Dalla coda delle lucertole alla scoperta dell’elisir dell’eterna giovinezza

Risultati esaltanti sono stati ottenuti partendo dalla coda delle lucertole che ricresce spontaneamente dopo l’amputazione. È stato individuato, infatti, un gene denominato WNT responsabile della produzione di una proteina che a sua volta innesca, come in una reazione a catena, la rigenerazione cellulare. Questo gene, già presente anche nell’uomo, con un ruolo importante per lo sviluppo cellulare e per la riprogrammazione delle cellule,
secondo uno studio svolto dai ricercatori del Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona, se opportunamente stimolato potrebbe provocare un ringiovanimento delle nostre cellule adulte. Gli studiosi ritengono, infatti, che mentre nelle lucertole il gene abbia conservato intatta questa sua capacità, nei mammiferi l’abbia persa. Francesco Aulicino, altro italiano fuggito a Barcellona, ha inoltre condotto ulteriori esperimenti riuscendo a scoprire che questo gene agisce in maniera intermittente. Come affermato dalla ricercatrice Ilda Theka, sono state osservate due fasi distinte in cui il gene WNT svolge un ruolo diverso. In particolare: “Inibendo il gene all'inizio del processo e attivandolo alla fine possiamo aumentare l'efficienza della riprogrammazione cellulare ottenendo un numero più elevato di cellule pluripotenti dette IPS”. Le benefiche implicazioni di questa scoperta non sarebbero di poco conto. Si potrebbe, infatti, riuscire a dar vita a farmaci in grado di rigenerare i tessuti, si potrebbero combattere e curare le malattie come il cancro, il Parkinson, la sclerosi multipla, gli infarti cardiaci, i danni conseguenti a lesioni spinali, oltre a curare le malattie della pelle.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

L'animale che più odio e mi fa schifo. Quando ne vedo una vicino mi paralizzo.

Anonimo ha detto...

QUESTO è UN BLOG DI MERDA! Censura totale su un personale giudizio DEGLI EBREI BASTARDI FATE SCHIFFO e SIETE PURE VOI DEL BLOG DEGLI SCHIAVI LECCACULO!
FOTTETEVI!

Anonimo ha detto...

...e meno male che i commenti prima di essere pubblicati sono in attesa di moderazione!

Anonimo ha detto...

Come non detto, non c'è più la moderazione, ma forse sarebbe meglio ripristinarla...!

Anonimo ha detto...

Veramente molto interessante l'argomento posto dal blog...e volevo aggiungere,per chi ignora queste scoperte, che non si tratti di fantascenza ma una realta futura per le genarazioni future, se nel caso dovesse crollare l'impero di Bigpharma, monsanto e socci...che hanno occultato tutto, facendo fuori tanti scenziati.Spriamo sempre in bene.

Anonimo ha detto...

Esagerati...per lo schifo.
Baciatevi un rospo allora.

Anonimo ha detto...

Ma levate sto tipoooooooo ma vi rendete conto???

Anonimo ha detto...

Non sono esagerato, io provo ribrezzo per tutti i rettili,lucertole comprese,mi paralizzo se un rettile mi passa vicino,scusa anonimo 1:12 ma è una mia fobia,non posso farci nulla è più forte di me.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny