Grounding. Ecco un meccanismo chiave per mantenersi in salute

Avete mai notato quanto è bello camminare a piedi nudi su una spiaggia o in un bosco? C’è un motivo che rende questa sensazione piacevole e si chiama l’effetto di messa a terra (grounding). La ragione di questo senso di benessere è dovuto
al fatto che si riceve un potente impulso di elettroni benefici direttamente dalla terra.
La terra ha una carica leggermente negativa, così quando camminate a piedi a piedi nudi sulla sabbia che, elettroni fluiscono dalla terra direttamente nel corpo, dandovi una virtuale “trasfusione” di potere di guarigione.
Step Sinatra, il figlio di cardiologo Stephen Sinatra, era un commerciante di Wall Street finchè la sua salute improvvisamente ha cominciato a peggiorare, portandolo sull’orlo della morte. Egli condivide il suo recente recupero grazie all’apprendimento del Grounding, insieme a un cambio per una dieta completamente biologica.
Nel 2010, suo padre, il dottor Stephen Sinatra ha pubblicato un libro sul potere di guarigione della terra chiamato Earthing: la più importante scoperta sulla salute di sempre? , co-autore con Clint Ober, uno dei pionieri in questo campo.

Il massimo antiossidante e anti-infiammatorio

Il Grounding o Earthing è definito come contatto tra piedi nudi e terra a prescindere che si tratti di sporcizia, erba, sabbia, o calcestruzzo (soprattutto se umido o bagnato).Quando ci si collega alla carica di elettroni-arricchiti della terra, si verifica un miglioramento dell’equilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico.
La terra è una fonte naturale di elettroni e campi elettrici sottili, che sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, la circolazione, la sincronizzazione dei bioritmi e altri processi fisiologici e può effettivamente essere il più efficace, essenziale, meno costoso e più facile da raggiungere antiossidante .
La scienza moderna ha accuratamente documentato il legame tra infiammazione e le malattie croniche, tra cui le malattie dell’invecchiamento e del processo di invecchiamento stesso. E ‘importante capire che l’infiammazione è una condizione che può essere ridotta o impedita mettendo a terra il tuo corpo, ovvero, nel modo in cui praticamente tutti i nostri antenati hanno fatto per centinaia se non migliaia di generazioni.

Come la moderna scarpa da corsa potrebbe distruggere la vostra salute

Materiali come i metalli sono conduttori elettrici. Essi contengono elettroni liberi o mobili che possono trasportare energia elettrica da luogo a luogo.
Il tuo corpo è un po’ conduttore perché contiene un gran numero di ioni caricati (chiamati elettroliti) disciolti in acqua. Il tuo sangue e altri fluidi corporei sono quindi buoni conduttori. Elettroni liberi o mobili possono anche spostarsi all’interno del vostro corpo
Altri materiali, chiamati isolanti, hanno pochissimi elettroni liberi o mobili. Plastica e gomma sono buoni isolanti e sono utilizzati per coprire i fili elettrici per mantenere i conduttori tocchino tra loro e di toccare la tua pelle, che potrebbero dare una scossa.
Tradizionalmente, le scarpe erano fatte di pelle, che in realtà conduce elettroni e quindi mantiene un contatto conduttivo tra la terra ei piedi. Tuttavia, la moderna gomma e la plastica sono isolanti elettrici e quindi bloccano il flusso benefico di elettroni dalla terra al vostro corpo.

Il Grounding è un aspetto fondamentale per una salute ottimale

Lo stress dei radicali liberi dall’esposizione all’inquinamento da mercurio, sigarette, insetticidi, pesticidi, i grassi insaturi, le radiazioni, e molti altri agenti contribuiscono continuamente ad esaurire il corpo di elettroni.
Questo è uno dei motivi principali per cui vengono utilizzati gli antiossidanti, che in realtà donano gli elettroni di nuovo nel vostro corpo, per aiutare a scongiurare danni dei radicali liberi per i tessuti.


È inoltre possibile ottenere questi elettroni semplicemente andando fuori, a piedi nudi. Toccando la terra si aiuta il corpo a neutralizzare le cariche positive dannosi dei radicali liberi nel vostro corpo.
Secondo Clint Ober, questa mancanza di messa a terra sembra essere un filo conduttore nella maggior parte delle malattie croniche, un fenomeno che lui chiama “sindrome da deficit di elettroni.”
Per una dimostrazione visiva di questa, rivedere il mio precedente articolo , che dispone di un esperimento condotto da Gary Schwartz, PhD, presso la University of Arizona. Utilizzando girasoli, dimostra potenti effetti biologici di messa a terra.

Gli effetti sulla salute di messa a terra

Quando il corpo è esposto ad una serie di stress dei radicali liberi, il sangue tende ad addensarsi, e le cariche positive si accumulano nel vostro corpo. Questo provoca l’infiammazione cronica, che è una caratteristica della maggior parte delle malattie croniche e degenerative.
L’Earthing  auita in modo efficace ad alleviare l’infiammazione nel vostro corpo. Aiuta anche la fluidità del sangue, fornendo le cellule rosse del sangue con un surplus di elettroni in modo che possano efficacemente respingersi a vicenda e evitare di diventare viscose, che può portare a coaguli di sangue che possono causare un attacco di cuore o ictus. La ricerca ha dimostrato ci vogliono circa 80 minuti per gli elettroni liberi che fluiscono dalla terra per raggiungere il flusso sanguigno e trasformare le cellule del sangue.
Ad esempio, in precedenza (ma anche alcune attuali) pillole anticoncezionali sono note per causare attacchi di cuore nelle donne. Uno dei meccanismi responsabili di questo aumento del rischio è che gli estrogeni sintetici e progesterone aumentano la viscosità del sangue. Altre alterazioni biochimiche causate dal Grounding sono cambiamenti positivi del:
  • Fosforo
  • Metabolismo del calcio
  • Metabolismo del fibroma
  • Globuli bianchi
Il Grounding aiuta anche a calmare il sistema nervoso simpatico, che supporta la variabilità della frequenza cardiaca, che svolge un ruolo importante in equilibrio, nel sistema nervoso autonomo. Il sollievo dal dolore, miglioramento del sonno, e una generale maggiore senso di benessere sono solo alcuni dei benefici per la salute segnalati da persone che sperimentano il Grounding.
Ultimo ma non meno importante, quando si effettua il Grounding, gli elettroni con carica negativa che si ricevono aumentano la struttura dell’acqua nelle vostre cellule, proprio come l’acqua aumenta in struttura, quando una carica negativa è introdotta da un elettrodo.
Come spiegato da Gerald Pollack , PhD, autore del quarto stadio dell’acqua:. Oltre solido, acqua liquida e vapore, acqua viva caricato negativamente. Questa acqua può contenere energia, molto simile a una batteria, e in grado anche di rilasciare energia. In sostanza, quando ci si collega a massa con la terra, si carica ogni singola cellula del nostro corpo con energia che il corpo può utilizzare per l’auto-guarigione.

Come a terra, sia all’interno che all’esterno

Camminare a piedi nudi è uno dei modi più semplici e migliori per ottenere una naturale messa a terra, ma dovrete farlo su una superficie corretta. Molti piani di calpestio nel mondo moderno di oggi non consentiranno il trasferimento di elettroni tra la terra e il nostro corpo. Questi includono asfalto, legno, gomma, plastica, vinile e catrame. Le superfici che permettono al corpo la messa a terra comprendono:
  • Sabbia (spiaggia)
  • Erba (preferibilmente umido)
  • Suolo nudo
  • Cemento e mattoni (finché non è verniciato o sigillato)
  • Piastrelle di ceramica
Anche in casa, e durante il volo, ci sono modi per aiutarti a rimanere a terra. Come evidenziato nel filmato toccando il rubinetto con una mano mentre con l’altra ci si rade aiuta a la messa a terra. E durante il volo, è possibile togliere le scarpe e mettere i piedi (nudi o con calze) sui montanti d’acciaio della sedia di fronte a voi anche questo vi aiuterà a rimanere a terra. Ci sono anche delle tavolette di messa a terra è possibile utilizzarele per dormire o sedersi il che può essere particolarmente utile se si vive in un appartamento ai piani più elevati.

Il Grounding può essere essenziale per la vita e la salute

E ‘importante capire che il Grounding non è un “trattamento” o una “cura” per qualsiasi malattia o disturbo. Piuttosto, è uno dei meccanismi principali attraverso cui il corpo mantiene l’equilibrio e la salute. Il corpo umano si è evoluto in costante contatto con la terra, e il tuo corpo ha bisogno di questo continuo scambio di energia per funzionare correttamente.
L’esercizio a piedi nudi all’aperto è uno dei più belli, economici e potenti modi per incorporare il Grounding nella vostra vita quotidiana. Si può anche semplicemente togliersi le scarpe più possibile quando si è all’aperto per trarre vantaggio da queste opportunità di messa a terra naturale.
Dr. Mercola – http://articles.mercola.com – Traduzione di Franco per Dionidream


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny