La Cometa ISON polverizzata dal Sole, ma sembra solo parzialmente

28 nov 2013 - Fatta di ghiaccio e detriti ha attraversato a quella distanza l'atmosfera solare dove le temperature sono intorno a 5.000 gradi. Purtroppo grande solo 2 km non ce l'ha fatta, come altre comete prima di lei, a resistere al calore e alla pressione gravitazionale del Sole che l'ha ridotta in polvere.

Aggiornamento 


Per la cometa Ison forse c'è ancora speranza?
29 nov 2013 15:00 - Le ultime immagini del telescopio spaziale Soho riaccendono l'entusiasmo degli astronomi. La cometa, che ieri sembrava stata distrutta dal passaggio vicino al Sole, potrebbe avercela fatta. Ancora non è chiaro se brillerà nel cielo a dicembre
Per il momento gli astronomi si mostrano prudenti. Soho ha individuato qualcosa che emette una scia, ma non è ancora chiaro se ci sia un nucleo non disgregato e che dimensioni abbia. Originariamente, il cuore di Ison aveva un diametro di due chilometri, ma il passaggio di ieri a 1,2 milioni di chilometri dal Sole, dove le temperature sono estreme, potrebbe averlo danneggiato irreparabilmente.




9 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, volevo fare presente che qualcosa della cometa ha resistito ;)

http://www.youtube.com/watch?v=DQ-Lakc7u_o

Anonimo ha detto...

salve, vorrei far notare che qualcosa della cometa ha resistito al passaggio al perielio..

http://www.youtube.com/watch?v=DQ-Lakc7u_o

Anonimo ha detto...

DISINFORAZIONE!!!!!
ANCHE LE IMMAGINI SONO STATE CENSURATE..
ISON CE L'HA FATTA, PRATICAMENTE INDENNE!! http://www.segnidalcielo.it/2013/11/29/cometa-ison-cosa-sta-nascondendo-la-nasa-le-nuove-immagini-mostrano-una-anomalia/

Anonimo ha detto...

Non è che nutro esagerata fiducia nei confronti del sig.Fratini, ma delle sue considerazioni e fonti sembra che la Ison abbia già superato molto bene il perielio al sole, presumendo che ci sia un forma di insabbiamento sulle reali condizioni della cometa. E sinceramente non sembra essere il solo, anche il centrometeoitalia.it dice che è sopravvissuta e propone praticamente le stesse immagini di segnidalcielo.it relative alla sonda Sohoc2. Oggi invece sul tg4 di oggi alle 14:00 hanno chiaramente detto che la Ison non ce l'ha fatta. Dov'è anche questa volta la verità?

Anonimo ha detto...

La cometa ISON non è una palla di ghiaccio e no non si è disintegrata anzi dalle ultime immagini sembra proprio che ne sia uscita "rinvigorita"...che è sta disinformazione?

Anonimo ha detto...

Aspettiamo a parlare cm mai tutti dicono ke si é polverizzata ? Secondo me é un modo per preparare la gente

kascibon ha detto...

sia ieri che oggi, all'alba, ho visto una scia nello stesso punto ad est (un'altra più lunga a sud) e non erano scie chimiche.
http://angeliinastronave.wordpress.com/2013/11/29/cometa-ison-cosa-sta-nascondendo-la-nasa-le-nuove-immagini-mostrano-una-anomalia/

Anonimo ha detto...

Ma preparare la gente per cosa? Per favore puoi spiegare con chiarezza la tua opinione caro amico delle 17:33 di ieri. Se lo farai te ne sono grato perchè la tua affermazione mi ha incuriosito.(So che con l'attivazione della moderazione ai commenti ci vuole tantissimo tempo prima che arrivi una risposta,ma ti ringrazio se comunque me la darai).Ciao!

Anonimo ha detto...

Ho capito caro anonimo delle 17:33 del 29 novembre che non lo sai neanche te preparare la gente per cosa...l'hai sparata li senza neanche sapere cosa stavi dicendo.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny