Catalogna: da 80% sì all'indipendenza. E in Italia la vuole uno su tre

Trionfa il sì nel referendum per la separazione della Catalogna da Madrid. Il sentimento indipendentista dilaga anche in Italia. Gli indipendentisti italiani si trovano soprattutto a livello regionale in Veneto e rappresentano il 53%.

Trionfa il sì nel referendum per la separazione della Catalogna da Madrid. Il sentimento indipendentista dilaga anche in Italia.

ROMA (WSI) - Un netto messaggio che l'Europa non può ignorare, e che conferma le tendenze separatiste che continuano a mettere a rischio il Continente.
Nel voto simbolico per l'indipendenza della Catalogna dalla Spagna, ha trionfato il blocco dei sì. Di fatto, al 90% circa dei voti scrutinati, l'80,72% di più di 2 milioni di elettori catalani che si sono recati alle urne, hanno espresso il desiderio di staccarsi da Madrid.

In concomitanza, nel commentare i venti di secessione nella penisola iberica, Ilvo Diamanti su La Repubblica segnala un sondaggio di Demos, da cui è emerso che oltre il 30% del campione nazionale è d'accordo con l'indipendenza della propria regione dall'Italia. "Quasi uno su tre, dunque".

Gli indipendentisti italiani si trovano soprattutto a livello regionale in Veneto e rappresentano il 53%. In Piemonte e Lombardia si parla del 35% della popolazione, e in Sardegna e Sicilia il 45% si dice indipendentista. La voglia di secessione da Roma è ben presente anche nel Lazio (35%).

Tornando alla Catalogna, il voto è stato organizzato dai militanti indipendentisti e non è riconosciuto legale da Madrid. Ma il presidente catalano Mas ha sottolineato che i partiti a favore dell'indipendenza faranno pressioni questa settimana sulla capitale del paese affinché prenda atto dell'esito.

Mas ritiene che la Catalogna abbia il diritto di decidere il proprio futuro politico. Ma secca è stata la risposta del premier spagnolo Rajoy che, tramite il suo portavoce, ha ribadito che il voto non è valido e che l'atteggiamento di Mas non è d'aiuto per stabilire un incontro. 
 
http://www.wallstreetitalia.com/article/1771003/catalogna-80-si-a-indipendenza-e-in-italia-la-vuole-uno-su-tre.aspx

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pero' non parlano del Territorio Libero di Trieste. Il TLT non e' certamente Veneto

Anonimo ha detto...

Gia, e nemmeno Italia...

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny