Il rinoceronte nero dell’Africa occidentale è stato dichiarato ufficialmente estinto

8 nov 2013 - Il rinoceronte nero dell’Africa occidentale è stato dichiarato ufficialmente estinto. La specie, classificata “a rischio critico d’estinzione” secondo la International Union for conservation of nature’s red list of threatened species, è stata avvistata in Africa per l’ultima volta nel 2006


Il rinoceronte nero dell’Africa occidentale è stato dichiarato ufficialmente estinto. La specie, classificata “a rischio critico d’estinzione” secondo la International Union for conservation of nature’s red list of threatened species, è stata avvistata in Africa per l’ultima volta nel 2006.

Secondo l’ente, il principale fattore che ha portato all’estinzione e che minaccia gravemente altre sottospecie di rinoceronte africano è, al solito, il commercio illegale dei corni, ma anche la mancanza di progetti concreti di salvaguardia. Per la sottospecie di rinoceronte bianco del Sud, infatti, sottoposto a un programma di conservazione, i risultati sono stati ottimi: si è passati dai meno di 100 esemplari superstiti del XIX secolo, ai circa 20 mila di oggi.

Secondo lo stesso ente, al momento sono a rischio estinzione oltre 60 mila specie animali, il 25 per cento circa delle quali riguardano mammiferi.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny