gli studenti della University of California Los Angeles. I passeggeri arrivano in una stazione e lasciano il bagaglio al robot Kiva. Passano poi su una sorta di marciapiede in movimento che va sotto un metal detector. Una volta attraversato, si dirigono verso la piattaforma, occupano il posto loro assegnato, e puff, in un attimo sono già lontani.

Hyperloop sarebbe costituito da due gallerie sovrapposte, due “tubi” in cui le capsule viaggiano in direzioni opposte. Quando una capsula raggiunge una stazione, la “bolla” fuoriesce lateralmente sulla piattaforma e scarica i passeggeri. Poi la capsula viene spostata nell'altra galleria ed è pronta per ripartire in direzione opposta.

Una delle parti più difficili riguarda il movimento delle capsule, per eliminare l'attrito. Ma la strada è già spianata. Chissà se le future generazioni riusciranno a viaggiare sugli Hyperloop anche in Italia.


Francesca Mancuso

3 commenti:

Anonimo ha detto...

info ufo per conoscenza:Centomila firme in 30 giorni affinche’ la Casa Bianca possa rispondere alle domande sugli ET
Bassett-Fox_News - stephen bassett ufo
credit image
Una petizione sarà lanciata il 7 gennaio 2015 da Stephen Basset, con lo scopo di incoraggiare il governo degli Stati Uniti a sponsorizzare delle audizioni al Congresso in merito a tutte quelle informazioni che sono state discusse negli ultimi anni, che sottolineano il fatto che una presenza extraterrestre avrebbe interagito con la razza umana per un certo periodo di tempo. Di seguito è riportato un articolo scritto da Arjun Walia, e pubblicato sul sito humansarefree.com :

"Ho conosciuto i membri del governo, membri dell'amministrazione, i membri del Congresso e quelli con posizioni in uffici che si sono veramente e profondamente impegnati nel venire a conoscenza di importanti informazioni relative al mistero che si cela dietro il fenomeno UFO in modo da mettere fine all 'embargo sulla verità. Qualunque cosa si possa pensare su delle eventuali prove, a questo punto, sappiamo solo che è arrivata l’ora di organizzare delle udienze pubbliche affinche’ la gente venisse a conoscenza di tutto cio’ che riguarda l’argomento UFO ".
A fare questa affermazione e' l’ex membro del Congresso degli Stati Uniti, Merrill Cook.Se la petizione riuscira’ a raggiungere le 100.000 firme, la Casa Bianca sara’ costretta a rispondere ai quesiti pertinenti la questione UFO e al famoso avvistamento del 1952, quando degli UFO furono avvistati nei pressi della Casa Bianca, suscitando un grande interesse in tutto il mondo dopo che la loro presenza era stata confermata visivamente e dai radar.
Questi UFO fecero notizia negli Stati Uniti e in tutto il mondo, fino al punto da costringere il presidente Truman ad affrontare la questione molto seriamente. Questo incidente non poteva essere nascosto.

«Certo che abbiamo discusso di questo fenomeno in ogni conferenza che abbiamo avuto con i militari. C'è sempre qualcosa da scoprire quando si affronta l’argomento dei dischi volanti ."

L’ex direttore della CIA Roscoe Hillenkoeter ha affermato ;
"Dietro le quinte, gli alti ufficiali delle Forze aeree non nascondono la loro preoccupazione sulla questione UFO che attraverso il segreto d'ufficio e il ridicolo, molti cittadini sono portati a credere che gli oggetti volanti sconosciuti sono solo delle sciocchezze " .
Attualmente, ci sono un numero considerevole di agenzie governative, militari, politici, accademici che hanno affermato di essere pronti a testimoniare sotto giuramento davanti alle commissioni del Congresso , indicando gli elementi di prova che circonda questo argomento.
"C'è una seria possibilità che da molti anni siamo stati visitati da esseri provenienti dallo spazio esterno appartenenti ad altre civiltà. Chi sono, da dove vengono, e che cosa vogliono dovrebbero essere delle domande le cui risposte potrebbero essere ottenute attraversi una rigorosa ricerca scientifica e non con l'inutilità del sensazionalismo" ha affermato Lord Hill-Norton , ex direttore del personale della Difesa, ammiraglio a 5 stelle della Royal Navy (UK) e Direttore del Comitato militare della NATO. L'anno scorso, il direttore del gruppo di Paradigm Research, Steven Basset, ha organizzato un evento storico e indimenticabile nel mondo della Exopolitics, attraverso l’udienza cittadina per la divulgazione una audizione in stile Congresso che per una settimana ha cercato di coinvolgere diversi membri del Congresso degli Stati Uniti presso il National Press Club di Washington DC .
Durante l'udienza durata 5 giorni sono state ascoltate per più di 30 ore le affermazioni fatte da oltre 40 testimoni . L'evento aveva lo scopo di concentrare in una sola volta le prove sul tema 'extraterrestre' da presentare ai media e al pubblico .

fine prima parte

Anonimo ha detto...

seconda parte:
"Questo argomento è così altamente segreto che è quasi impossibile ottenere qualche informazione. Non ho idea di chi controlla il flusso di informazioni, perché, francamente la questione non mi interessava e perche’ non ho mai cercato di andare contro il mio interesse.Mi sono interessato al tema per molto tempo e posso dire che tutto ciò che riguarda l'Air Force rimarrà top secret " ha dichiarato il senatore Barry Goldwater, Direttore del Comitato Intelligence del Senato.Tra i testimoni che avevano partecipato all’udienza cittadina vi erano alcuni ricercatori, docenti universitari, sei ex membri del Congresso degli Stati Uniti, militari, politici e funzionari di tutto il mondo, per testimoniare sugli eventi e condividere le prove che indicano che una presenza extraterrestre si è impegnata in passato con la razza umana.Oltre alle testimonianze, sono stati mostrati anche una grande quantità di documenti governativi rilasciati sul fenomeno UFO e documenti ottenuti da un certo numero di ricercatori attraverso il Freedom of Information Act (FOIA).
I documenti rilasciati dal National Security Agency (NSA) rivelano ciò che accade quando un UFO viene monitorato dai radar.

"Quando un F-4 si era avvicinato a 25 miglia nautiche da un oggetto volante non identificato, immediatamente tutte le funzionalita’ degli strumenti di bordo compresi quelli per la comunicazione andarono in tilt. Appena l'F-4 si era allontanato dall'oggetto che apparentemente sembrava non essere più una minaccia, l'aereo ha riacquistato la funzionalita’ di tutte le apparecchiature .In quell’occasione un altro oggetto molto luminoso uscì dell'oggetto originale dirigendosi verso l'F4. "
Qui di seguito, un altro caso di un UFO agganciato dal radar:
"Tutto cio’ che riguarda il fenomeno UFO è sotto inchiesta, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Le Nazioni di tutto il mondo stanno lavorando insieme per condurre delle ricerche sul fenomeno UFO attraverso uno scambio di dati a livello internazionale " ha dichiarato il Generale Carlos Castro Cavero (1979). Volume 2 di " UFOs and the National Security State' , scritto da Richard Dolan. Infatti, tenendo conto delle dichiarazioni di queste persone così come delle altre dichiarazioni rilasciate da migliaia di persone affidabili, non c'è da mettere in dubbio che una realtà nascosta ci circonda, Siamo, e siamo stati per secoli visitati da un'intelligenza aliena molto simile alla nostra!

© Fonte di riferimento:ovnihoje.com
© humansarefree.com

Anonimo ha detto...

quì moriamo di fame...ma quale futuro?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny