In Via Lattea il 22% delle stelle ha pianeti sosia della Terra

10 nov 2013 / Alcune stelle di questo tipo potrebbero essere così vicine da essere visibili a occhio nudo,Nella nostra galassia ci sono almeno 8,8 miliardi di stelle simili al Sole, intorno alle quali orbitano pianeti delle dimensioni della Terra, né troppo calde né troppo fredde. Uno studio condotto da astronomi in base ai dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa ha stabilito infatti che il 22% delle stelle somiglianti al Sole ha pianeti simili al nostro per dimensioni e temperatura. 

Secondo uno dei ricercatori, Geoff Marcy dell’Università della California di Berkeley, questo significa che ci sono miliardi di posti in cui potrebbe essersi sviluppata la vita. I risultati della ricerca sono stati pubblicati nella rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Science. 

Il prossimo passo, spiegano gli scienziati, è studiare l’atmosfera di questi pianeti con l’uso di potenti telescopi spaziali che non sono ancora stati lanciati. In questo modo si potrebbe capire se qualcuno di questi pianeti ospiti davvero la vita. 


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny