Scoperta misteriosa isola inabitata nell'Artico

7 dic 2013 - Iai ha 500 metri quadrati di superficie. Si trova nella repubblica siberiana di Yakuzia: scoperta da piloti russi che sorvolavano la zona in elicottero.Ribattezzata Iaia, fa parte del territorio russo


ROMA (WSI) - "Seconda stella a destra, questo è il cammino", cantava Bennato rivisitando la favola di Peter Pan, poi la strada per "l'isola che non c'e'" l'hanno trovata casualmente alcuni piloti russi mentre sorvolavano con i loro elicotteri il mare (Artico) di Laptev, nella repubblica siberiana di Yakuzia, vicino all'arcipelago delle isole di Novosibirski. All'inizio è sembrato loro strano, pensavano che non potesse esistere un'isola che non c'è sulle mappe.
Ribattezzata Iaia, fa parte del territorio russo
Forse era "solo fantasia", come nella canzone di Bennato, ma in ogni caso hanno preso le coordinate. Poi hanno deciso di fare un secondo sorvolo per essere sicuri di non aver avuto delle allucinazioni. Al secondo giro con i loro Mi-26 non hanno avuto dubbi e hanno regalato alla Russia, che è già il Paese più grande (e in alcuni casi inesplorato) del mondo, altri 500 metri quadri di superficie.

Il nuovo isolotto e' stato battezzato "Iaia", come riferisce il tabloid Komsomolskaya Pravda. Due le ipotesi per spiegare come sia potuta spuntare dal nulla: la meno probabile è che si sia formata recentemente, anche perchè nell'Artico non ci sono vulcani; la più accreditata invece è che esistesse già ma che nessuno l'avesse vista e quindi mappata perché mimetizzata nel manto candido dell'Artico dal ghiaccio che la ricopriva interamente. 
(ANSA)
http://www.wallstreetitalia.com/article/1650101/curiosita/scoperta-misteriosa-isola-inabitata-nell-artico.aspx

2 commenti:

R.S. ha detto...

Non ne sarei così sicuro che non ci sono vulcani...bisogna vedere in profondità..ci avete guardato? NO!

Anonimo ha detto...

500 metri quadrati !!!!!!!!!!!!1 caspita che isola gigantesca..........

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny